Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2013, 23:32   #11
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli oranda li vedo un po' delicati... Volevo qualcosa di un po' più rustico ecco perché andavo sulle varianti che hanno mantenuto la forma dell'auratus... Ma tenderei a scartare i rossi come dicevo.

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2013, 23:50   #12
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Pesci Arcobaleno? Pseudomugil?... mi sembra che necessitino di acque dure...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 10:14   #13
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si va troppo sul difficile. Confermando i poecilidi, che ne pensate di tre trii (scusate il gioco di parole) 1 maschio - 2 femmine di guppy, Platy e portaspada? I Black Molly dicono siano un po' più delicati, quindi pensavo di tenerli fuori, almeno all'inizio. Sul fondo pensavo di mettere delle caridine red cherry. Secondo voi su una base di 120x50 con quante dovrei iniziare tenendo conto della probabile predazione da parte dei poecilidi dei piccoli di caridina?

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 10:21   #14
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy e portaspada insieme non si inseriscono perché posso dare degli ibridi. Che i molly siano delicati non lo so, magari le forme selezionate tipo i baloon ma se prendi quelli normali non penso che avrai problemi
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 10:36   #15
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque preferibile guppy, platy e Black Molly?

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 10:40   #16
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io prima di tutto ti faccio i complimenti, xkè passare da un oscar/fh che sono come dei cani di appartamento, ad un acquario di comunità ci vuole coraggio! io non riuscirei a farlo....

Ti posso dire che sto allevando un carinotetraodon irrubesco ed me ne sono innamorato fin da subito.

Sicuramente la tua vasca è enorme x loro, ma dato che vuoi una vasca con piccoli pesci, a quanto ho capito, ti posso consigliare un gruppo di carinotetraodon con un bel layout.

Altrimenti se vuoi rimanere con i ciclidi di "piccole" dimensioni ce ne stanno tanti.....heros, meeki etc....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 13:22   #17
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ed infatti non è affatto semplice, nemmeno per me... ma a conti fatti ho scoperto sulla mia pelle che tenere quei pescioni in una vasca che non arriva a 300l netti (ed io per netti intendo esattamente quanta acqua ci verso dentro, per chiarezza) non è affatto banale, richiede una manutenzione notevole. Inoltre finisci per diventare schiavo della tua vasca. Si crea un legame come con un animale domestico, pertanto non è che un bel giorno dici: "ok, bella esperienza ma la vasca monospecifica mi ha rotto, porto indietro i miei due pescioni e mi prendo un banco di 150 cardinali"... lol. Finisci per tenere anni gli stessi animali, lo stesso allestimento, perdendo parte del gusto dell'acquariofilia che per me è provare, cambiare, allestire, osservare... Anni fa non mi pesava, tenevo tre vasche. Ma oggi che due vasche sono state sostituite da due figli :P, mi resta solo la principale con cui coltivare la passione... Ecco perché vorrei una pausa. Per lo stesso motivo tendo a scartare gli scalari che mi piacciono un mondo ma ho paura che poi vada a finire allo stesso modo, con 4-5 amici al posto di 2-3 e stessa vasca per i prossimi 12 anni... Ora mi vado a vedere i pesci che mi hai consigliato, il cui nome scientifico non mi ricorda nulla, grazie!!!

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 13:35   #18
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahhh, è il mitico pesce palla nano... Bellissimo, ma mi dicono non semplice da tenere e soprattutto molto territoriale... Ecco, per un po' farei a meno dei territori, avevo pensato ad inserire 2/3 coppie di nigrofasciatus, bellissimi da osservare in riproduzione (e si riproducono in quantità industriali), ma anche in quel caso serve vasca mono specifica o al massimo un compagnone (io tenevo una coppia di albini con il mio sinsphilum maschio e andavano d'amore e d'accordo).
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 14:42   #19
super_zava
Guppy
 
L'avatar di super_zava
 
Registrato: Nov 2011
Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 326
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
trider capisco benissimo la tua situazione....è così x chi alleva pesci che diventano di una certa dimensione.....non è x niente facile privarsene e una volta che inizi stanno con te x molto tempo.....

X il palla, io te lo consiglio proprio....

Dato che sai quello che vuol dire gestire un'acquario, visto l'esperienza con l'astro e fh che sono pesci che "rompono le scatole" dal punto di vista di gestione, te li consiglio....non avrai nessun problema...

Un bel gruppo con un bel layout sarebbe l'ideale....

Sono territoriali ma mettendoli in gruppo non avrai problemi, forse avrai solo problemi a trovarli....

Se vuoi altre info chiedi pure ;)

PS : x i nigro, bei pesci, ma devi stare sempre dietro alle covate poi....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2013, 15:30   #20
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Dal modo in cui ragione e dalle esperienze che hai avuto io fossi in te proverei per davvero il malawi , valori gestibili semplicemente poche piante e pesci colorati che ne pensi?
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , cosa , maturazione , metto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20907 seconds with 13 queries