Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2010, 18:09   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da motobruno004 Visualizza il messaggio
Allora...il tuo è un fondo inerte( solo per bellezza ) per il 90 % delle piante è necessario un substrato fertile da mettere sotto la ghiaia che hai tu(non esiste nessuna pastiglia miracolosa che lo sostituisce); quindi si tratta di spostare i pesci... svuotare..togliere la ghiaia... mettere il fondo fertile.. rimettere la ghiaia...etc....inoltre con la luce che ti ritrovi hai una scelta limitata nelle piante e dovresti comprare o fare anche per un impianto co2.....il mio consiglio: compra piante epifite(si nutrono solo tramite foglie non hanno bisogno di fondo fertile)tipo le anubias e microsorium(felce di giava) e aggiungi qualche radice di torbiera a cui puoi anche fissare questo tipo di piante. Queste sono le piante che hanno bisogno di meno luce e co2 in assoluto...
- il fondo fertile non è necessario in senso assoluto. ci sono molte piante per cui non serve e sono molte di più di un 10%. il fondo dopo 8-10 mesi poi esaurisce le sostanze nutritive e devono essere reintegrate con le pastiglie. il fondo di quarzo non è "solo per bellezza" ricordiamoci infatti che sebbena non fornisca sostanze nutritive, ospita i batteri che possono decomporre le deiezioni dei pesci, fornendo così sostanze minerali alle radici.
- l'impianto di co2 è utile, ma per molte piante si può farne a meno. soprattutto se si ha poca luce e una fertilizzazione blanda..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2010, 21:44   #12
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da motobruno004 Visualizza il messaggio
Allora...il tuo è un fondo inerte( solo per bellezza ) per il 90 % delle piante è necessario un substrato fertile da mettere sotto la ghiaia che hai tu(non esiste nessuna pastiglia miracolosa che lo sostituisce); quindi si tratta di spostare i pesci... svuotare..togliere la ghiaia... mettere il fondo fertile.. rimettere la ghiaia...etc....inoltre con la luce che ti ritrovi hai una scelta limitata nelle piante e dovresti comprare o fare anche per un impianto co2.....il mio consiglio: compra piante epifite(si nutrono solo tramite foglie non hanno bisogno di fondo fertile)tipo le anubias e microsorium(felce di giava) e aggiungi qualche radice di torbiera a cui puoi anche fissare questo tipo di piante. Queste sono le piante che hanno bisogno di meno luce e co2 in assoluto...
ma va... io coltivo con successo eleocharis parvula, saggittaria subulata, hygrophila polisperma, limnophila sessiflora e heterophilla, cryptocoryne beckettii e juncus repens solo con la ghiaia!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 21:20   #13
dedo89
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, ieri ho piantato le piante : 2 Anubias barteri e una sagittae. Vorrei dei consigli, inanzi tutto un buon fertilizzante da usare; l'areatore quando lo devo tenere acceso? Adesso, come ho già scritto, ho una lampada da 11 w, la tengo accesa dalle 18 alle 24, va bene o devo cambiare qualcosa?? Grazie in anticipo per le risposte.
dedo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 23:26   #14
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
l'areatore non serve se non in casi particolari tipo trattamento con medicinali. il fotoperiodo è un pò corto portalo ad 8h aumentando di 30min ogni 7gg poi la luce è un pò scarsina ma penso che per le anubias non ci siano problemi
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2010, 22:15   #15
dedo89
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti....credo di avere un problema con le piante!!!!Ho inserito le piante da poco più di 10 giorni; la sagittae sembra non avere problemi, nn posso dire la stessa cosa delle due barteri, una ha la punta delle foglie nera mentre l'altra ha delle macchie marroni su tutta la pagina fogliare superiore. Il rizoma è sopra la superficie del fondo quindi il problema non credo sia quello. il fotoperiodo va dalle 16:30 alle 24. Cosa potrebbe essere???
dedo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2010, 23:47   #16
_Discus_
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente 1 di 400 litri
Età : 50
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo le anubias hanno una crescita talmente lenta che vengono facilmente attaccate dai più svariati tipi di alghe, soprattutto se poste in piena luce. Se però le alghe di cui parli sono marroni e patinose, si tratta certamente di diatomee, riscontrabilissime dopo pochi giorni di allestimento di un'acquario! Dopo poco tempo, che può variare da quanto ci mette il sistema ad equilibrarsi, scompariranno così come sono comparse! ;)
_Discus_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 00:03   #17
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
oppure le elimini togliendo i silicati
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piante , vere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17962 seconds with 13 queries