Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2010, 07:26   #11
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso anche il Seachem Potassium ed ho iniziato la somministrazione giornaliera da una settimana.
Le foglie gialle delle piante ormai devono fare il suo corso? Cioè se hanno già iniziato ad ingiallire dalla punta ormai non recuperano più e marciscono?

Lo chiedo perché ho l'echinodorus bleheri che ha messo una foglia nuova (grandezza media, bel verde, mi pare sana) in questa settimana di somministrazione di Seachem Potassium ma in compenso quelle vecchie continuano ad essere sempre più gialle e marcire.
Ci vuole più tempo?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2010, 09:18   #12
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
le carenze di potassio sono irreversibili se non ricordo male....
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2010, 18:40   #13
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono novità.


NO3 nell'acqua di rubinetto: assenti
NO3 in acquario: <10mg/l
PO4 nell'acqua di rubinetto: 0,50 mg/l
PO4 in acquario: non rilevabili, campione d'acqua trasparente


Siccome in acquario quei fosfati che immetto con l'acqua di rubinetto durante i cambi (non la taglio con acqua di osmosi) passano da 0,5 a 0 mg/l.. è possibile che la mia carenza non sia di potassio ma di fosfati?

Le piante si stanno riprendendo con le foglie nuove ma mi pare che la marcescenza continui ad avanzare nelle foglie più vecchie e negli steli già marroni, anche se potati e ripiantati.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 19:06   #14
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono messo a fare qualche ricerca ed ho trovato questa rappresentazione



Su http://www.aquariumslife.com/aquasca...ts-deficiency/ invece ho trovato queste indicazioni

#1 Severe nitrogen deficiency
White/yellow tiny new growth
#2 Calcium deficiency
Twisted pale new growth. (could also
be K, Mg overdose)
#3 Iron deficiency
Greenish nerves and yellowing of the
older leaves.
#4 Phosphate deficiency
Yellowing and death patchs on older
leaves. The leaves die and falls off
rather quickly. (Look similar to early
nitrogen deficiency)
#5 Magnesium deficiency
Dark veins and lighter older leave
tissue
#6 Normal leave
#7 Early signs of nitrogen deficiency
Older leaves turns yellow and die off.
#8 Potassium deficiency
Pin-holes with yellowing edges


La situazione delle mie foglie di Micranthemum ma anche quelle di Echinodorus è IDENTICA alla raffigurazione numero 7 che corrisponde alla carenza di nitrati. Tuttavia dicono sia molto simile alla 4, la carenza di fosfati.
Eseguendo i test e vedendo che ho NO3 a 10 mg/l ed i PO4 a 0 mg/l direi che il mio problema sono soprattutto i fosfati assenti e non (solo) il potassio!!
Che ne pensate?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 10:07   #15
Rickert
Guppy
 
L'avatar di Rickert
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a Rickert Invia un messaggio tramite MSN a Rickert

Annunci Mercatino: 0
molto probabile... compra il phosporous e spara... considera che i po4 vanno tenuti in rapporto 1:10, dovresti vedere differenze in breve tempo ...
Rickert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 15:03   #16
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora novità.
Ho rifatto i test dopo qualche settimana che fertilizzavo solo con Seachem ed avendo interrotto il Kent.

Ho trovato Nitrati e Fosfati a 0!!!!
Ho testato quindi il Kent ed ho capito che contiene nitrati (con qualche goccia il test è diventato color amaranto) perciò quel valore di NO3 che misuravo derivava dal fertilizzante che mettevo io ogni giorno e non dalla decomposizione del cibo. Ecco perché invece i fosfati non aumentavano come i nitrati ma restavano a 0: non li stavo introducendo io!!

Adesso mi sono attrezzato anche con il Phosphorus e cercherò di dosarlo insieme al Kent per far aumentare lentamente NO3 e PO4 fino a valori misurabili.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 18:10   #17
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho detto anche nell'altro thread, non mi preoccuperei eccessivamente della mancanza di nitrati e fosfati, se fertilizzi con il protocollo base non dovresti avere problemi. Io purtroppo non posso più farlo, ma quando avevo ripreso le piante stavano meglio pur avendo anche io i nitrati e fosfati a 0. Per le foglie compromesse non credo tu possa farci niente ormai, pota e ripianta. Semmai integra in fondo perchè le piante palustri, come sono la maggior parte delle nostre piante, prendono molti elementi anche dal fondo oltre che dall'acqua, con eccezione di alcune piante prettamente acquatiche, come per esempio la cabomba acquatica e altre che ora non ricordo.
Se il fondo è ricco le foglie basse stanno meglio sicuramente e si rischia meno le alghe.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 19:16   #18
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della situazione.

Al momento sto dando un pò meno della metà delle dosi consigliate nel protocollo base Seachem (tranne l'Excell) e mi trovo abbastanza bene, le piante non mostrano più carenze.
Ogni 15 giorni metto anche delle compresse di FlorenetteA per il fondo, sempre secondo la metà delle dosi consigliate.

Da quando però ho iniziato a dosare anche i fosfati ed i nitrati le piante si sono ingrossate ed infoltite da un giorno all'altro tanto che mi pare impossibile che sia dovuto solo a quello!!
Sarà suggestione ma io vedo differenza da un giorno all'altro!!
In una settimana (ho iniziato martedì scorso) la limnophila da generare degli "ombrelli" di 2 cm ha iniziato a farli di oltre 4 cm!!!! Una roba mai vista!!
E non perde nemmeno le foglie più in basso, dove c'è meno luce, come faceva prima nonostante l'abbia ripiantata il più fitta possibile in modo da fare un cespuglio molto compatto!!

Del micranthemum invece ho degli steli che hanno un germoglio per ogni internodo, a raccontarlo non ci si crede: avete presente il tipo di pianta? Uno stelo con coppie di foglie opposte.
Ebbene ho degli steli cresciuti in obliquo che per ogni foglia hanno un germoglio!! Cioè in 4 cm di stelo se ci sono 6 coppie di foglie.. ci sono insieme 6 germogli che stanno generando delle nuove diramazioni!!

Anche la Rotala si sta ramificando tantissimo, ogni stelo ne genera molti altri e sta formando dei cespugli molto folti.


Oltretutto la cosa forse ancora più incredibile è che non ho ancora trovato il limite di somministrazione dei fosfati nel senso che ero partito da dosi giornaliere che pensavo già un pò spinte ed invece ho dovuto subito iniziare ad aumentarle!!
Ora sono arrivato a dosare il doppio di quanto facessi una settimana fa ma il giorno dopo continuo a trovare di nuovo il valore a zero!! Li consumano tutti!!
Idem per i NO3: da 10 mg/l vengono assorbiti in un paio di giorni e tornano a 0.

Questo fatto mi da molto da pensare sulle potenzialità della mia vasca e sul fatto che se sapessi come gestirla in maniera corretta potrebbe diventare qualcosa di spettacolare.


E poi sarà la lana che ho messo appena prima della pompa, sarà la ripresa delle piante ma l'acqua è più limpida.
Di certo non è merito dei cambi: visto che gli NO3 li ho sempre a 0 ho iniziato a cambiare appena 10 litri a settimana, tanto per non perdere l'abitudine. Ma forse passerò ai cambi ogni 2 settimane perché adesso così frequenti mi sembrano inutili.. vedremo.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescere , hobby , laterit , laterite , micranthemoides , micranthemum , smesso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25892 seconds with 13 queries