Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2012, 16:10   #11
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissime complimenti!!!
Ma il tamron 90 è 2.8 non stabilizzato vero?
matt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2012, 20:07   #12
ALENEGRI
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma sono stato un po' incasinato!!

Per jonny95: le foto sono leggermente aggiustate con l'utility di canon digital photo professional soltanto per quello che riguarda un filo di nitidezza e saturazione.non amo fotografie troppo elaborate..si perderebbe la bellezza intrinseca dei soggetti (mia personale opinione).

Per matt: no il tamron non è stabilizzato...prima dell'acquisto ero indeciso ma visto quello che dicevano fotografi più titiolati sicuramente di me, mi sono fidato e sono andato di tamron..ad una cifra abbordabile consente di fare fotografie molto nitide e dettagliate..unica pecca il motore autofocus...rumoroso e lento a focheggiare, tenendo conto però che a rapporti di ingrandimento molto spinti è quasi d'obbligo la messa a fuoco manuale sono difetti di poco conto!!
ALENEGRI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 20:59   #13
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho solo paura di comprare un obiettivo non stabilizzato.
Io ho anche un 50 mm canon 1.8 non stabilizzato, per quanto possa essere eccezionale, ma lo stabilizzatore aiuta moltissimo.
Sono indeciso se tamron 80 o canon 100.
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 22:54   #14
ALENEGRI
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matt Visualizza il messaggio
Ho solo paura di comprare un obiettivo non stabilizzato.
Io ho anche un 50 mm canon 1.8 non stabilizzato, per quanto possa essere eccezionale, ma lo stabilizzatore aiuta moltissimo.
Sono indeciso se tamron 80 o canon 100.
Sicuramente lo stabilizzatore aiuto tantissimo. il tamron 80 non lo conosco (ma il mio 90 va benissimo), mentre il 100 macro è una bellissima lente ma più costosa.
Se ti posso dare un consiglio per evitare il mosso..esiste una semplice regola...cioè il tempo di scatto deve essere pari alla lunghezza della focale dell'obiettivo quindi per il tuo 50mm un tempo da 1/50 in avanti dovrebbe garantirti scatti nitidi. Se però utilizzi una reflex con sensore apsc (come la mia eos 550d) devi calcolare un fattore di crop di circa 1.6x quindi devi diminuire il tempo di scatto tenendo conto di questa variabile (per il tuo 50mm quindi 50 x 1.6 = 80 qiundi 1/80). Tornando però alle ottiche macro questo ragionamento va velocemente il tilt in quanto con ingrandimenti di 1:1 la profondità di campo si riduce enormemente obbigandoci a chiudere decisamente il diaframma per ottenere una discreta profondità di campo. Quindi con un diaframma da f9 a salire siamo obbligati o all'utilizzo del flash (ma io personalmente preferisco la luce naturale), o ad utilizzare tempi lunghi e quindi a questo punto lo stabilizzatore non ci serve un gran chè. La terza via è alzare il livello degli iso per poterci permettere di utilizzare il tempo ragionevolmente breve..a discapito però della qualità delle nostre macro. In conclusione ritengo che una buona dose di pazienza un buon cavalletto e uno scatto remoto siano la base per effettuare macro di buona qualità!!
Spero di essere stato di aiuto!!!
ALENEGRI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 00:03   #15
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazieee!!!
Comunque ho sbagliato a digitare era tamron 90.
Anche io ho una 550d, gran bella reflex!
Il 100 macro non stabilizzato si aggira intorno ai 450 euro mentre quello IS 750 euro.
E' dall'estate che sono indeciso quale comprare, ho cercato in giro qualcuno che li noleggiasse, ma nemmeno l'ombra!!
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 00:18   #16
ALENEGRI
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono tutti e due ottime lenti. A livello costruttivo sicuramente superiori al tamron..come qualità dell'immagine penso che si possano equivalere. oltretutto, se non ricordo male la messa a fuoco è interna il che vuol dire che il barilotto non esce durante la maf..il che fotografando a pochi cm dal soggetto non è una cosa da poco. Tieno conto che io sto parlando di un utilizzo esclusivamente per foto macro...se tu lo volessi utilizzare come un medio tele o per fare ritratti e non hai problemi a spendere 300 € in più, allora ti potresti godere la versione stabilizzata che ti consentirebbe una libertà maggiore a mano libera..
ALENEGRI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 00:33   #17
matt
Ciclide
 
L'avatar di matt
 
Registrato: Dec 2005
Città: Campania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché durante la maf esce il barilotto al tamron?è rumoroso?
Io volevo provarli proprio per capire la differenza e la necessità o meno dello stabilizzatore!!
I tuoi scatti li hai realizzati tutti con cavalletto?
La mia passione è la macrofotografia e la naturalistica, infatti piu in la vorrei comprare il 100-400 canon IS.
Hai flickr?
matt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 00:57   #18
ALENEGRI
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il barilotto esce semplicemente per scelte costruttive (penso che una messa a fuoco interna costi di più)...eh si il motore autofocus a del tamron è decisamente rumoroso!

Per quello che riguarda gli scatti li ho effettuati tutti con il cavalletto ad eccezione di alcune foto fatte alle farfalle. Ti posso dire che è solo una questione di abitudine una volta presa confidenza con il treppiede non potrai più farne a meno a costo di sacrificare qualche scatto perchè nel frattempo che tu ti posizioni il soggetto è volato via!!!
Anche a me piacerebbe ruscire ad acquistare un buon teleobiettivo per fare foto naturalistiche, però purtroppo per me adesso non è il momento ideale per fare spese...più avanti si vedrà!!
Questo http://www.flickr.com/photos/38307388@N06/ è il mio flickr, però non l'ho più aggiornato se vai sul mio blog troverai molte più foto http://alessandronegri-photography.blogspot.com/
ALENEGRI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 20:46   #19
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissime foto anche io ho il tuo stesso obbiettivo, e confermo i difetti sull' autofocus... io su soggetti come ad esempio un insetto che succhia nettare da un fiore dove si muove in continazione ma rimane sempre nelle stessa zona(sul fiore) ho trovato questa soluzione: metto il soggetto a fuoco manualmente, poi inserisco subito l' autofocus e scatto. in questo modo l' obbiettivo mette a fuoco molto velocemente.


p.s. la prima che farfalla è?
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 22:04   #20
ALENEGRI
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: albenga
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io adotto la tua tecnica di messa a fuoco!! La farfalla è un esemplare di charaxes jasius o ninfa del corbezzolo, si tratta di una farfalla meravigliosa. se vuoi puoi dare un occhiata sul mio blog, ne ho raccolto un bruco in natura ed ho seguito le varie fasi di trasformazione in farfalla http://alessandronegri-photography.b...-farfalla.html
ALENEGRI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35899 seconds with 13 queries