Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2012, 15:53   #11
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto il thread in questione, probabilmente opterò per un ramo o una radice di quercia dato che da queste parti ce ne sono tantissime. Stavo inoltre pensando di modificare un po' la disposizione delle pietre, aggiungendo magari una base di sabbia (è necessario svuotare completamente l'acquario? Spero di no) ed eliminando gli elementi marini come conchiglie e roba del genere.
Per ciò che riguarda l'illuminazione entro stasera vedrò di postare una foto del coperchio, adesso sono di fretta. Purtroppo i tiranti credo di doverli escludere a priori, visto che la stanza in cui ho collocato la vasca ha un soffitto particolare (ricoperto in polistirene) in cui sarebbe difficile agganciare i cavetti.
Ah, ho provveduto ad ordinare i primi ciuffetti di muschio. :)
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2012, 16:02   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ed eliminando gli elementi marini come conchiglie e roba del genere.
questi si, via subito
per la sabbia, se ben lavata non dovresti aver problemi, la inserisci tra i sassi...

per i tiranti, non sul soffitto, ma sulle pareti della vasca... tanto i poecillidi non saltano, e per l'evaporazione puoi chiudere con una lastra di plexiglass
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 17:30   #13
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla faccia del minimalismo! chi ha il pane non ha i denti!!! e alla faccia di negozianti furbetti, ti sei servito direttamente alla fontema visto che hai la possibilità di visitare quando vuoi il luog di provenienza dei tuoi pesci perchè non aprofittarne? anzitutto avrei misurato i valori del canale in questione; poi avrei riprodotto tutto l'ambiente (fondo, rocce, eventuale muschio e anche qualche pianta). avrei quindi relizzato un biotopo "terme". sarebbe il modo di assecondare quei pesci che ormai si sono adattati a quell'ambiente, anche se originari di zone tropicali
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 20:36   #14
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho avuto due piacevoli sorprese: la prima è stata la nascita di circa 7-8 avannotti (al momento sono riuscito a catturarne soltanto 4, visto che si nascondono nella miriade di sassi che ho sul fondo); so che non è un evento particolarmente eccezionale vista la propensione dei Guppy alla riproduzione, ma vedere i primi "risultati" mi ha riempito comunque di gioia.
La seconda, di cui sono rimasto ancora più stupito, è stata la nascita di due piccole piantine che sono germogliate appena fuori dal filtro. La loro identificazione è probabilmente difficile visto che sono nate adesso, ma ho comunque provveduto a fare una foto nella speranza che qualcuno riesca a riconoscerle: eccola.
Bene, passiamo ora alle risposte. :)

Quote:
per i tiranti, non sul soffitto, ma sulle pareti della vasca... tanto i poecillidi non saltano, e per l'evaporazione puoi chiudere con una lastra di plexiglass
Non sono sicuro di aver capito bene, intendi una cosa del genere? Nel caso sapresti darmi dei consigli sul materiale da utilizzare per fare i tiranti e sul metodo di fissaggio?

Quote:
alla faccia del minimalismo! chi ha il pane non ha i denti!!! e alla faccia di negozianti furbetti, ti sei servito direttamente alla fonte. ma visto che hai la possibilità di visitare quando vuoi il luog di provenienza dei tuoi pesci perchè non aprofittarne? anzitutto avrei misurato i valori del canale in questione; poi avrei riprodotto tutto l'ambiente (fondo, rocce, eventuale muschio e anche qualche pianta). avrei quindi relizzato un biotopo "terme". sarebbe il modo di assecondare quei pesci che ormai si sono adattati a quell'ambiente, anche se originari di zone tropicali
In realtà le terme in questione non mi rimangono tanto vicine, sono a circa un'ora e mezza di macchina da casa mia, e pertanto preferirei non sottoporre altri pescetti allo stress del viaggio. Per ciò che riguarda il prelevare del materiale la difficoltà è un'altra, dato che sarebbe necessario immergersi in una fanghiglia piuttosto alta e sinceramente non me la sento di rischiare così. La prossima volta comunque porterò con me gli strumenti per verificare i valori dell'acqua.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2012, 20:56   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si, solo che partono dal lato di fondo e arrivano davanti... io mi sono trovato bene con l'alluminio da 1 mm


le piantine sono dicotiledoni, ma di più non ti so dire
lasciali pure in vasca gli avanotti, non dovrebbero predarli tutti
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 00:31   #16
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco, in pratica vedendo l'acquario da davanti utilizzo un paio di tiranti posti in maniera "verticale". Consigli su come agganciarli alla vasca?
E poi un'altra cosa che mi sfugge è il discorso del plexiglass: se lo appoggio sulla vasca (lasciando degli spazi liberi per il circolo dell'aria) non finirei per appoggiarci sopra il neon? Oppure faccio passare sotto la lampada ed i tiranti?
Comunque, gli avanotti li ho messi in una "vaschetta" con della rete intorno immersa nell'acquario stesso, mi consigli di rimetterli nella vasca?
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 00:39   #17
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si... magari non subito, per i primi aspetta un paio di settimane ormai, per 2 motivi:
- nella vaschetta possono crescere male, se non usata bene o se tenuti troppo
- ben presto sarai invaso ma sono veramente belli, quindi penso che ne smercierai via parecchi

per la plafoniera... questa è quella che avevo io
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 02:50   #18
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
La struttura mi sembra abbastanza difficile da realizzare, ma tutto sommato potrei farcela. O in alternativa potrei impegnarmi nella realizzazione di un coperchio fai da te che includa lo spazio per una lampada, magari chiedendo una mano a mio padre che in passato ne ha già realizzato uno per un acquario leggermente più grande del mio (da 300 lt circa). In attesa delle prime piante vedrò un po' il da farsi.
Comunque, per ciò che riguarda gli avannotti invece seguirò il tuo consiglio e già da domani li rimetterò in "libertà".

A parte questo, stasera pensandoci mi è venuta la malsana idea di inserire la sabbia di quarzo per uso edile sul fondo. Intendiamoci, ancora non ho dato sfogo a questa idea, ma già da domattina avevo intenzione di effettuare le prime prove. Da quel che ho letto in giro è possibile che vi sia presente una consistente quantità di roccia calcarea, il che - sempre secondo ciò che ho letto - dovrebbe portare ad un innalzamento del pH. Domani farò la "prova Viakal" per togliermi ogni dubbio, ma a puro scopo informativo sapreste dirmi a quanto può ammontare l'incremento del pH? So che i Poecilidi solitamente vivono in acque leggermente basiche, ma non vorrei superare il valore di 8 che - seguendo anche le indicazioni date nelle schede del forum - è il tetto massimo per le due specie che ho attualmente nella vasca.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 02:59   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A parte questo, stasera pensandoci mi è venuta la malsana idea di inserire la sabbia di quarzo per uso edile sul fondo.
quella di quarzo non è calcarea cerca quella da rifiniture
comunque anche quella calcarea va bene, con i poecillidi non è un problema anche un ph sopra l'8... l'importante è non scendere sotto il 7,5...

la struttura non è tanto difficile, per i neon è ancora più semplice, domani ti metto una foto della mia attuale, che è quella modificata
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 05:14   #20
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ipotizzo: visto che l'acquario è molto vicino al muro, non potrei risolvere montandovi una mensola sopra in cui poter poi agganciare la luce?
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , guppy , platy , primo , selvatici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24598 seconds with 13 queries