Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2010, 17:14   #11
tia87
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
GIA stai messa/o (non capisco il tuo sesso dal nick) male piu o meno come me che ho 18 w su 95 litri lordi diciamo che il rapporto ottimale sarebbe per te avere 60 w ma per piante esigenti per esempio a me sta bene con 0,22 w /l la limnophila sessiflora il ceratophyllum l'egeria densa ma ne puoi mettere molte che non sono le solite anubias .
Però adesso mi sorge un dubbio il rapporto w/l va calcolato sui litri lordi o su quelli netti?
Ah controlla la dimensione in mmdel ghiaietto ci dovrebbe essere scritta credo che dai 2-3 mm in giu vada bene Su questo lascio la parola agli esperti
messo tia sta per mattia:)
cmq infatti volevo cambiarla però non so bene.....
tia87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2010, 17:51   #12
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
tia è vero che non hai tanta luce, ma questo non vuol dire che devi ampliare il parco luci per forza (non devi cambiare neon, devi aggiungerne perchè neon più potenti sono più lunghi) puoi organizzarti con la luce che hai prendendo piante poco esigenti come anubias, microsorium, cladophore, muschio, ceratophyllum ecc, le piante rosse o rosa o tendenti al rosso in genere necessitano di una luce medio alta... guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per vedere meglio che piante puoi inserire

p.s. il calcolo del rapporto watt/litro andrebbe fatto sulla capienza netta, ma bisogna anche considerare il tipo di lampade che si montano e in acquari non tanto piccoli anche la colonna d'acqua ecc... ma non penso sia questo il caso
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 17:54   #13
tia87
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
tia è vero che non hai tanta luce, ma questo non vuol dire che devi ampliare il parco luci per forza (non devi cambiare neon, devi aggiungerne perchè neon più potenti sono più lunghi) puoi organizzarti con la luce che hai prendendo piante poco esigenti come anubias, microsorium, cladophore, muschio, ceratophyllum ecc, le piante rosse o rosa o tendenti al rosso in genere necessitano di una luce medio alta... guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per vedere meglio che piante puoi inserire

p.s. il calcolo del rapporto watt/litro andrebbe fatto sulla capienza netta, ma bisogna anche considerare il tipo di lampade che si montano e in acquari non tanto piccoli anche la colonna d'acqua ecc... ma non penso sia questo il caso
ti farò un regalo per natale
tia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 18:15   #14
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
quindi se io ho 18 w su 95 litri lordi devo contare 18 w su 80 litri netti ?
Comqunque tia hai gia scelto la popolazione?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 18:31   #15
tia87
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
quindi se io ho 18 w su 95 litri lordi devo contare 18 w su 80 litri netti ?
Comqunque tia hai gia scelto la popolazione?
dunque per la popolazione definitiva sto aspettando le analisi dell'acqua, però pensando in astratto avrei optato per:
-3/4 coryadoras
-4 betta(1 maschio e 3 femmine)
-2/3 scalari
-3/4 BOTIA MACRACANTHA
-1 HYPOSTOMUS PUNCTATUS
-2 calabaricus

che ne dici??? più che altro devo ancora documentarmi sulle compatibilità tra queste specie.....
tia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 19:48   #16
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
mmmm direi che non tutti i pesci che hai mensionato vanno d'accordo tra loro, ci sono incompatibilità anche di valori dell'acqua... considera pure che secondo me l'acquario è un po piccolino (al massimo al limite se i 120 lt sono netti) per ospitare scalari, lascerei perdere anche i botia... ecc, ma aspettiamo i valori senza quelli è inutile discutere
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 04:10   #17
tia87
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da |GIAK| Visualizza il messaggio
mmmm direi che non tutti i pesci che hai mensionato vanno d'accordo tra loro, ci sono incompatibilità anche di valori dell'acqua... considera pure che secondo me l'acquario è un po piccolino (al massimo al limite se i 120 lt sono netti) per ospitare scalari, lascerei perdere anche i botia... ecc, ma aspettiamo i valori senza quelli è inutile discutere
si infatti il mio era un elenco approssimativo:) una volta che so bene i valori poi deciderò bene..... le incopatibilità di cui parli che esemplari riguardano??
tia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 16:07   #18
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Allora io lascerei perdere proprio botia scalari e pleco che diventano troppo grandi per quella vasca, sui calabaricus non li ho mai sentiti e non ti posso aiutare comunque se non hai aperto un altra discussione posta qui i valori e ti si aiuta a scegliere la popolazione
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 16:29   #19
tia87
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Allora io lascerei perdere proprio botia scalari e pleco che diventano troppo grandi per quella vasca, sui calabaricus non li ho mai sentiti e non ti posso aiutare comunque se non hai aperto un altra discussione posta qui i valori e ti si aiuta a scegliere la popolazione
appena ho i valori li posto:) ci andrà ancora qualche settimana però:)
coma mai mi consigli niente scalari e botia?
per quanto riguarda il pleco ho visto che diventa parecchio grosso però il mio negoziante mi ha consigliato di metterlo uno.... dici che è meglio lasciar perdere? che altro pulitore(oltre i cory) consigli??? grazie mille per la disponibilità:)
tia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 17:41   #20
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente si usa inserire un gruppetto di 4/6 scalari da cui selezionare una o piu' coppie restituendo o regalando i pesci in esubero
Nella tua vasca una coppia bel affiatata potrebbe starci,il problema e' trovarla
Riguardo il botia macracanta, oltre ad avere un comportamento un tantino irruente,raggiunge dimensioni notevoli non indicate per la tua vasca
Idem per il pleco
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , integratori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24515 seconds with 13 queries