Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2014, 22:54   #11
Randomplayer
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
I test a strisciette sono parecchio imprecisi. O compri i test a reagente o ti fai fare le analisi da un negoziante. I neon prediligono acqua acida (pH sotto al 7) e acqua tenera (gH basso). Nel tuo caso il gH da te indicato è 8 ma se non sbaglio la scala delle strisciette tetra ha come intervalli 0 4 8 e 16 quindi il gH potrebbe essere 7 come 10 e la difererenza è molta. Se comunque opti per i neon sappi che devi modificare i valori e, sopratutto se usi la torba per abbassare il pH, dovrai, per il primo periodo, monitorare continuamente i valori per prendere confidenza con la torba. Se non ti va di modificare i valori si può optare per specie i cui valori richiesti non si discostano tanto dalla acqua di rubinetto media (pH 7,5 circa e durezze elevate, se il tuo acquedotto ha un sito verifica li i valori di rete).
quindi quali specie mi consiglieresti di introdurre nell'acquario? :)
Randomplayer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2014, 23:07   #12
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh intanto bisognerebbe sapere i valori da fonti un po più affidabili (sito dell acquedotto o test a reagente che compri o ti fai fare da un negoziante). In genere comunque l'acqua di rubinetto ha valori di ph leggermente sopra al 7 (circa 7,5 in media un po ovunque) e durezze alte. Per i pesci dipende anche dai tuoi gusti e da un mucchio di variabili. Per iniziare sono di facile allevamento e molto colorati i pesci della famiglia dei poecilidi (guppy, platy, Molly ecc). Sono però molto prolifici e una femmina può sfornare anche una ventina di avannotti al mese quindi devi trovare un negoziante disposto a prenderteli una volta cresciuti un po'. Prima di prendere pesci su consiglio del negoziante o dalla voglia, chiedi qua sul forum e informati sulle esigenze (di spazio, valori dell acqua e comportamentali) del pesce per non fare una zuppa
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Randomplayer Ringrazia per questo post
Mi piace Randomplayer Piace questo post
Vecchio 10-10-2014, 16:33   #13
Randomplayer
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Beh intanto bisognerebbe sapere i valori da fonti un po più affidabili (sito dell acquedotto o test a reagente che compri o ti fai fare da un negoziante). In genere comunque l'acqua di rubinetto ha valori di ph leggermente sopra al 7 (circa 7,5 in media un po ovunque) e durezze alte. Per i pesci dipende anche dai tuoi gusti e da un mucchio di variabili. Per iniziare sono di facile allevamento e molto colorati i pesci della famiglia dei poecilidi (guppy, platy, Molly ecc). Sono però molto prolifici e una femmina può sfornare anche una ventina di avannotti al mese quindi devi trovare un negoziante disposto a prenderteli una volta cresciuti un po'. Prima di prendere pesci su consiglio del negoziante o dalla voglia, chiedi qua sul forum e informati sulle esigenze (di spazio, valori dell acqua e comportamentali) del pesce per non fare una zuppa
Allora ho mi sono fatto controllare i valori dell'acqua in negozio, e confrontando con i valori presi dal sito dell'acquedotto e i test fatti da me con il test Tetra in strisce, posso affermare che i valori sono:
PH :7,2
GH: 7,6
kH: 6,1
CL: 0
NO2: 0
NO3: 5,5 mg/l

eventualmente acidificando l'acqua (con della torba?), i neon possono avere una vita più che degna nel mio acquario?
quanti posso metterne dedicando l'acquario completamente a loro(100l)?

mentre se seguissi il tuo consiglio cioè inserendo dei poecilidi , in particolare dei guppy (sono i più belli) quanti esemplari posso introdurre?:)

eventualmente neon e guppy possono vivere assieme?

ricordo che voglio anche inserire delle Neritine
(3 bastano?)

graziee!!

p.s. accetto i pareri di tutti, rispondete numerosi , magari consigliandomi una bella comunità!!
Randomplayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 16:49   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me e' meglio che non tocchi l'acqua e ti orienti sui poecilidi , torba e co2 richiedono un po' di esperienza ed e' meglio che prima ti fai le ossa con qualcosa di semplice come abbiamo fatto tutti per poi passare a qualcosa di piu' impegnativo .

2 m + 5 f di guppy , 5 corydoras ( aeneus o paleatus ) magari ce ne sono altri adatti a quei valori , 2 neritine , 4 caridine japonica .

E' solo un'idea ma potresti tenere qualcosa e cambiare altro basta che non vai in negozio senza sapere prima cosa acquistare se no ti fai prendere la mano .

Il fondo di amteriale fine con i cory .

I guppy possono sembrarti pochi ma in un paio di mesi raddoppi se non triplichi i pesci salvando i piccoli con una sala parto .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Randomplayer Ringrazia per questo post
Mi piace Randomplayer Piace questo post
Vecchio 10-10-2014, 17:06   #15
Randomplayer
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Secondo me e' meglio che non tocchi l'acqua e ti orienti sui poecilidi , torba e co2 richiedono un po' di esperienza ed e' meglio che prima ti fai le ossa con qualcosa di semplice come abbiamo fatto tutti per poi passare a qualcosa di piu' impegnativo .

2 m + 5 f di guppy , 5 corydoras ( aeneus o paleatus ) magari ce ne sono altri adatti a quei valori , 2 neritine , 4 caridine japonica .

E' solo un'idea ma potresti tenere qualcosa e cambiare altro basta che non vai in negozio senza sapere prima cosa acquistare se no ti fai prendere la mano .

Il fondo di amteriale fine con i cory .

I guppy possono sembrarti pochi ma in un paio di mesi raddoppi se non triplichi i pesci salvando i piccoli con una sala parto .
i corydoras non mi piacciono esteticamente, svolgono una qualche funzione particolare all'interno dell'acquario o sono sostituibili?
Randomplayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 17:09   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono pesci da fondo che spazzolano i resti di cibo che lasciano gli altri pesci , comunque dovrai alimentare anche loro .
Puoi mettere altro al posto loro .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Randomplayer Ringrazia per questo post
Mi piace Randomplayer Piace questo post
Vecchio 10-10-2014, 17:40   #17
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh ti sei risposto da solo. Per i neon acqua acida e durezze basse. Per i poecilidi ph alcalino e durezze alte quindi niente convivenza. Quoto, per iniziare ti sconsiglio pesci acidofili. Non mi ricordo se te lo avevo già detto ma se passi in zona o in provincia (visto che sei di Torino) avverti che te li regalo se vuoi
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Randomplayer Ringrazia per questo post
Mi piace Randomplayer Piace questo post
Vecchio 11-10-2014, 17:29   #18
Randomplayer
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte,
Questa mattina sono andato finalmete in negozio e ho acquistato 2 guppy maschi, 6 femmine e 7 caridine ( ne ho chieste 5 , ma il negoziante me ne ha regalate 2 )

purtroppo aveva esaurito le neritine, altrimente ne avrei comprate un paio

Ho provato a cercare informazioni sulla temperatura da tenere in acquario per i guppy, ma ho trovato solo informazioni discordanti, quale è la temperatura correntta?(attualmente è impostato su 22 gradi)

di quante ore di luce hanno bisogno? 10 ore sono troppe?


p.s. mamma mia che lavoratori che sono i caridine, appenna messi in vasca subito in giro a mordicchiare alghe qua e la

Ultima modifica di Randomplayer; 11-10-2014 alle ore 19:14.
Randomplayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 21:07   #19
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura alzala di mezzo grado al giorno fino ad arrivare a 24/25 gradi (basati su un termometro che dovresti avere in vasca (se non ce l'hai compralo) perché la scala del termoriscaldatore è imprecisa)
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Randomplayer Ringrazia per questo post
Mi piace Randomplayer Piace questo post
Vecchio 12-10-2014, 12:08   #20
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
8 ore di luce , buon divertimento .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Randomplayer Ringrazia per questo post
Mi piace Randomplayer Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23907 seconds with 14 queries