Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2010, 17:47   #11
Goldfish90
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 da 120L più due recipienti riscaldati per avannotti
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho aperto quelle discussioni per urtare le persone, ma solo, perchè avevo dei problemi urgenti da risolvere...dato che i miei avannotti stavano morendo di fame. Pensavo che questo forum fosse un posto libero dove poter chiedere un aiuto anche immediato e pratico per i problemi di tutti i giorni, ma a quanto pare non è così
Goldfish90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2010, 18:46   #12
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
A me pare che tu abbia delle idee un po' distorte sia su questo forum, che esiste da oltre 10 anni e al quale hai già dato diverse etichette, tante per citarne alcune:
- "Vabbè tanto come volevasi dimostrare l'esperienza personale per voi conta poco o nulla..."
- Non so perchè, ma in questo forum si allevano scalari solo finalizzati alla coppia
-Ma perchè non fate altro che sconsigliare l'incrocio fra livree diverse??

sia sull'acquariofilia in generale:
"Ho anche una bacinella da 50L con due pesciolini rossi piccoli (uno 2cm, l'altro 4cm): un black moor e un coda velo nati poco tempo fà...Se li tenessi assieme a loro temporaneamente in attesa del mio 400l?? Sarebbe una buona idea? Il black moor e la coda velo sembrano molto pacigici e cmq una volta tenni per un paio d'anni uno scalare adulto con carassi adulti e non si disturbavano...ovviamente in questo caso si tratterebbe di massimo due mesi.
La temperatura intermedia ovviamente: 24 gradi."


Poi magari le mie impressioni sono sbagliate.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 20:55   #13
Goldfish90
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 da 120L più due recipienti riscaldati per avannotti
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le mie etichette si sono originate da osservazioni reali.
-Come posso non pensare che per voi l'esperienza conti poco, quando vedo che imponete regole rigidissime? Per voi la coppia esige almeno 120L obbligtori...se poi qualcuno viene e vi dice che li ha riprodotti in 70L, come me due anni fà, subito gli date addosso senza indugio.
Vi manca proprio il senso pratico: magari un acquariofilo è costretto ad allevarli in 70L temporaneamente, perchè nel 120L ci deve lasciare gli altri pesci...magari perchè non gli fa piacere venderli tutti (anche vendere i pesci è uno stress alla fine).
Per voi il fatto che la covata vada a buon porto o meno dipende per forza dai valori dell'acqua e dai compagni di vasca e da tutte queste cose precise: la mia esperienza, invece, mi dice che spesso dipende solo da cosa gira per la testa della coppia. Due settimane fà i miei scalari erano in un 120L da soli, senza disturbi, senza niente eppure si sono mangiati tutte le uova. La prima volta, invece, hanno deposto con ben 7 carassi e 3 altri scalari che giravano intorno e disturbavano, ho anche messo le mani in acqua per portare via i "disturbi" eppure hnno portato avanti lcovta perfettamente.
Ovviamente questa mia esperienza per voi non conta nulla, perchè non rientra nei vostri "canoni" eppure è successo proprio così! Ma tanto che vi importa.,.

-Come posso non pensare che voi alleviate gli scalari solo per farli riprodurre come galline da pollaio, quando ogni tre secondi consigliate a tutti di vendere immediatamente gli altri esemplari quando si forma la coppia? Per altro gli scalari sono pesci di branco, non di coppia per cui fare sempre così non è il massimo: l'ideale sarebbe avere una vasca grande dove creare diversi territori (con legni e pietre) in modo tale che le varie coppie abbiano i loro spazi intimi, ma al contempo godano della vita di branco che è insita in loro...come del resto accade in natura.

-Mi critichi per questo fatto delle livree? Beh non è colpa mia se ogni nanoscendo viene suggerito al primo arrivato di non mescolare mai le livree...guai! bisogna mantenere la razza pura! E perchè mi chiedo io? Il mio scalare maschio è figlo di una gold maculata e di un wild: è gold maculato con le pinne lunghe e i riflssi luminosi del padre wild...non vedo cosa abbia da invidiare al padre o alla madre che erano livree pure...anzi secondo me è anche più bello.
Ora ha fatto 9 avannotti di cui uno è striato da un lato e maculato dall'altro, giallo e con pinne bianche lunghe e a punta: è molto particolare, originale...Ma per voi mescolare è uno schifo: beh se questi sono i frutti dello schifo, ben venga lo schifo!!
Goldfish90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 07:53   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magari un acquariofilo è costretto ad allevarli in 70L temporaneamente, perchè nel 120L ci deve lasciare gli altri pesci.
Costretto cosa?!?
Ti puntavano un fucile alla nuca?!?

Te lo dico per l'ultima volta:

ACQUAPORTAL E' IL PORTALE DI ACQUARIOFILIA, NON DI CHI HA L'ACQUARIO!!!

Qui siamo quasi quarantamila e a noi piace così.
Non sei come affermi "un utente nomale", sei un utente che usa il forum come casa sua fregandosene delle regole e io sono qui incaricato di farle rispettare.
Se a te sta strettto o non ti va bene, esistono migliaia di forum tematici sugli scalari o sui pesci rossi, dove potrai sbizzarrirti.
Nessuno ti constringe a scrivere qui.

Il tuo problema non è che non sai niente (anche se è chiaro da tutti i topic che scrivi), il tuo problema è che tu propugni questo nulla totale come un nuovo modo di fare acquariofilia.

NOI avremmo dei problemi e tu invece le soluzioni?!?

Ma fammi il piacere



Quote:
ha fatto 9 avannotti di cui uno è striato da un lato e maculato dall'altro, giallo e con pinne bianche lunghe e a punta: è molto particolare, originale...Ma per voi mescolare è uno schifo: beh se questi sono i frutti dello schifo, ben venga lo schifo!!
Se li porti dal carrozziere o dal tatuatore gli puoi far fare anche le fiamme sulle fiancate o la scritta TURBO sulla coda!!! -ROTFL-


Lascia perdere, va...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 27-09-2010 alle ore 11:56.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 07:55   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa fabri63, ora ti restituiamo il topic!

Come hai visto ci sono diverse scuole di pensiero, io credo che godersi le cure parentali dei genitori sia il massimo dell'acquariofilia, altri preferisocno altre cose... valuta tu
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 00:48   #16
Goldfish90
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 da 120L più due recipienti riscaldati per avannotti
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho davvero parole...e non intendo sprecarle con te.
Continua ad allevare i tuoi scalari razza pura tutti uguali e monotoni, io continuo a incrociare e ottengo tante varietà diverse e originali...a me non me ne frega nulla. Ma queste prese di giro e questi "smiles" dubbi non li voglio più vedere.
Goldfish90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 07:58   #17
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
-28-28-28
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 00:19   #18
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabri63 Visualizza il messaggio
salve, ho una coppia di scalari. Dopo un abbondante cambio d'acqua la femmina ha deposto le uova su una foglia larga e liscia. A turno femmina e maschio si strusciavano sulla foglia con il ventre: la femmina deponeva ed il maschio fecondava. Fin qui tutto come da manuale.
da ieri il maschio ha cominciato a cacciare la femmina dalla foglia e a mangiare le uova. ho isolato il maschio per mezz'ora allora è stata la femmmina a mangiare le uova. Peccato ce ne erano molte e alcune erano più grandi e di colore bianco le altre, la maggior parte erano sul grigio chiaro.
Cosa mi suggerite di fare per avere dei piccoli ?
e' necessario isolare le uova (quelle bianche) ?
tralasciando i consigli sciocchi di con sa nemmeno di cosa parla.....
siamo noi a domandare a te...

1. scalari "da negozio"?
2. la tua coppia era alla prima deposizione?

se la risposta è SI ad una delle due domande è normalissimo che la coppia non sia esperta....e sbagli molte cose....

le uova BIANCHE sono quelle non fecondate che ammuffiscono.....quindi i genitori capiscono di aver sbagliato.......fanno fuori le poche superstiti e ritentano con una nuova deposizione.....

anche la mia coppia F1, alla prima deposizione, è molto inesperta, e sono sopravvissuti, a 6 giorni dalla deposizione, solo una ventina di avannotti........che pèrobabilmente domani non troverò.....

li vedo che alcune volte non riescono a prendere bene in bocca i piccoli per risputarli sulla foglia.....


quindi abbi pazienza coi tuoi........le prime due o tre deposizioni servono da "rodaggio".... in fin dei conti loro non hanno i nonni che li aiutano coi nuovi nati.....

se vuoi provare a farli rideporre porta la temperatura dell'acqua intorno ai 27 gradi per qualche giorno........poi fai un cambio parziale con osmotica un po' più fredda e dai da mangiare del buon surgelato....meglio ancora se vivo......
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
istruzioni , luso , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,14467 seconds with 13 queries