Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2016, 20:31   #11
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
!) Non è che Ca++ e Mg+ siano ininfluenti per i pesci, tuttavia quando non ci sono coralli in vasca il consumo è minimo ed i cambi d'acqua sono sufficienti ad integrarli per cui, fin che non ci sono coralli, penso sia inutile misurarli (per risparmiare sui test, poi se uno vuole li fa comunque).
2) usa solo test affidabili anche se i pareri sono discordanti: in genere direi che i Nyos sono i più quotati ma molti non disdegnano di Salifert (soprattutto per gli inquinanti) perché costano meno: nella mia esperienza non sono meno attendibili (li ho comparati ed i valori coincidevano) ma i Nyos hanno una definizione dei colori nettamente più ampia ed il metodo comparativo che usano ti permette di interpretare meglio i risultati.
3) giusto comprarli on line per risparmiare (anche se dipende dai prezzi del negoziante di fiducia) però poi se hai necessità di un aiuto il negoziante esperto magari ti da una mano; in caso contrario devi aspettare che qualcuno del forum ti possa rispondere.
4) cosa fare se i valori sono sballati: dipende ovviamente da quali e quanto sono alti o bassi.
in linea generale se sono nitriti (che devono essere a 0) significa che l'acquario non è maturo quindi cambi d'acqua parziali e batteri, se sono nitrati puoi fare cambi d'acqua, eventualmente aggiungere batteri ma soprattutto chiederti il perché e spesso è volentieri è perché dai troppo cibo e devi ridurlo o qualcosa è morto in vasca. Se sono fosfati devi pensare o che l'osmosi non è buona (cambio filtri o resine, integrazione con resine antifosfati e silicati post-osmosi se non le hai) o c'è stata contaminazione (detersivi e cose analoghe usate in prossimità della vasca), terzo caso c'è stato accumulo nelle rocce durante la maturazione per uno dei motivi precedenti: in ogni caso per abbassarli cambi d'acqua e resine anti PO4 che sono efficaci (tipo Rowaphos) ma non vanno tenute se non necessario (alcune poi quando sono sature rilasciano quidni devi fare i test per vedere quando cambiarle. Per Kh (7-9), Ca++ (4300) ed Mg (1200-1300) ci sono integratori liquidi o in polvere che ti possono essere utili quando la quantità da integrare è piccola (altrimenti costano e devi dosarli continuamente) mentre se hai molti coralli che consumano devi pensare ad un reattore.
5) Phmetro, utile ma non indispensabile perché se la triade è corretta lo è generalmente anche lui; forse diventa più utile quando hai il reattore per controllare che non ti finisca Co2 in vasca ed alteri drasticamente il PH.
6) Conduttivimetro: te serve solo per controllare la bontà dell'acqua ad osmosi se non ha il tds all'uscita che già ti dice se l'acqua è buona o meno (il conduttivimetro vero ti misura i microsiemens ed è più preciso ma si riesce a fare una conversione con apposito coefficiente).
Spero di esserti stato utile e di non aver fatto errori. Ciao, Roberto
------------------------------------------------------------------------
PS: raramente i negozianti fanno bene i test perché ci vuole tempo, quelli buoni costano e nel trasporto/preparazione dei campioni si inquina sempre un po; alcuni poco seri (e non sono pochi, lo so per esperienza diretta) fanno i test con gli stick che sono completamente inaffidabili.
Sistemi "digitali" non esistono per i comuni mortali ma viene utilizzato il fotometro che misura la differenza di colore dei vari test in maniera più accurata rispetto all'occhio: nessuno ha gli apparecchi perché quelli buoni costano una pazzia (sono prodotti professionali), si devono usare test ad alta sensibilità che a loro volta costano molto ed alla fine, soprattutto, una minimo di errore è accettabilissimo nei test per permettere una conduzione appropriata della vasca.

Qualcuno di lunga esperienza usa correttamente il sistema occhiometrico, ovvero guardando la vasca capisce perfettamente se è a posto o qualcosa non va: io li invidio molto, spendono poco ed hanno vasca da favola!!!!!!!!!!
__________________

Ultima modifica di Tommy_RSM; 23-02-2016 alle ore 20:39. Motivo: Unione post automatica
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
modifiche , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15012 seconds with 13 queries