Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 12:36   #11
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mooolto utile... l idea del tubo per il vino è ottima nn ci avevo pensato ti ringrazio :)
Rentz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 14:15   #12
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio

proprio un piccolezza..

"Lo svuotamento
Questa può essere la fase più critica dell'intera operazione. Il modo più facile è quello di usare un normale tubo di gomma, inserito un estremo nella vasca si aspira dall'altro finché l'acqua non ci arrivi quasi in bocca, a questo punto il liquido sarà libero di fluire nel contenitore dell'acqua di scarto.
Personalmente non uso questo metodo a causa dell'alto rischio di allagamento e perché l'acqua della vasca mi fa un po shifo.
Preferisco utilizzare un tubo per il travaso del vino. Questo dispositivo è dotato di una 'molla' che permette di ottenere il medesimo effetto di aspirazione della nostra bocca. Io consiglio di usare un modello dotati di rubinetto in questo modo si potrà fermare e riprendere il flusso quante volte si vuole con una sola 'pompata' del tubo"

per evitare questa cosa.. (non sono necessari per forza tubi con molla)
ma è sufficiente riempire il tubo con acqua, (dal rubinetto) prima di immergerlo nella vasca.
Riempire- tappare- immergere.
Sulla base poi del principio dei vasi comunicanti l'acqua fluisce, e si svuota la vasca, senza dover soffiare

---- uguale. ma col tubo pieno d'acqua.. insomma
Usare un tubo pieno d'acqua è un altro metodo che presenta anche lui dei rischi e degli svantaggi. Il primo fra tutti è che se devi fare più viaggi per svuotare l'acqua come nel mio caso che devo farne tre devi ripetere l'operazione di riempimento del tubo tre volte.
Il tubo nell'operazione un pò si bagna e inevitabilmente sgocciola lungo il tragitto.
Inoltre alcune configurazioni di bagni (ad esempio il mio) possono rendere l'operazione di riempimento complicata.

Non ho la presunzione di dire che il mio metodo sia il migliore in assoluto ma credo che sia sicuramente molto comodo e molto semplice e dato il costo esiguo del tubo per travasare i liquidi anche economico
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 14:52   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltretutto, riempire il tubo con l'acqua del rubinetto è una cosa inutile oltre che rischiosa per l'acqua sul pavimento!

Se proprio si vuole riempire il tubo con l'acqua si fa con quella direttamente dell'acquario e si innesca il vaso comunicante in modo meccanico allo stesso modo!

Ma, come dice Marco, la cosa più facile se non si vuole aspirare dal tubo è comprare la pompetta; con 3 euro si risolve il problema.
Ci sono anche le pompette da stufa che solitamente hanno il becco più lungo ed entrano anche nelle taniche!

Per gli amanti dell'elettronica invece, si può collegare una pompa elettrica al tubo, ma in questo caso bisogna avere una presa libera o una prolunga a portata di mano.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 18:01   #14
Felix Viehweider
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Gargazzone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... tutte idee interessanti, nel mio caso l'acquario el il bagno si trovano allo stesso piano. Cosi mi sono preso un tubo di gomma (10m). Una fine nell'acquario, l'altra nella vasca da bagno. Se creo sottopressione l'acqua ci mette sette, otto secondi per arrivare nella vasca da bagno. Allora non rischio di soffocarmi. Dopo aver' aspirato (minimo 100 litri) lo sfondo ritiro il tubo dall'acquario che il flusso viene interotto, poi agancio la fine che si trovava nella vasca da bagno al rubinetto con un gancio giardiniero (gardena) e riempisco l'acquario. Non capisco i problemi di temperatura (tranne se si miscella acqua di rubinetto con acqua d'osmosi), io misuro la temperatura del acqua che entra con un dito e se paragono la temperatura prima e dopo del intervento col termometro c'é una differenza massima di un mezzo grado.
Felix Viehweider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 18:07   #15
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la temperatura è molto diversa da quella settata nell'acquario può provocare un forte sbalzo che non fa bene ne hai pesci ne alle piante. é come se tu in estete passassi dai 20°C dell'ufficio o di casa agli oltre 30°C esterni, non è il massimo.
Versare l'acqua direttamente dal rubinetto non è una scelta molto saggia poiché contiene cloro. Questo è pericoloso e deve essere eliminato o mediante bio-condizionatori o mediante decantazione
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 01:07   #16
Felix Viehweider
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Gargazzone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... tutte idee interessanti, nel mio caso l'acquario el il bagno si trovano allo stesso piano. Cosi mi sono preso un tubo di gomma (10m). Una fine nell'acquario, l'altra nella vasca da bagno. Se creo sottopressione l'acqua ci mette sette, otto secondi per arrivare nella vasca da bagno. Allora non rischio di soffocarmi. Dopo aver' aspirato (minimo 100 litri) lo sfondo ritiro il tubo dall'acquario che il flusso viene interotto, poi agancio la fine che si trovava nella vasca da bagno al rubinetto (acqua molto pura) con un gancio giardiniero (gardena) e riempisco l'acquario. Non capisco i problemi di temperatura (tranne se si miscella acqua di rubinetto con acqua d'osmosi), io misuro la temperatura del acqua che entra con un dito e se paragono la temperatura prima e dopo del intervento col termometro c'é una differenza massima di un mezzo grado.
Felix Viehweider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 09:59   #17
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Articolo molto utile

Io per non andarmi a complicare tanto la vita ho sempre usato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/gravel-vacuum-cleaner-aspirarifiuti-sistema-daspirazione-lunghezza-totale-190cm-p51.html

Non si ciuccia e quando lo si vuole fermare basta togliere l'aspirazione dall'acqua;poi per ripartire lo si rimette dentro,due pompate e riparte.
Per caridinai o comunque vasche piccoline fino ai 30-40 litri uso il tubo dell'aereatore,così sono sicuro di non aspirare le baby,con una siringa da 5 ml lo innesco e svuoto,per il riempimento uso lo stesso metodo posizionando una bottiglia o piccola tanichetta su qualche mobile un po' più alto o sulla plafoniera(se resiste);in questo modo l'acqua entra molto lentamente e non rischio sbalzi repentini.
Ultimo appunto,io sia nei caridinai che nella vasca dei cory non riscaldo l'acqua,in questo modo con il cambio d'acqua la temperatura in vasca si abbassa di un paio di gradi,ovviamente sempre gradualmente(30 - 60 minuti) usando piccoli tubi,in questo modo si inducono i cory alla riproduzione e le caridine alla muta;sicuramente anche altre specie gradirebbero l'abbassamento di temperatura,ma io non essendo esperto di altro se non quello che ho nelle vasche mi fermo qui.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 23:38   #18
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho un tubo con rubinetto sempre innescato nel filtro interno , mi basta aprire il rubinetto x scaricare quanto voglio , senza disturbare nessuno , Invece x caricare ho comprato delle taniche da 30 dove inserisco una pompa con rubinetto x riempire la vasca , non mi preoccupo della temperatura , riempio 30 l /h Con sbalzi nulli e minor consumo di corrente x riscaldare la vasca dopo un cambio frettoloso. Ovviamente stabulazione a parte in serbatoio con catappa
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2013, 08:59   #19
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma per chi ha un acquario grande... come fate a far decantare molti litri di acqua? dove li mettete? XD
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 12:00   #20
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Serbatoi?
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cambi , dacqua , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23884 seconds with 13 queries