Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2011, 11:10   #11
fipenso
Ciclide
 
L'avatar di fipenso
 
Registrato: Apr 2004
Città: Cameri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli UV stimolano le cromoproteine...e poi bisogna stare attenti al valore perchè poi fanno anche male a noi oltre che agli animali
__________________
fipenso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2011, 11:13   #12
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Gazzy...aspetta...
Da quello che so' io gli UV non danno niente a livello di colorazione....come giustamente hai detto tu..
Ma da quello che sembra essere emerso da alcuni studi sembra che diano una spinta in piu' sulla crescita e indirettamente sulla colorazione..o meglio..stimolando la crescita si ha anche un assottigliamento del tessuto....
Poi che sia moda o realta' non lo so'....so' solo che ormai le montano tutte le plafo(serie) che escono..

Bhè che non diano nulla sulla colorazione mi sembra strano, gli sps per difendersi appunto dai raggi UV cambiano pigmentazione (al nostro occhio colore).
Per la crescita si è postato tempo fà lo schema e l'assorbimento della clorofilla nel campo del blu è a 420 nm cosa centrano gli UV secondo me state facendo un pò di confusione
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:15   #13
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la mia domanda è perchè oltre allo stress delle vasche bisogna far proteggere i nostri coralli dagli UV che potremmo evitarglielo?

Ultima modifica di gazzy81; 14-10-2011 alle ore 11:18. Motivo: Unione post automatica
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:18   #14
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma le hqi che emettono UV (tipo quelle con attacco fc), perchè vengono schermate?
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:22   #15
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
ma le hqi che emettono UV (tipo quelle con attacco fc), perchè vengono schermate?
Perchè ne emettono troppi e a memoria mi sembra che emettano anche uv-c e che sono quelli che sterilizzano l'acqua, ma non li fermi tutti una parte di uv-b passa comunque sempre se ricordo bene.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:25   #16
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gazzy81 Visualizza il messaggio
Ma la mia domanda è perchè oltre allo stress delle vasche bisogna far proteggere i nostri coralli dagli UV che potremmo evitarglielo?
Te la rigiro senza uv siamo sicuri di non far mancare qualcosa ai coralli ? in mare ci sono e i coralli si proteggono,non significa però che non servano...anche noi ci proteggiamo contro gli UV ma ci servono per vivere e crescere sani come a molte altre creature.
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:27   #17
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi pochi uv fanno bene e troppi fanno male..........ma come si fa a sapere la quantità esatta da utilizzare?
Qui non si tratta di semplici gradazioni K da utilizzare, qui si parla di cose un pelino più complesse e pericolose.
Vale la pena intripparsi con queste emissioni uv?
Per ottenere cosa?
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 11:51   #18
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Abra aspetta....forse mi son spiegato male io...
Quando dico che non danno niente i colorazione intendo che non sono come i blu(per fare un esempio) che fanno risaltare moltissimo i verdi e i blu....
Spero di essermi spiegato....
Anthias....
quindi pochi uv fanno bene e troppi fanno male..........ma come si fa a sapere la quantità esatta da utilizzare?

Bella domanda...
anche le varie cae ci vanno molto cauti...si sono resi conto che rispetto alle altre illuminazioni mancava qualcosa...e dalle varie prove han scoperto che sono gli UV...
Dirti quanti....tieni conto che stiamo ancora cercando di capire che rapporto e corretto tra led bianchi(nelle varie gradazioni) e blu...figuriamoci con gli UV...
Qui non si tratta di semplici gradazioni K da utilizzare, qui si parla di cose un pelino più complesse e pericolose.
Vale la pena intripparsi con queste emissioni uv?
Per ottenere cosa?

Per ottenere il massimo...
Poi per carita'...che siano fondamentali utili o indifferenti....credo sia prestoper dirlo..
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 12:07   #19
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Glu uv del led che uv sono? Uv-a, b, c..?? Cambia molto specie x la nostra salute..
Perché Giangi dici che non danno colore? I riflessi fluorescenti di tricolor, nobilis, fungia e molti altri animali senza Lunghezze di onda sui 400 nm (io ho i 450 nm) non le vedi.. O dici che i 400 nm rispetto ai 450 non danno quell'effetto? Non ho capito..
Da quando ho messo i 450 nm led rispetto alla hqi con t5 la fungia ha tutto un altro colore e si sono intensificati i colori.. Mi spiego.. Provo .. Appena messi i led i riflessi fluo erano pochi.. Dopo 2 settimane molti coralli hanno aumentato Moltissimo le fluorescenze visibili sotto i 450nm..quindi deduco che o i 450 o i led in generale abbiano contribuito all'aumento delle fluoroproteine..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 12:13   #20
gazzy81
Pesce rosso
 
L'avatar di gazzy81
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Glu uv del led che uv sono? Uv-a, b, c..?? Cambia molto specie x la nostra salute..
Perché Giangi dici che non danno colore? I riflessi fluorescenti di tricolor, nobilis, fungia e molti altri animali senza Lunghezze di onda sui 400 nm (io ho i 450 nm) non le vedi.. O dici che i 400 nm rispetto ai 450 non danno quell'effetto? Non ho capito..
Da quando ho messo i 450 nm led rispetto alla hqi con t5 la fungia ha tutto un altro colore e si sono intensificati i colori.. Mi spiego.. Provo .. Appena messi i led i riflessi fluo erano pochi.. Dopo 2 settimane molti coralli hanno aumentato Moltissimo le fluorescenze visibili sotto i 450nm..quindi deduco che o i 450 o i led in generale abbiano contribuito all'aumento delle fluoroproteine..
Ma gli UV con 450nm non centrano niente, sono blu i 450 mentre gli UV vanno dai 405 in giù.

Ultima modifica di Abra; 14-10-2011 alle ore 13:49.
gazzy81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , parliamone , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23786 seconds with 13 queries