Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2015, 22:10   #11
Marcoromy7779
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Costa di Mezzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No Leo guarda.....più che altro riguardo la flora ed altri abbellimenti come sassi, legni, rocce eccc.....

Per l'acqua credo non sia possibile visto che per i guppy non credo l'acqua dell'oceano sia il loro habitat naturale....per cui....ogni suggerimento è graditissimo!!!!
Marcoromy7779 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2015, 22:46   #12
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dato che hai citato fondali pensavo volessi ricreare un habitat marino(isole canarie poi) lo so' che non vivono in oceano i guppy ma in commercio esistono arredi che aiutano a riprodurre il reef, pensavo alludessi a quello tu. tornando seri, io non ho mai sentito parlare di una vasca biotipo delle isole canarie, se ci sei stato in vacanza e hai fatto qualche escursione dovresti sapere meglio di chiunque com'è quel genere di habitat dolce. Potresti usare legni e rocce che vanno bene in quasi tutti i biotipi e apprezzati dai pesci e mescolarli ad una vegetazione del centro america(dato che si trovano alla stessa latitudine delle bermuda,caraibi,bahamas,florida) detto questo individuare le specie che vivono in questi posti e lasciare fare alla fantasia e buonsenso il resto.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 23:33   #13
Marcoromy7779
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Costa di Mezzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leo appena trovo la foto su Google Immagini più verosimile all'idea che ho in testa la posto qui (sempre se non ci sono vincoli di copyright) così vi illustro meglio e potete dirmi i nomi esatti delle piante da inserire......so benissimo che è un'idea cervellotica perchè il reef delle Canarie non è così particolare ed esclusivo....assomiglia ad altri ma ci provo almeno nell'imitare nel migliore modo possibile quel paio di foto che sceglierò
Marcoromy7779 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2015, 23:38   #14
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok aspettiamo con ansia....
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 11:34   #15
Marcoromy7779
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Costa di Mezzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi.....qui posto alcune foto d'esempio....chiaramente non pretendo di poterlo ricreare in un acquario d'acqua dolce però almeno per quanto riguarda rocce e piante se qualcuno sa aiutarmi...

Per certo so che i fondali delle Canarie non così tanto sgargianti come quelli del Mar Rosso....sempre belli comunque ma colori più tenui e un po' più scuri....






Marcoromy7779 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 12:23   #16
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le rocce puoi dare un'occhiata qiu' http://www.aquariumline.com/catalog/...e-c-46_51.html http://acquariomania.net/rocce-c7.html assicurati che non siano calcaree per non fare aumentare kh e gh anche se i poecilidi preferiscono acque dure, evita comunque. riguarto al manto erboso potresti ricrearlo con piante o muschi adeguati allo scopo, bisogna trovare una specie che si leghi alle pietre dato che non vuoi usare fondo fertile e abbia bisogno di poca luce, anche se la vedo difficile,comunque "studio" un po' in giro... sul fondo per creare dislivelli come in foto basta alternare pietre di varie dimensioni e crei dune d'erba. dai un'occhiata http://acquariofiliaconsapevole.it/piante_riccia http://acquariofiliaconsapevole.it/p...o_parete_leong http://www.nanofish.it/portal/le-sch...a-dubyana.html http://www.aquaexperience.it/index.p...article&id=344

Ultima modifica di leonardo89; 08-07-2015 alle ore 13:07.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 14:45   #17
Marcoromy7779
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Costa di Mezzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Leo,

dunque....guardando l'elenco delle rocce la più somigliante è la Dolomia che potrebbe andare bene vista la descrizione e visto il suo processo di dolomizzazione che diminuisce la quantità di calcare presente al proprio interno.....per il muschio penso anch'io sia più difficile....in alternativa magari piante che rimangono basse proprio per creare quest'alternanza con le rocce e creare dune d'erba come dici te..

I fondali delle Canarie sono quasi tutti formati da rocce vulcaniche, io ovviamente mi accontenterei della Dolomia se non crea grossi problemi ai guppy.....

Su Zooplus ho trovato in vendita le rocce vulcaniche dell'Islanda....quasi quasi se non le troverò direttamente nei negozi della ma zona le comprerò qui...
Marcoromy7779 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 15:05   #18
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fai un fondo di rocce di varie dimensioni e sopra leghi le piante che piu' preferisci e dietro in profondita' sempre con le pietre cerca di creare delle montagne che lascerai scoperte... un 1/2 acquascaping per intenderci...https://www.google.it/search?q=aquas...ccGpJLjrpOM%3A ovviamente con quello che ti permette l'illuminazione
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 18:20   #19
Marcoromy7779
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: Costa di Mezzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli....sto raccogliendo tutti i tuoi suggerimenti....per le rocce credo proprio che opterò per quelle vulcaniche....almeno quelle calzerebbero a pennello con la mia idea....ammetto un po' stravagante volendo cercare di abbozzare il reef delle Canarie con le caratteristiche dei guppy....
però penso che almeno per quanto riguarda piante e rocce posso riuscire a far andare d'accordo entrambe le questioni.....

piccolo excursus faunistico: leggo su tutti i forum che neon e cardinali non vanno insieme ai guppy non per il loro carattere perchè entrambi sono pacifici ma per le caratteristiche dell'acqua....ora...siccome l'acquario è il regalo della mia morosa per il mio compleanno lei vorrebbe almeno inserire un paio di neon o cardinali....

Fra i due tipi il "meno peggio" è il cardinale? Anche se due so che sono pochi perchè vivono in gruppetti....
Marcoromy7779 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 18:31   #20
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si vivono in gruppi e pochi esemplari sarebbero timidi o addirittura ammalarsi per eccessivo stress. Inoltre sia neon che cardinali hanno bisogno di un lato lungo della vasca di almeno 100cm, anche se qualcuno potrebbe dirti che 80cm vanno gia' bene, ma non è cosi' perchè hanno bisogno di spazio per il nuoto e come gia' detto si muovono in banchi
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nostro , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26982 seconds with 13 queries