Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2013, 19:18   #11
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto pensando di farmela da me l'acqua e quindi cambiare impianto..per produrre più acqua in meno tempo!
Ora vorrei capire una cosa,
50GPD in linea mi fa 4 litri all'ora, 50GPD a bicchieri mi farebbe 8 litri all'ora?
in poche parole..l'impianto a bicchieri produce più acqua nello stesso tempo rispetto ad un impianto di linea?

Vorrei ok cambiare impianto..ma almeno produrre 10 litri l'ora e non 4...come adesso!

Ultima modifica di matteorox; 21-10-2013 alle ore 19:45.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2013, 20:41   #12
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteorox Visualizza il messaggio
sto pensando di farmela da me l'acqua e quindi cambiare impianto..per produrre più acqua in meno tempo!
Ora vorrei capire una cosa,
50GPD in linea mi fa 4 litri all'ora, 50GPD a bicchieri mi farebbe 8 litri all'ora?
in poche parole..l'impianto a bicchieri produce più acqua nello stesso tempo rispetto ad un impianto di linea?

Vorrei ok cambiare impianto..ma almeno produrre 10 litri l'ora e non 4...come adesso!
No,se l'impianto è da 50 GPD produce la stessa quantità d'acqua. Cioè 50 galloni al giorno.
Per produrne di più in meno tempo devi andare su di un 75 GPD (75 galloni al giorno) o 100 GPD (100 galloni al giorno).
Non so se sia sufficiente sostituire la membrana,però credo di si!
Ti conviene aspettare qualcuno più esperto o informarti meglio in giro.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 21:48   #13
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio

No,se l'impianto è da 50 GPD produce la stessa quantità d'acqua. Cioè 50 galloni al giorno.
Per produrne di più in meno tempo devi andare su di un 75 GPD (75 galloni al giorno) o 100 GPD (100 galloni al giorno).
Non so se sia sufficiente sostituire la membrana,però credo di si!
Ti conviene aspettare qualcuno più esperto o informarti meglio in giro.
in teoria se con 50 GPD ne faccio 4 in un'ora, 6 con 75GPD e 8 con un 100 GPD..ti trovi?

se poi mi basta cambiare solo la membrana invece dell'impianto..ancora meglio!
potrei mettere una membrana 100 gpd sull'impiantino a 3 stadi che ho ora...
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 06:59   #14
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteorox Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio

No,se l'impianto è da 50 GPD produce la stessa quantità d'acqua. Cioè 50 galloni al giorno.
Per produrne di più in meno tempo devi andare su di un 75 GPD (75 galloni al giorno) o 100 GPD (100 galloni al giorno).
Non so se sia sufficiente sostituire la membrana,però credo di si!
Ti conviene aspettare qualcuno più esperto o informarti meglio in giro.
in teoria se con 50 GPD ne faccio 4 in un'ora, 6 con 75GPD e 8 con un 100 GPD..ti trovi?

se poi mi basta cambiare solo la membrana invece dell'impianto..ancora meglio!
potrei mettere una membrana 100 gpd sull'impiantino a 3 stadi che ho ora...
Ti ripeto che se non ricordo male è così,ma non sono sicuro al 100% quindi informati bene prima di fare qualunque cosa.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 10:47   #15
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
considerato che dovrò cambiare membrana e cartuccia a questo che ho ora..tanto vale che mi compro un impianto nuovo magari con TDS!
Sto vedendo dei modelli aqua1 100 GPD (mi farebbero 10 litri l'ora spero..)...sembrano veramente buoni..c'è più scelta rispetto a forwater,
fra questi quale vi sembra il migliore?

http://www.acquaefiltri.net/web/nego...ua1-100-xp-mix


http://www.acquaefiltri.net/web/nego...e/aqua1-100-xp


http://www.acquaefiltri.net/web/nego...aqua1-100xplus

http://www.acquaefiltri.net/web/nego...00-xp1-extreme

http://www.acquaefiltri.net/web/nego...00-xp5-extreme

Ultima modifica di matteorox; 22-10-2013 alle ore 12:11.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 14:43   #16
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra l'altro ho controllato meglio i valori! altro che gh a 50!!!
L'acqua di rubinetto è così:
pH 7,7 kH 10, gH 17,5 No2: 0,1 max 0,2

vorrei quindi o comprare un prefiltro da rubinetto a 2/3 bicchieri e lasciare perdere l'impianto osmosi
oppure se si può fare..togliere la membrana dal mio (è un 4 stadi forwater) e usarlo così com'è!
però poi ho due uscite..

Ultima modifica di matteorox; 22-10-2013 alle ore 16:18.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 04:43   #17
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteorox Visualizza il messaggio
tra l'altro ho controllato meglio i valori! altro che gh a 50!!!
L'acqua di rubinetto è così:
pH 7,7 kH 10, gH 17,5 No2: 0,1 max 0,2

vorrei quindi o comprare un prefiltro da rubinetto a 2/3 bicchieri e lasciare perdere l'impianto osmosi
oppure se si può fare..togliere la membrana dal mio (è un 4 stadi forwater) e usarlo così com'è!
però poi ho due uscite..
L'acqua è comunque piuttosto dura,a meno che tu non abbia poecelidi!
Non so cosa concludi usando solo i primi due stadi del filtro perché non ho mai provato,ma comunque credo che tu risolva poco perché è la membrana che fa' il grosso del lavoro;dovresti comunque tagliare l'acqua con quella di osmosi per avere dei valori buoni per scalori & co.
Il discorso delle due uscite non è un problema perché servono se hai la membrana,ma se la togli puoi usare direttamente l'acqua che dal secondo stadio va' alla membrana o al limite unirle.

Posso farti una domanda:ma che problema ti crea l'impianto se produce 4 litri all'ora? Lo lasci andare per 4 ore e hai 20 litri.
Io a volte lo lascio andare per dei giorni interi se devo fare il cambio a tutti gli acquari,certo è un po' lento ma il suo lavoro lo fa' a dovere.
Io apro l'acqua,l'unico problema è ricordarsi ogni 3 - 4 ore di cambiare la tanica o andare a chiuderlo.

Secondo me ti stai creando tanti problemi che non ci sono,o almeno mi sembra visto che un impianto già ce l'hai e comunque prendendone uno da 100 GPD non lo sfrutteresti.

Io avendo 4 acquari e l'impianto a 50 GPD sostituendo un centinaio di litri ogni 2 settimane comunque non lo sfrutto al pieno delle sue potenzialità.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 09:07   #18
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da matteorox Visualizza il messaggio
tra l'altro ho controllato meglio i valori! altro che gh a 50!!!
L'acqua di rubinetto è così:
pH 7,7 kH 10, gH 17,5 No2: 0,1 max 0,2

vorrei quindi o comprare un prefiltro da rubinetto a 2/3 bicchieri e lasciare perdere l'impianto osmosi
oppure se si può fare..togliere la membrana dal mio (è un 4 stadi forwater) e usarlo così com'è!
però poi ho due uscite..
L'acqua è comunque piuttosto dura,a meno che tu non abbia poecelidi!
Non so cosa concludi usando solo i primi due stadi del filtro perché non ho mai provato,ma comunque credo che tu risolva poco perché è la membrana che fa' il grosso del lavoro;dovresti comunque tagliare l'acqua con quella di osmosi per avere dei valori buoni per scalori & co.
Il discorso delle due uscite non è un problema perché servono se hai la membrana,ma se la togli puoi usare direttamente l'acqua che dal secondo stadio va' alla membrana o al limite unirle.

Posso farti una domanda:ma che problema ti crea l'impianto se produce 4 litri all'ora? Lo lasci andare per 4 ore e hai 20 litri.
Io a volte lo lascio andare per dei giorni interi se devo fare il cambio a tutti gli acquari,certo è un po' lento ma il suo lavoro lo fa' a dovere.
Io apro l'acqua,l'unico problema è ricordarsi ogni 3 - 4 ore di cambiare la tanica o andare a chiuderlo.

Secondo me ti stai creando tanti problemi che non ci sono,o almeno mi sembra visto che un impianto già ce l'hai e comunque prendendone uno da 100 GPD non lo sfrutteresti.

Io avendo 4 acquari e l'impianto a 50 GPD sostituendo un centinaio di litri ogni 2 settimane comunque non lo sfrutto al pieno delle sue potenzialità.

Grazie mille per la risposta,
ti spiego..
l'acqua dalle mie parti è carissima, inoltre non mi va proprio buttarne più di 200 litri a settimana sapendo che purtroppo non potrei utilizzarla in nessun modo...giardino e co.
Quindi volevo produrre acqua in meno tempo così da non sprecarne tanta..
Le soluzioni erano due o nuovo impianto 100 GPD (3 bicchieri+membrana basta?) o prefiltrare l'acqua (non sprecherei un centesimo d'acqua) del rubinetto con un filtro a tre bicchieri senza membrana soluzione del genere: http://www.acquaefiltri.net/web/nego...serie-standard sedimenti, carbone granulare e carbone sintetizzato ad argento!

così da togliere metalli pesanti e sostanze chimiche dannose..

ho letto di persone che hanno questi valori e con la seconda soluzione addirittura i Discus vivono benissimo..

Ultima modifica di matteorox; 23-10-2013 alle ore 10:32.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 10:48   #19
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...f/acquario.asp

una parte dice..." Infatti, miscelando dell'acqua di rubinetto della durezza, per esempio, di 30° dGH con acqua priva di minerali (durezza totale pari a 0) in rapporto di 1:1, si ottiene un'acqua di 15° dGH, che può essere usata per l'allevamento (non però per la riproduzione!) del Discus."


E stiamo parlando di discus!
matteorox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 12:51   #20
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Guarda,a parte il fatto che il tuo acquario non è adatto per ospitare i discus e che sopra a dove c'è la parte che hai riportato tu c'è scritto:Se al contrario si dispone di acqua molto dura, per esempio con una durezza totale superiore a 15° dGH, è possibile che i Discus risultino più sensibili a malattie infettive oppure raggiungano un'età inferiore alla media.
Io non conosco questi pesci,ma sulle schede c'è riportato un Kh di massimo 6 - 7 e un Gh di 9 - 10. Sono convinto che vivano comunque,anche i neon campano in un'acqua dura o viceversa i poecelidi in una tenera,ma di sicuro è più facile che riscontrino malattie e che vivano molto meno.
Mi fermo qui su questo discorso,ma personalmente non sono d'accordo con te perché parto dal presupposto di far vivere i miei pesci nel migliore dei modi,e di sicuro non è quello proposto da te,che poi i discus vivano "benissimo" non potremmo mai saperlo,diciamo che per campare campano,ma già che non riescano a riprodursi secondo me è un segnale che non è l'acqua adatta a loro.

Se prendi l'impianto ad osmosi da 100 GPD ti produce più acqua,ma la percentuale di quella di scarto rispetto all'osmotizzata è sempre la stessa,se quello che hai produce 4 litri di acqua buona e 20 di scarto,quello da 100 galloni produce 8 litri di buona e 40 di scarto,quindi il consumo di acqua è il medesimo.

Non c'è scritto granché riguardo al sistema di prefiltraggio linkato da te,ma la durezza dell'acqua in uscita credo sia la stessa se non leggermente più bassa di quello in entrata,praticamente funge come un biocondizionatore,toglie il cloro e i metalli pesanti.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acqua , acquario , cambi , consigli , consiglio , dacqua , gpd , impianto , litri , organizzarsi , osmosi , prefiltrare , prefiltro , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29361 seconds with 13 queries