Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2011, 19:19   #11
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LDrake Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maomig Visualizza il messaggio
.

Grazie mille del tuo feedback e della "esperienza su campo".

Sicuramente ti disturberò se dovessi avere altri dubbi. -28

Figurati, poi vedo che sei di Roma, se vuoi venire a vederla dal vivo, no problem. Ciao
maomig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2011, 00:12   #12
diny1983
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maomig Visualizza il messaggio
Mah, non so, tutti quelli che hanno parlato hanno la e-power?

Io ce l'ho e l'ho montata su una vasca 70x60x50 (h), quindi del tutto paragonabile a quella dell'iniziatore del post. La plafo illumina benissimo e tutta la vasca, in più hai in dotazione 2 vetri (uno trasparente e l'altro opaco) che ti consentono di avere una luce concentrata o più diffusa. Io però ho una 250 e ti dico che sotto alla plafo addirittura mi è capitato di bruciare alcuni sps più sensibili. Mai avuto problemi di crescita, che è sempre stata abbondante e vigorosa, nè problemi di "luce in faccia" sedendomi di fronte alla vasca.

L'unica cosa è il "taglio" dei °K. Qui o giochi con la hqi, prendendo una 14.000 (se non addirittura una 20.000, ma io non l'ho mai montata) o ti fai/fai fare una barra a led da montare bordo vasca o di fianco alla plafo (cosa che sto considerando di fare, anche se son la ritengo una spesa necessaria).

Spero di esserti stato utile, se hai altre domande, non esitare a chiedere
Sono felice che mi smentisci sul fatto dello stare seduto davanti all'acquario e prendere la luce in faccia. A quanti cm dal pelo dell'acqua la tieni? Secondo te va bene per una vasca di soli sps esigenti? (histrix ad esempio). Per il taglio dei K ho visto che la stessa elos offre questa plafoniera con un 14.000 o 15.000 k se non sbaglio il che non fa risultare l'acquario troppo chiaro ma un pò più azzurrato. Fammi sapere! Ciao e grazie. PS: mi dici anche se riscalda molto?
------------------------------------------------------------------------
p.p.s: ci posti una bella foto per piacere della elos sull'acquario come risulta? ovvio se non ti dà fastidio. Grazie
__________________
Luca

Ultima modifica di diny1983; 07-06-2011 alle ore 00:16. Motivo: Unione post automatica
diny1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 17:22   #13
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diny1983 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maomig Visualizza il messaggio
Mah, non so, tutti quelli che hanno parlato hanno la e-power?

Io ce l'ho e l'ho montata su una vasca 70x60x50 (h), quindi del tutto paragonabile a quella dell'iniziatore del post. La plafo illumina benissimo e tutta la vasca, in più hai in dotazione 2 vetri (uno trasparente e l'altro opaco) che ti consentono di avere una luce concentrata o più diffusa. Io però ho una 250 e ti dico che sotto alla plafo addirittura mi è capitato di bruciare alcuni sps più sensibili. Mai avuto problemi di crescita, che è sempre stata abbondante e vigorosa, nè problemi di "luce in faccia" sedendomi di fronte alla vasca.

L'unica cosa è il "taglio" dei °K. Qui o giochi con la hqi, prendendo una 14.000 (se non addirittura una 20.000, ma io non l'ho mai montata) o ti fai/fai fare una barra a led da montare bordo vasca o di fianco alla plafo (cosa che sto considerando di fare, anche se son la ritengo una spesa necessaria).

Spero di esserti stato utile, se hai altre domande, non esitare a chiedere
Sono felice che mi smentisci sul fatto dello stare seduto davanti all'acquario e prendere la luce in faccia. A quanti cm dal pelo dell'acqua la tieni? Secondo te va bene per una vasca di soli sps esigenti? (histrix ad esempio). Per il taglio dei K ho visto che la stessa elos offre questa plafoniera con un 14.000 o 15.000 k se non sbaglio il che non fa risultare l'acquario troppo chiaro ma un pò più azzurrato. Fammi sapere! Ciao e grazie. PS: mi dici anche se riscalda molto?
------------------------------------------------------------------------
p.p.s: ci posti una bella foto per piacere della elos sull'acquario come risulta? ovvio se non ti dà fastidio. Grazie
Ciao,

non sono al corrente dei Kit che fornisce la Elos. So che te la può fornire "completa" o "nuda", cosa che potrebbe anche essere interessante in quanto ti consente eventualmente di sceglierti un ballast di tuo gradimento.

Laa Elos produce le Spectra Chrome (che, ripeto, non sono a conoscenza se fin dall'acquisto puoi scegliere la gradazione della lampadina, però non vedo problemi a metterdi daccordo col venditore in merito), che io consiglio. Io ho provato finora la 10.000 e la 14.000 ed onestamente preferisco la seconda, soprattutto se non ti sei inventato cose strane ed aggiuntive per tagliera la luce. SOno tentato dalla 20.000 anche se ho paura che alla fine sia troppo poco luminosa, ma prima o poi la proverò.

La 10.000 mi è parsa troppo gialla, soprattutto dopo qualche mese di utilizzo, mentre la 14.000 mi pare la scelta migliore è più bilanciata. Con la 10.000 ho utilizzato il vetro opaco, che ha fornito una luce davvero omogenea alla vasca al costo di ridurne l'intensità aumentandone la dispersione. Con la 14.000 ho invece utilizzato il vetro trasparente, che in effetti ai bordi della vasca fornisce una luce residua minore. Io però ho sempre preferito avere zone diverse in vasca con luce differente, la trovo più naturale e consente di allevare animali con esigenze differenti in punti differenti dell'acquario.

Per la foto no problem, anche se non sarà indicativa in quanto il bulbo che ho è vecchia e la sto tirando fin quando non decido se montare o non montare barre a led (per decidere la gradazione), e poi ci sono le aberrazioni cromatiche della macchinetta....... comunque le posto, così ti rendi conto anche dell'eventuale luce che esce dalla vasca.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elos , epower

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25144 seconds with 13 queries