Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2015, 16:48   #11
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i nitrati e i fosfati non posso continuare ad aggiungerli con climalax e nitrato di potassio sciolto in acqua?
------------------------------------------------------------------------
easycarbo invece?

Ultima modifica di Leopoldo123; 02-08-2015 alle ore 16:49. Motivo: Unione post automatica
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2015, 18:37   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
per i nitrati e i fosfati non posso continuare ad aggiungerli con climalax e nitrato di potassio sciolto in acqua?
------------------------------------------------------------------------
easycarbo invece?
Leopoldo123 Scusami ma i miei post non sono scritti in lingua RUSSA, ma cosa centrano adesso i NITRATI tù devi sistemare prima la TECNICA e poi la CHIMICA della vasca leggiti i miei post hai tanti problemi da sistemare e tu pensi hai NITRATI.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 03:41   #13
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
per i nitrati e i fosfati non posso continuare ad aggiungerli con climalax e nitrato di potassio sciolto in acqua?
------------------------------------------------------------------------
easycarbo invece?
Leopoldo123 Scusami ma i miei post non sono scritti in lingua RUSSA, ma cosa centrano adesso i NITRATI tù devi sistemare prima la TECNICA e poi la CHIMICA della vasca leggiti i miei post hai tanti problemi da sistemare e tu pensi hai NITRATI.
Parlo di nitrati e fosfati perchè mi hai appena detto di comprare easy life nitrati e easy life fosfati!
So che devo mettere a posto questo cespuglio creato e ci sto gia lavorando, parlavo gia per la fertilizzazione futura! Ho deciso comunque di cambiare totalmente il layout, mi creava troppi problemi.
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 10:52   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
per i nitrati e i fosfati non posso continuare ad aggiungerli con climalax e nitrato di potassio sciolto in acqua?
------------------------------------------------------------------------
easycarbo invece?
Leopoldo123 Scusami ma i miei post non sono scritti in lingua RUSSA, ma cosa centrano adesso i NITRATI tù devi sistemare prima la TECNICA e poi la CHIMICA della vasca leggiti i miei post hai tanti problemi da sistemare e tu pensi hai NITRATI.
Parlo di nitrati e fosfati perchè mi hai appena detto di comprare easy life nitrati e easy life fosfati!
So che devo mettere a posto questo cespuglio creato e ci sto gia lavorando, parlavo gia per la fertilizzazione futura! Ho deciso comunque di cambiare totalmente il layout, mi creava troppi problemi.


"Forse e meglio" se cambi layout devi prendere in cosiderazione tre cose
1...............Illuminazione adeguta in base alle esigenze delle piante
2...............Un buon protocollo fertilizante (Easy Life) Oppure altre marche più conosciute ed utilizate da tutti ma sempre professionle e completo
3...............E questi valori NO3 PO3 FE KH GH PH sempre nella norma

Nel tuo caso anche la CO2 devi correggere con la FAUNA che hai
Queste sono le principali regole da rispettare se vuoi che la vasca ti dia soddisfazione e funzioni bene "Senza Alghe"
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 15:33   #15
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Leopoldo123 Visualizza il messaggio
per i nitrati e i fosfati non posso continuare ad aggiungerli con climalax e nitrato di potassio sciolto in acqua?
------------------------------------------------------------------------
easycarbo invece?
Leopoldo123 Scusami ma i miei post non sono scritti in lingua RUSSA, ma cosa centrano adesso i NITRATI tù devi sistemare prima la TECNICA e poi la CHIMICA della vasca leggiti i miei post hai tanti problemi da sistemare e tu pensi hai NITRATI.
Parlo di nitrati e fosfati perchè mi hai appena detto di comprare easy life nitrati e easy life fosfati!
So che devo mettere a posto questo cespuglio creato e ci sto gia lavorando, parlavo gia per la fertilizzazione futura! Ho deciso comunque di cambiare totalmente il layout, mi creava troppi problemi.


"Forse e meglio" se cambi layout devi prendere in cosiderazione tre cose
1...............Illuminazione adeguta in base alle esigenze delle piante
2...............Un buon protocollo fertilizante (Easy Life) Oppure altre marche più conosciute ed utilizate da tutti ma sempre professionle e completo
3...............E questi valori NO3 PO3 FE KH GH PH sempre nella norma

Nel tuo caso anche la CO2 devi correggere con la FAUNA che hai
Queste sono le principali regole da rispettare se vuoi che la vasca ti dia soddisfazione e funzioni bene "Senza Alghe"
Perfetto, pensavo di mettere piante che richiedessero luminosità intensa e molto intensa quindi 1W per litro. Che siano tutte cosi, senza mettere delle anunias per intenderci. Per il protocollo pensavo di passare ad easylife, so che molti di voi lo usano, che prodotti dovrei comprare di easylife per il protocollo completo? E ritorna la domanda di prima, gli no3 e po4 posso gestirli come facevo con notrato di potassio e climalax oppure devo comprare dei prodotti easylife con il medesimo scopo?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2015, 19:22   #16
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora ci tengo a precisare, io non ho mai usato e mai li userò i ferilizanti fatti in casa. Preferisco quelli commerciali professionali, comunque se decidi di usare il protocollo completo EASY LIFE devi prendere

EASY LIFE Profito "Microelemento"
EASY LIFE Nitrato Macroelementi
EASY LIFE Fosfato Macro
EASY LIFE Potassio Macro
questi sono i prodotti che ti servono.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 02:05   #17
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Pietro tende ai prodotti commerciali, io al pmdd. L'unica accortezza e di cercare di capire cosa le piante necessitano e di non mettere cose un po' a sentimento. E questo vale sia per prodotti commerciali che per prodotti tipo pmdd.

Clismalax, per quanto se ne dica, c'è il sodio. Aggiungi oggi, aggiungi domani, l'acqua ti diventa da dolce a salmastra. Mandando per altro, tutte le piante al creatore.

Nitrati fosfati magnesio e via dicendo, non devono mai mancare in vasca, altrimenti le piante non crescono e tutto il bene di dio che rimane se lo pappano le alghe.
Sfortunatamente i negoziati, spesso, a mala pena, sanno cosa vendono, pensare che ne capiscano qualcosa della biologia dell'acquario è pura utopia!

Se hai problemi di alghe, una volta identificato il tipo, si procede ad eliminare le cause (e non il sintomo alga come spesso si legge online), si immettono piante utili (Ceratophyllum ed Egeria in primis) e si fertilizza affinché le piante trovino tutto il nutrimento che necessitano. Si riducono i cambi (fauna permettendo) così da far accumulare sostanze allelopatiche anti alghe (prodotte proprio dalle piante che tu ho citato prima) e si lascia fare alla natura.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ALEX007 Piace questo post
Vecchio 04-08-2015, 04:08   #18
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Pietro tende ai prodotti commerciali, io al pmdd. L'unica accortezza e di cercare di capire cosa le piante necessitano e di non mettere cose un po' a sentimento. E questo vale sia per prodotti commerciali che per prodotti tipo pmdd.

Clismalax, per quanto se ne dica, c'è il sodio. Aggiungi oggi, aggiungi domani, l'acqua ti diventa da dolce a salmastra. Mandando per altro, tutte le piante al creatore.

Nitrati fosfati magnesio e via dicendo, non devono mai mancare in vasca, altrimenti le piante non crescono e tutto il bene di dio che rimane se lo pappano le alghe.
Sfortunatamente i negoziati, spesso, a mala pena, sanno cosa vendono, pensare che ne capiscano qualcosa della biologia dell'acquario è pura utopia!

Se hai problemi di alghe, una volta identificato il tipo, si procede ad eliminare le cause (e non il sintomo alga come spesso si legge online), si immettono piante utili (Ceratophyllum ed Egeria in primis) e si fertilizza affinché le piante trovino tutto il nutrimento che necessitano. Si riducono i cambi (fauna permettendo) così da far accumulare sostanze allelopatiche anti alghe (prodotte proprio dalle piante che tu ho citato prima) e si lascia fare alla natura.
Ciao luca, se dovessi scegliere la fertilizzazione con easylife sicuramente mi semplificherei la vita ma ho letto diverse cose sul pmdd, e mi affascina il fatto di crearmi da solo i fertilizzanti, mi sentirei un po come walter white (per che ha visto the breaking bad!). Che prodotti mi servirebbero per una buona fertilizzazione? Tu che prpdotti usi e come te li sei fatti?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 09:36   #19
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Leopoldo!

Allora nitrato di potassio per il potassio. Solfato di magnesio (o sale inglese) per il magnesio, del normale rinverdente (senza npk) per oligoelementi e il ferro cifo per il ferro.

In più, per vasche spinte, stick compo (o qualsiasi altra marca) per apportare in maniera graduale azoto potassio e fosforo.

Poca spesa, tanta, tanta resa!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2015, 13:08   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Ciao Leopoldo!

Allora nitrato di potassio per il potassio. Solfato di magnesio (o sale inglese) per il magnesio, del normale rinverdente (senza npk) per oligoelementi e il ferro cifo per il ferro.

In più, per vasche spinte, stick compo (o qualsiasi altra marca) per apportare in maniera graduale azoto potassio e fosforo.

Poca spesa, tanta, tanta resa!

Scusate tanto se interompo le vastre ricette fatte in casa, comunque la mia idea su i fertilizanti commerciali PROFESSIONALI rimane sempre quella. Comunque volevo solo comunicarvi chè alcuni utenti qui sul forum, si lamentavano chè avevano i NITRITI alti. E in una discussione, IVANNI utente qui sul forum a specificato chiaramente chè i STIK COMPO rilascino AMONIACA. Quindi a questo punto vorrei sentire qualche moderatore che ci dia delle conferme al riguardo. Ancora una cosa queste ricette fertilizanti casalighe, al mio avviso sono personalizate in base alle esigenze delle piante e quindi bisogna trovare i dosaggi giusti.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarezza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24205 seconds with 14 queries