Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2008, 19:20   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
skimmer a parte, che è indispensabile, io per ora non metterei nulla, a parte quel che c'è già. i pesci in teoria dovevano essere gli ultimi ospiti a essere inseriti, e sicuramente non aiuteranno in termini di gestione della vasca. mi manca il valore dei fosfati, e la marca di test che utilizzi.
come movimento che hai montato? magari se mi dici pure le misure della vasca mi faccio un quadro completo.
poi se riporti il tutto nel profilo, altrimenti tra mezz'ora mi son scordato e te lo richiedo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2008, 19:20   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
skimmer a parte, che è indispensabile, io per ora non metterei nulla, a parte quel che c'è già. i pesci in teoria dovevano essere gli ultimi ospiti a essere inseriti, e sicuramente non aiuteranno in termini di gestione della vasca. mi manca il valore dei fosfati, e la marca di test che utilizzi.
come movimento che hai montato? magari se mi dici pure le misure della vasca mi faccio un quadro completo.
poi se riporti il tutto nel profilo, altrimenti tra mezz'ora mi son scordato e te lo richiedo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 08:41   #13
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok....dopo prendo le misure e riporto tutto nel profilo...come pompa di movimento ho montato una microjet MC 450...perchè la nano korallia mi hanno detto che è troppo potente
cmq uso i test della tetra per misurare i valori !!!
grazie mille x i consigli...
aspetto il quadro completo cosi da potermi regolare....
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 08:41   #14
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok....dopo prendo le misure e riporto tutto nel profilo...come pompa di movimento ho montato una microjet MC 450...perchè la nano korallia mi hanno detto che è troppo potente
cmq uso i test della tetra per misurare i valori !!!
grazie mille x i consigli...
aspetto il quadro completo cosi da potermi regolare....
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 11:13   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luka33, la microjet ma anche la nanokoralia son troppo piccole per quella vasca. ora non conosco le misure ma se son 60 litri, stando al parametro minimo di movimento (che in pratica non segue nessuno, perchè col movimento spingiamo molto di più) cioè 20 volte il litraggio, dovresti stare sui 1200 lt/ora. movimento da dare tramite 2 pompe alternate di 6 ore.

poco movimento=poco scambio gassoso=pH basso. soprattutto in una vasca come la tua, che ha un carico organico decisamente elevato. il test a pH a reagente ci becca il giusto, ti conviene piuttosto preoccuparti che ci siano le condizioni giuste per mantenerlo (vedi guide in evidenza in questa sezione)

poco movimento=accumulo di detriti sul fondo=cianobatteri e considera che c'hai pure la sabbia, che non aiuta affatto

i test tetra hanno una gran brutta reputazione. io ho avuto a che fare solo con un paio che ho cestinato al volo. capisco che magari li avrai appena presi e ti scoccia buttar soldi, ma se devi far dei test, per non avere i valori giusti, tanto vale non perder tempo a farli, no?
prendi almeno i salifert, che costano 'na cavolata e sono abbastanza attendibili. se vuoi qualcosa di meglio i tropic marine. questo per quel che riguarda NO2/NO3/PO4 che in una vasca così vanno tenuti sotto controllo, e pure bene.

quello che ci sarebbe da fare sulla tua vasca, secondo me è questo:

-luci: togli un'attinica e sostituiscila con una bianca. hai troppa poca luce per spingere sul blu. la luce non serve solo per gli invertebrati ma soprattutto per i processi di ossidazione. maggiore ossidazione=maggior lavoro dei batteri=acqua più pulita
-skimmer: ti vuole uno skimmer decente, altrimenti coi pesci ti vai a inguaiare
-movimento: non so le misure della vasca, ma almeno 2 koralia1 da fare andare alternate
-sabbia: io la toglierei perchè ti fa salire i valori di brutto
-fosfati: è molto probabile che ti servano le resine, per tener su una vasca così
-anemone: da escludere nella maniera più assoluta. ti muore e ti ammazza pagliaccetti, rocce e tutto quel che hai di vivo
-altri invertebrati: una volta che avrai sistemato i punti sopra, a valori stabili e accettabili, qualche molle ci può stare
-test: cambiare marca al volo. salifert o tropic per kh/ca/mg-no2/no3/po4
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 11:13   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luka33, la microjet ma anche la nanokoralia son troppo piccole per quella vasca. ora non conosco le misure ma se son 60 litri, stando al parametro minimo di movimento (che in pratica non segue nessuno, perchè col movimento spingiamo molto di più) cioè 20 volte il litraggio, dovresti stare sui 1200 lt/ora. movimento da dare tramite 2 pompe alternate di 6 ore.

poco movimento=poco scambio gassoso=pH basso. soprattutto in una vasca come la tua, che ha un carico organico decisamente elevato. il test a pH a reagente ci becca il giusto, ti conviene piuttosto preoccuparti che ci siano le condizioni giuste per mantenerlo (vedi guide in evidenza in questa sezione)

poco movimento=accumulo di detriti sul fondo=cianobatteri e considera che c'hai pure la sabbia, che non aiuta affatto

i test tetra hanno una gran brutta reputazione. io ho avuto a che fare solo con un paio che ho cestinato al volo. capisco che magari li avrai appena presi e ti scoccia buttar soldi, ma se devi far dei test, per non avere i valori giusti, tanto vale non perder tempo a farli, no?
prendi almeno i salifert, che costano 'na cavolata e sono abbastanza attendibili. se vuoi qualcosa di meglio i tropic marine. questo per quel che riguarda NO2/NO3/PO4 che in una vasca così vanno tenuti sotto controllo, e pure bene.

quello che ci sarebbe da fare sulla tua vasca, secondo me è questo:

-luci: togli un'attinica e sostituiscila con una bianca. hai troppa poca luce per spingere sul blu. la luce non serve solo per gli invertebrati ma soprattutto per i processi di ossidazione. maggiore ossidazione=maggior lavoro dei batteri=acqua più pulita
-skimmer: ti vuole uno skimmer decente, altrimenti coi pesci ti vai a inguaiare
-movimento: non so le misure della vasca, ma almeno 2 koralia1 da fare andare alternate
-sabbia: io la toglierei perchè ti fa salire i valori di brutto
-fosfati: è molto probabile che ti servano le resine, per tener su una vasca così
-anemone: da escludere nella maniera più assoluta. ti muore e ti ammazza pagliaccetti, rocce e tutto quel che hai di vivo
-altri invertebrati: una volta che avrai sistemato i punti sopra, a valori stabili e accettabili, qualche molle ci può stare
-test: cambiare marca al volo. salifert o tropic per kh/ca/mg-no2/no3/po4
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 11:56   #17
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho capito...praticamente ho una vasca da rifare
cmq se vuoi sapere, le dimensioni della vasca sono :
altezza 33.5 profondità 30 lunghezza 57
vabbe...
- per quanto riguarda i test, seguirò i tuoi consigli...ma quelli che mi hai proposto tu, sono facilmente reperibili?
- luce: quindi prendo una erza luce bianca e ne tolgo una blu?
- skimmer: hai qualche consiglio sullo skimmer ?
-movimento: sopra ci sono le misure...ma per alternarle, cosa consigli di fare?
-fosfati: ho già le resine preseti nel filtro...
-anemone: idea scartata...mi fido del tuo consiglio
ti allego come mi hai richiesto le foto del nano così mi puoi aiutare meglio....
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 11:56   #18
luka33
Guppy
 
L'avatar di luka33
 
Registrato: Dec 2008
Città: Secugnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho capito...praticamente ho una vasca da rifare
cmq se vuoi sapere, le dimensioni della vasca sono :
altezza 33.5 profondità 30 lunghezza 57
vabbe...
- per quanto riguarda i test, seguirò i tuoi consigli...ma quelli che mi hai proposto tu, sono facilmente reperibili?
- luce: quindi prendo una erza luce bianca e ne tolgo una blu?
- skimmer: hai qualche consiglio sullo skimmer ?
-movimento: sopra ci sono le misure...ma per alternarle, cosa consigli di fare?
-fosfati: ho già le resine preseti nel filtro...
-anemone: idea scartata...mi fido del tuo consiglio
ti allego come mi hai richiesto le foto del nano così mi puoi aiutare meglio....
grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
luka33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 13:48   #19
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luka33, mi spiace averti smontato la vasca in quattro e quattr'otto, ma se vuoi far le cose fatte bene la strada è quella

- i test li trovi facilmente su tutti i siti internet. i tropic li hanno pure nei negozi tradizionali, però guarda bene i prezzi, perchè lì son più cari.

- la luce blu la sostituirei subito. poi quella che togli la tieni di ricambio. che plafo monti? con quelle misure i T5 da 24W dovrebbero starci

- lo skimmer io l'ho solo visto andare, cioè non ho mai avuto uno skimmer esterno, però qua il più gettonato è il deltec 300

- le pompe le metti ai lati della rocciata, sulla parete posteriore e ci colleghi 2 timer che le facciano andare alternate di 6 ore con una sovrapposizione di mezz'ora. su 60cm di lunghezza potresti pure azzardare le koralia2 (o le tunze 6025 che son pure più piccole) però bisognerebbe vedere bene la vasca, la disposizione della rocciata e quello che c'è sopra. in parole povere, consigliare delle pompe di movimento senza aver davanti la vasca è sempre un grosso azzardo. bisognerebbe avere la possibilità di provare più pompe per capire quali rispondono meglio alle esigenze della vasca e degli animali, ma mi rendo conto che non è possibile. con le koralia1 sicuramente non avrai problemi di eccessiva turbolenza.

-fosfati: che marce di resine, e in che filtro?

-anemone: la vasca (tutta) ti ringrazia
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2008, 13:48   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
luka33, mi spiace averti smontato la vasca in quattro e quattr'otto, ma se vuoi far le cose fatte bene la strada è quella

- i test li trovi facilmente su tutti i siti internet. i tropic li hanno pure nei negozi tradizionali, però guarda bene i prezzi, perchè lì son più cari.

- la luce blu la sostituirei subito. poi quella che togli la tieni di ricambio. che plafo monti? con quelle misure i T5 da 24W dovrebbero starci

- lo skimmer io l'ho solo visto andare, cioè non ho mai avuto uno skimmer esterno, però qua il più gettonato è il deltec 300

- le pompe le metti ai lati della rocciata, sulla parete posteriore e ci colleghi 2 timer che le facciano andare alternate di 6 ore con una sovrapposizione di mezz'ora. su 60cm di lunghezza potresti pure azzardare le koralia2 (o le tunze 6025 che son pure più piccole) però bisognerebbe vedere bene la vasca, la disposizione della rocciata e quello che c'è sopra. in parole povere, consigliare delle pompe di movimento senza aver davanti la vasca è sempre un grosso azzardo. bisognerebbe avere la possibilità di provare più pompe per capire quali rispondono meglio alle esigenze della vasca e degli animali, ma mi rendo conto che non è possibile. con le koralia1 sicuramente non avrai problemi di eccessiva turbolenza.

-fosfati: che marce di resine, e in che filtro?

-anemone: la vasca (tutta) ti ringrazia
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24107 seconds with 13 queries