Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2014, 09:46   #11
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho sistemato il tavolino in legno ed ho piazzato sopra l'acquario.
Premesso che non ho alcuna fretta e vorrò completare il processo di allestimento passo passo senza forzature, documentandovi con il vostro aiuto, per godermi le varie fasi.
Ad oggi ho solamente l'acquario e l'illuminazione con 1 neon.
Devo allestirlo tutto dalla a alla z.
Per il filtro per esigenze di ordine lo devo mettere interno.Ma quale?Di che marca?
Da dove inizio?Sulla base dell'acquario ci devo mettere un foglio di polistirolo o gommapiuma ?quindi inizierò da quello.Di che spessore? Sul retro voglio uno sfondo nero quindi devo mettere un plexiglass nero?
Allego le foto




Tutti i consigli sono ben accetti, sono un perfetto neofita, non ho mai avuto un acquario però ho tanta voglia di imparare.
danyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2014, 10:01   #12
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario ha una cornice in gomma-plastica che tiene il vetro della base sollevato di circa 1cm dal tavolino, che comunque non presenta asperità.Il tappeto che sia di polistirolo gomma ecc devo metterlo ugualmente?
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 15:30   #13
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo ho misurato la durezza dell'acqua e risulta parecchio dura. 15 °dGH quindi è sicuramente anche basica con ph maggiore 7.
Ho accesso all'acqua osmotizzata per via del mio lavoro però vorrei evitare di creare un sistema difficile da mantenere.
Comunque l'acqua del mio rubinetto è notevolmente dura.
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 19:00   #14
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Completa i test e vediamo che fare.
Visto che hai dura, non saresti interessato ad una vasca di poecilidi? Secondo me sono ottimi per iniziare perché danno da subito molte soddisfazioni grazie alla loro velocità di riproduzione e alla loro vivacità
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 20:33   #15
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i poecilidi non è quello che avevo in mente.
A me piacciono i pesci gatto e anche i corydoras.Poi per il centro e alto vasca non so.
Nel frattempo ho creato lo sfondo nero, ho capito che non serve il tappetino sotto il fondo e mi sono letto un po' di info sul filtro da utilizzare.Voglio un filtro interno ed ho visto l'eheim biopower 240.Per ora è in pole position però se c'è un consiglio migliore lo valutiamo.
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 21:58   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come corydoras puoi puntare agli aeneus con quei valori.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 11:22   #17
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perche solamente gli aeneus.Le altre specie non vanno bene?
Comunque rimandiamo la scelta definitiva della fauna più avanti.
Prima immagino che devo analizzare bene l'acqua che ho.
Certo la fauna va individuata prima per la tipologia di fondo che si deve mettere.
Presto mi munirò di un kit per rilevare tutti i valori dell'acqua.
Ripeto voglio fare passo passo e piano piano per evitare il più possibile errori.
Per i pesci gatto in generale bisogna fare attenzione al fondo che non sia pericoloso per i barbigli.vero?E la granulometria deve essere fine.Vorrei evitare sabbia e fondo fertile.
Posso quindi mettere un quarzo fine 2-3mm di colore scuro-nero e ceramizzato senza angoli e spigoli taglienti.Poi voglio usare piante a crecita veloce ma anche qualcuna lenta che si nutrono solo dalle foglie cosi non ho problemi di marcescenza alle radici. La sabbia non la voglio cosi evito sacche anossiche giusto?Scusate ma mi sto fasciando la testa prima del tempo ma non avendo esperienza vorrei riuscire a creare il mio acquario senza grossi problemi da risolvere successivamente.
Sono alle prime armi quindi consigli e aiuto grazie.
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 12:22   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre ai cory non è che tu possa mettere altri pesci gatto, le razze che conosco io sono per acquari molto più grossi.
Ti dicevo gli aeneus per i valori della tua acqua, i corydoras sono esci di acque acide, solo poche specie si adattano bene alle acque dure e alcaline.
Allora, un ghiaino fine e smussato può andare benissimo, ma anche una sabbia 0-1,5 mm farebbe al caso tuo, basta farne uno strato che va di 3 ai 4 cm e rischio di sacche anossiche non ne hai, io uso la sabbia indiana (0-1,2mm) e non ho problemi.
Come piante ce ne sono molte adatte, io ti suggerisco hygrophila corymbosa, ceratophillum demersum (galleggiante o piantato), anubias petite e nana e muschi da legare sui legni
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 21:02   #19
danyx
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Corrido
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 120
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio 95 lordi posso inserire 2 tetrazona verdi, 2 tetrazona striati, 2 tetrazona albini(arancio), 5 corydoras e 2 ancistri(maschio e femmina) dei veri ancistri che non superano i 10 max 12 cm.?
Il filtro l'ho già deciso ( eheim biopower 240).Poi ho intenzione di inserire ghiaia fine, 1 o 2 cocchi, qualche masso e piante a crescita veloce ma anche qualcuna a crescita lenta.Il sistema può reggere?
Il filtro è sovradimensionato. Cambi acqua settimanali e controllo sistematico dei valori con analisi complete. Acqua del rubinetto con biocondizionatore eventualmente tagliata con osmosi se necessario.
Pareri riguardo al numero e convivenza delle specie che a me piacciono.
danyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 21:36   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I barbus io li metterei tutti di uno o due colori.
Farei 5 verdi e 5 classici (entrambi tetrazona, non specie diverse).
Si chiamano ancistrus, puoi mettere un maschio e una femmina.
Controlla i valori devi stare tra 7 e 7,5 di ph. Come gh direi massimo 15. Questi sono i valori perfetti per i barbus.
Comunque visto che punti ai corydoras per lo più, ti direi di fare ph 7 è gh sotto il 10,in questo modo hai una scelta più ampia tra le specie di corydoras. Una sola specie però.
------------------------------------------------------------------------
Piante a crescita veloce e semplici, sono: hygrophila corimbosa, ceratophillum demersum (o egeria), najas.
A crescita lenta : anubias nana, muschi vari, Microsorum (solo con durezze e ph non troppo alti), cryptocorine (se aggiungi qualche pastiglia fertilizzante una volta al mese

Ultima modifica di stefano.c; 11-12-2014 alle ore 21:39. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , consigli , imminente , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20696 seconds with 13 queries