Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2014, 12:50   #11
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io terrei solo una specie di branco, e arrederei a 10-12 esemplari, e se il fondo è fine 8 Corydoras

Tapatalkato cor tabbblet
------------------------------------------------------------------------
Comunque i valori comuni non ci sono sempre, possono esserci per pesci che vivono in ambienti simili, ma ad esempio un Danio e un neon vivono in ambienti differenti
Non seguire i negozianti, io ne conosco veramente pochi che hanno esperienza e che possono consigliare bene, pensa sempre che se ti muoiono i pesci il negoziante ci può sempre guadagnare, sia per venderti roba tipo pozioni magiche che curano tutto sia per rivenderti i pesci

Tapatalkato cor tabbblet
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]

Ultima modifica di Emiliano98; 10-09-2014 alle ore 12:53. Motivo: Unione post automatica
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2014, 13:50   #12
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Altra piccola cosa: i cory dovrebbero stare in gruppo di almeno 5 esemplari, quindi sono in una situazione comunque non ideale. Per la loro presenza è consigliato un fondo molto fine altrimenti potrebbero ferirsi, spero per loro ci sia

il fondo ha una parte con ghiaia nera abbastanza fine e una parte di sabbia....spero vada bene

per un 80 litri quanti pesci è possibile mettere senza che sia sovrappopolato? lo so che dipende dalle misure e dal tipo di pesce, però ipotizzando una misura media dei pesci che ha...
l'acquario ha parecchie piante, più la radice che occupa lo spazio centrale...

Ho spiegato al mio amico i vostri consigli, e mi ha detto che se necessario cambia i pesci per farli convivere in modo più ottimale. C'è qualche pesce tra quelli che ho elencato che può convivere per via di valori simili? i neon li toglie per via della scarsa lunghezza/grandezza dell'acquario.

appena possibile fa di nuovo i test e metto i valori
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 14:32   #13
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Altra piccola cosa: i cory dovrebbero stare in gruppo di almeno 5 esemplari, quindi sono in una situazione comunque non ideale. Per la loro presenza è consigliato un fondo molto fine altrimenti potrebbero ferirsi, spero per loro ci sia

il fondo ha una parte con ghiaia nera abbastanza fine e una parte di sabbia....spero vada bene

per un 80 litri quanti pesci è possibile mettere senza che sia sovrappopolato? lo so che dipende dalle misure e dal tipo di pesce, però ipotizzando una misura media dei pesci che ha...
l'acquario ha parecchie piante, più la radice che occupa lo spazio centrale...

Ho spiegato al mio amico i vostri consigli, e mi ha detto che se necessario cambia i pesci per farli convivere in modo più ottimale. C'è qualche pesce tra quelli che ho elencato che può convivere per via di valori simili? i neon li toglie per via della scarsa lunghezza/grandezza dell'acquario.

appena possibile fa di nuovo i test e metto i valori

ok in attesa dei valori riesci a dirci le dimensioni della vasca? e che tipo di cory sia...magari posta una foto e vediamo di che si tratta....comunque anche io cosi genericamente ti consiglierei quello che ti ha consigliato emiliano....
le misure centrano poco....ad esempio i neon che sono piccoli li non li puoi mettere, mentre un betta che adulto è molto piu grande li ci starebbe benissimo....
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 15:02   #14
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, le misure dell'acquario sono lunghezza 60 cm x profondità 40 cm x circa 40 cm di altezza ...ci saranno 4-5 cm di fondo e un paio di cm di aria prima del bordo..dovrebbero essere circa 80 litri.
I nomi delle piante presenti purtroppo non li conosco, ma so che ce ne sono di diversi tipi.
Poi al centro dell'acquario, ma spostato un po all'indietro c'è una radice con sopra delle piantine...cosi da lasciare la parte davanti dell'acquario libera per i pescetti che nuotano per la lunghezza...
ho guardato un pò di immagini su internet per riconoscere i cory e credo siano i Corydoras trilineatus o comunque qualcosa di molto simile.
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 15:53   #15
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
allora, le misure dell'acquario sono lunghezza 60 cm x profondità 40 cm x circa 40 cm di altezza ...ci saranno 4-5 cm di fondo e un paio di cm di aria prima del bordo..dovrebbero essere circa 80 litri.
I nomi delle piante presenti purtroppo non li conosco, ma so che ce ne sono di diversi tipi.
Poi al centro dell'acquario, ma spostato un po all'indietro c'è una radice con sopra delle piantine...cosi da lasciare la parte davanti dell'acquario libera per i pescetti che nuotano per la lunghezza...
ho guardato un pò di immagini su internet per riconoscere i cory e credo siano i Corydoras trilineatus o comunque qualcosa di molto simile.
si saranno circa 80 netti, se sono i Corydoras trilineatus allora si possono stare a ph neutro e temperatura che volevi tu, aumenterei il numero a 5-6 ma forse qualcuno piu esperto di me ci saprà dire se comunque hai troppo poco spazio....controlla bene che non parliamo di Corydoras Sterbai che esteticamente si somigliano molto e che hanno bisogno di valori leggermente piu acidi e per un gruppo di 5-6 si consigliano sempre almeno 100 litri....per le piante non ti preoccupare in questa fase non serve molto sapere quali hai, è già piu che sufficiente che ne hai! i Puntius titteya (barbi),non li ho mai avuti ma ho sempre sentito che vogliono acque molto acide e non so se il tuo amico ha intenzione di divertirsi a scendere con torba osmosi ecc....
per i miei gusti, ma sottolineo sono gusti personali, in vasche di queste dimensioni ci vedo bene anabantidi come betta splendens o colisa laila o simili, che tra l'altro hanno un corteggiamento/riproduzione interessante....in piu a differenza dei pesci di cui abbiamo parlato fino ad ora, sono anche piu facili nella gestione dei valori....se ti possono interessare approfondiamo, altrimenti torniamo ai cory&co, oppure ti posso regalare i miei guppy che devo dar via!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 16:03   #16
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono quasi sicura che i cory siano i trilineatus perche hanno la pinna che va sul nero...
i colisa sono belli ma quanti ne potrebbero stare in un 80 litri? e con quali valori circa?
so che in passato ha avuto un acquario tutto di guppy e simili ma mi diceva che si moltiplicavano troppo e in giro di pochi mesi non sapeva più a chi darli
quali sono i pesci più facili da tenere per quanto riguarda i valori oltre ai colisa come mi dicevi?
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 16:20   #17
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei solo dire la mia, soprattutto in virtu del fatto che ho iniziato per primo a rispondere:

si è vero che esistono in alcuni casi valori medi. ma per me nel tuo caso non esistono, e soprattuto con ph 7 non fai stare bene i pesci.

i neon, come ti dicevo, necessitano di acquari di MINIMO 80cm li lato lungo, meglio se partiamo da 100cm in su. qui ne abbiamo 60.


Io non comprendo il motivo per cui, di fronte alle spiegazioni di tante persone diverse e (nota bene!) disinteressate, si rimanga fermi e stantii sulle proprie idee e convinzioni.

un neon a ph 7 non sta bene
un neon in un'acquario 60x40x40 non sta bene

ora li vedrete li che nuotano e girano e mangiano. ok. ma quello non significa stare bene. quello si può anche chiamare sopravvivere.

non siate troppo fissati sulle vostre idee e sui vostri concetti. perchè il rischio è che diventino PREconcetti e siano di conseguenza duri da abbattare e superare
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 16:56   #18
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il discorso dei neon avete ragione che non c'è abbastanza spazio per loro in quanto pesce da branco, e credo proprio che glieli farò togliere.

come ho gia scritto prima dei neon abbiamo già capito le loro esigenze!!
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 17:06   #19
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio

ora li vedrete li che nuotano e girano e mangiano. ok. ma quello non significa stare bene. quello si può anche chiamare sopravvivere.

non siate troppo fissati sulle vostre idee e sui vostri concetti. perchè il rischio è che diventino PREconcetti e siano di conseguenza duri da abbattare e superare
quoto e straquoto! penso e spero l'abbia capito

Originariamente inviata da yboroby Visualizza il messaggio
so che in passato ha avuto un acquario tutto di guppy e simili ma mi diceva che si moltiplicavano troppo e in giro di pochi mesi non sapeva più a chi darli
purtroppo quoto

di colisa ne metterei una coppia al massimo un trio (1m+2f) i valori ideali sono pH 7,2, Kh 6°, Gh 8°, NO2- 0, NO3-<10....ora non so di dove sei ma è facile che esca piu o meno con questi valori l'acqua del tuo rubinetto, o comunque non sarebbe difficile aggiustarli credo. In questo caso andrebbe allestito con un preciso criterio di vegetazione(molte barriere visive altrimenti rischi i pestaggi, e molte ma molte piante galleggianti (limnobium,ceratopyllium,najas,lemna minor) che schermino e facciano si che sia piu facile fargli creare il famoso "nido di bolle" e poco, molto poco movimento dell'acqua....magari vai a leggerti qualcosa a riguardo di questi pesci, li trovo molto interessanti se messi in una vasca giusta per loro....gli altri che ti dicevo sono i betta splendens....grosso modo stesse indicazioni dei colisa....se avevi qualche litro in piu ti avrei consigliato due carassi.....altre specie che sono di facile gestione in quella vasca al momento non mi vengono in mente....lascio la parola ai piu esperti...questi sono consigli generici, poi se ne hai bisogno, una volta scelta la fauna entriamo nello specifico dell'allestimento
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 17:19   #20
yboroby
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i colisa sono interessanti ma preferisco aspettare che mi dia i valori cosi da poter decidere con più precisione...
so che l'acqua non la mette direttamente dal rubinetto ma la lascia riposare qualche giorno (non so di quanto possa cambiare la sua composizione però)...
ovviamente sapendo i valori sarebbe piu facile questo discorso, ma c'è qualche pesce poco esigente (oltre al colisa) che sia piu di branco? cosi da averlo un po piu "pieno" (senza essere sovrappopolato ovviamente)
yboroby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibili , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24829 seconds with 13 queries