Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 21:46   #11
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcello.m non conosco la tua situazione ma se nell'altro post ti hanno consigliato cosi vuol dire che è la soluzione migliore. anche io quando ho allestito il mio primo acquario ricordo che avevo in 200l 7scalari 20neon velifere un pesce coltello e un pesce elefante e ho dovuto regalare tutti quanti...

Carissimo atomyx quel che dici è giustissimo, ma ai giorni d'oggi ti ricordo che esiste internet, e qualunque soggetto anche il più volenteroso la prima cosa che fa è GOOGLE...capisco che la vecchia scuola è sempre la migliore ma non esiste quasi più nessuno...
ziokry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 22:22   #12
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
io penso che in primis un neofita che si avvicina al mondo acquariofilo ha paura di spendere troppo e spendere nel modo sbagliato, come ero io all inizio per esempio(o forse perché siamo di genova braccine corte)!
io che giro parecchi forum penso che AP sia il più fornito in tutto a partire dagli articoli a tutte le informazioni che vengono date da tutti!
un neofita è giusto che parta dalla sezione il mio primo acquario, è giusto che sbagli in maniera decente diciamo come abbiamo fatto tutti e che ci sia la voglia di disfare e rifare tutto!
la sezione come dici te ad esempio olandesi ecc esiste, c è la sezione aquascaping e acquari bonsai, e solo la parola ACQUASCAPING dice tutto!
io penso che spiegare ad un neofita (che come giusto che sia non sa nemmeno cos è un fondo fertile o dei test a reagente), cosa sia la sezione aurea o un fondo allofano che assorbe i sali o ancora cos è l osmosi e cccccccc sarebbe da diventare pazzi!
e penso che si salterebbero inevitabilmente dei passaggi per diventare dei buoni acquariofili consapevoli ...
in ogni cosa, come nella vita penso sia giusto partire dal basso crescere, provare, sbagliare per arrivare poi a raggiungere gli obiettivi al meglio con le giuste conoscenze alle spalle!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 23:07   #13
lollob80
Protozoo
 
L'avatar di lollob80
 
Registrato: Jan 2013
Città: domagnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, io ragazzi penso che sbagliando si impara, certo nessuno ha soldi da buttare ma la mia esperienza personale di circa 10 anni di passione per acquari si è formata sbagliando a volte grazie a negozianti che pur di vendere a un neofita raccontano che Gesù cristo è morto dal freddo, altre volte è stata la fretta, altre volte la mia testa dura ! ma ogni volta ho capito dove sbagliavo e il bello è stato proprio li, correggiendo gli errori ho imparato! Marcello se hai fatto un fritto misto non preoccuparti hai solo le idee confuse, devi ancora capire cosa ti appassiona di più del tuo acquario, informati e vedrai che il prossimo acquario che allestirai sarà quello giusto!
lollob80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 00:36   #14
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo avrai sterminato tre generazioni di pesci ?
Secondo me se sbagliando si impara e tutti hanno il diritto di sbagliare, perchè non sei andato in un canile ed hai portato a casa otto pastori tedeschi da tenere nel terrazzo ? Tanto sarebbe il semplice errore di un neofita...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 01:07   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Nel frattempo avrai sterminato tre generazioni di pesci ?
Secondo me se sbagliando si impara e tutti hanno il diritto di sbagliare, perchè non sei andato in un canile ed hai portato a casa otto pastori tedeschi da tenere nel terrazzo ? Tanto sarebbe il semplice errore di un neofita...
Parole da incorniciare .........teniamo sempre presente che si parla di esseri viventi!!!!!
Anche io ho sbagliato all'inizio, come tutti ma, capito l'errore, ho messo mano al portafoglio e testa sui libri salvando gli ospiti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 01:47   #16
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Nel frattempo avrai sterminato tre generazioni di pesci ?
Secondo me se sbagliando si impara e tutti hanno il diritto di sbagliare, perchè non sei andato in un canile ed hai portato a casa otto pastori tedeschi da tenere nel terrazzo ? Tanto sarebbe il semplice errore di un neofita...
Parole da incorniciare .........teniamo sempre presente che si parla di esseri viventi!!!!!
Anche io ho sbagliato all'inizio, come tutti ma, capito l'errore, ho messo mano al portafoglio e testa sui libri salvando gli ospiti.
Straquoto, oltretutto oramai la rete propone centinaia di siti dove prendere informazioni e per noi AP è un grande punto di riferimento , poi stamattina mi sono imbattuto in questo sito e ho riflettuto che forse sono poco meno di centinaia; se avete pazienza scorrete tutte le sezioni del sito, ci sono delle vere e proprie chicche.
Mi trovo comunque tuttora a consultare l'Atlante di Aquarium vol.1, l'unico libro Mergus tradotto anche in italiano, acquistato insieme ad altri libri quando l'€ era ancora parecchio lontano da venire.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 03:25   #17
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Nel frattempo avrai sterminato tre generazioni di pesci ?
Secondo me se sbagliando si impara e tutti hanno il diritto di sbagliare, perchè non sei andato in un canile ed hai portato a casa otto pastori tedeschi da tenere nel terrazzo ? Tanto sarebbe il semplice errore di un neofita...

questa è una perla da incorniciare.

effettivamente quando si inizia (ma non solo) si fanno alcune cavolate grossolane per inesperienza, che si pagano alle volte con biglietti da 100, oltre che con tempo, noie ed inefficienze. La verità è che però (come successo a me) i forum si scoprono dopo, per cercare di risolvere problemi già fatti. Dunque, sebbene la richiesta iniziale sia interessante e sensata, forse non salverebbe che quei pochi che si appassionano a questo Hobby DOPO aver acquisito consapevolezza. E su 100 quei pochi secondo me non superano una mano. Gli altri 95 si approcciano alle informazioni (io mi sento di essere un esempio, purtroppo!) successivamente al verificarsi dei primi problemi, o addirittura successivamente, quando il sistema acquario è al collasso!

Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 09:21   #18
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io parlavo di allestimenti e non di pesci, basta informarsi anche poco per non rischiare di avere un fritto misto!
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 11:54   #19
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La scusa di essere neofiti però non è una buona ragione per fare una strage di pesci
Penso che tutti purtroppo abbiamo perso dei pesci
Ma uno deve informarsi, non si può andare a tentativi e sperare che tutto vada bene
Gli esperimenti li hanno già fatti altri per noi fortunatamente. Noi dobbiamo solo imparare
atomyx ti quoto in pieno
Il discorso è che i pastori tedeschi sono animali di serie a, i pesci di serie b purtroppo
Sembra che tutti se ne fregano dei pesci...cioè se uno mette 6 scalari in 50 litri e gli crepano la gente (i non acquariofili) dice "eh va beh li ricompri, si sa che sti pesci...mah..."
Se uno mette 6 cani su un balcone e un passante li vede scatta una denuncia chilometrica e il padrone va in galera (giustamente)
C'è anche il costo diverso tra cane e pesce...che conta non poco...
Poi ho visto tra i miei amici, se uno deve prendere un cane scatta a comprare 3 enciclopedie e 2 manuali
Se uno prende un acquario pensa che basta mettere l'acqua, i pesci e dare i fiocchi quando si ricorda....

Scusate OT
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 17:46   #20
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero verissimo...
Io continuo a ribadire il fatto che troppi negozianti sono solo dei rivenditori e non sanno dare il giusto peso al ruolo che rivestono. Se un cliente entra in un negozio di biciclette e vuole acquistare un mezzo per se stesso, il negoziante vorrà capire, prima di vendere la bici, se l'utente vuole un mezzo da gara, da passeggio, da sterrato cattivo o da tenere appesa in garage per far vedere che anche lui ha una bici... Poi il negoziante valuta la situazione, consiglia una categoria e infine cerca di vendere la bici più meritevole sia analizzando i propri interessi, sia accontentando il cliente. Nel mondo degli acquari troppo spesso accade il contrario. Ti piace ? Te lo metto nel sacchetto ? Vuoi anche l'impianto di Co2 e tre barattoli di cibo per variare la dieta ?
Scooonnnto ??? Se vuoi ti regalo il retino per estrarre i pesci morti senza prenderli con le mani.
Questo per chi è alle prime armi... Poi arriva il lume della ragione ed i casi sono due. O l'acquariofilo neofita smantella e mette in soffitta, o inizia ad informarsi e cerca di salvare capra e cavoli. Prima di guidare una Ferrari da formula uno bisogna imparare a stare in piedi senza girello... Perdonate la metafora ma quando ce vo ce vo' !
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimenti , domanda , neofiti , primi , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21691 seconds with 13 queries