Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2011, 22:17   #11
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Era perchè dicevi che uno dei coralli l'avevi preso marrone... E' meglio così vuol dire che se trovi il problema li riesci a far colorare tutti!

Comunque vista così mi sembra difficile che sia un problema di luce.. Io proverei ad essere un pò più parsimonioso con il cibo per i pesci e schiumare un pò più bagnato per diminuire l'organico in vasca.. Non è una soluzione definitiva, però almeno se vedi che riprendono i colori sai che è quello il problema..

Almeno questo è il mio parere..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2011, 22:24   #12
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
dicevo che quasi tutti i coralli che ho li ho presi marroni e così son rimasti..
è il rosa dell'histrix che si è scolorito..cmq si..domani pulisco la sump, rimetto il letto fluido e faccio schiumare più bagnato..=) poi si vedrà
grazie
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 21:33   #13
skincaooo
Guppy
 
L'avatar di skincaooo
 
Registrato: Oct 2009
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 325
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io avevo lo stesso tuo problema.....

a me non si coloravano perché non usavo acqua di osmosi e certi inquinanti non permettevano la colorazione.

Ho iniziato a servirmi di impianto osmosi e già dopo 3 cambi gli sps hanno iniziato a ricolorarsi....
skincaooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 22:49   #14
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
250 W su quella vasca sono più che sufficienti.
I coralli li hai presi marroni ... quindi potrebbero essere originariamente .. marroni
Il fatto che la histrix non sia rimasta rosa sotto quella luce ... non è un problema di luce. La Hystrix non è tra i più esigenti come luce, l'ho tenuta rosa scuro sotto 5 T5 da 24 W nella mia vasca che è simile alla tua. Ed i 24W sono una ciofeca per gli SPS.
Io mi concentrerei sui nutrienti .... che test di fosfati e nitrati usi ?
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 01:37   #15
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skincaooo Visualizza il messaggio
io avevo lo stesso tuo problema.....

a me non si coloravano perché non usavo acqua di osmosi e certi inquinanti non permettevano la colorazione.

Ho iniziato a servirmi di impianto osmosi e già dopo 3 cambi gli sps hanno iniziato a ricolorarsi....
utilizzo acqua d'osmosi sin dall'inizio.. 000 di conduttivimetro..

Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
250 W su quella vasca sono più che sufficienti.
I coralli li hai presi marroni ... quindi potrebbero essere originariamente .. marroni
Il fatto che la histrix non sia rimasta rosa sotto quella luce ... non è un problema di luce. La Hystrix non è tra i più esigenti come luce, l'ho tenuta rosa scuro sotto 5 T5 da 24 W nella mia vasca che è simile alla tua. Ed i 24W sono una ciofeca per gli SPS.
Io mi concentrerei sui nutrienti .... che test di fosfati e nitrati usi ?
anche io mi concentrerei sui nutrienti sai?
tutti i test sono salifert tranne il kh, della jbl..

oggi comunque sia ho fatto un bel cambio di 30 litri, tirato a lucido la sump e tutta l'attrezzatura, e inserito le rowa nel letto fluido.. (lo skimmer schiuma il triplo rispetto a prima)
voglio provare per una mesata a non alimentare più la vasca ma solo i pesci, basta aminoacidi, vitamine, zooplankton e cavoli vari..
da domani solo cambi settimanali, una goccia di iodio a giorni alterni e batteri..ho ordinato il phytoplex della kent, molti lo usano dicendo che non inquina e la vasca ne giova..vediamo un pò che combino..
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 07:56   #16
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
conta che tutta l'alimentazione porta ad avere aminoacidi in giro, vitamine, grassi, zuccheri..dipende solo quanto cibo metti ai pesci perchè qualcosa resti ai coralli..e poi la stesa cacchina dei pescetti alimenta..non dare mille cose ai coralli che alla fine hanno bisogno dell'acqua un po' sporca (un po') e tanta luce..inoltre per me il phyto se non lo dai vivo seve a poco per il benthos..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 10:53   #17
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dony3000,
ascoltami i test della Salifert per fosfati e nitrati ma sopratutto per i fosfati lasciano il tempo che trovano ... come del resto tanti test.
Se vuoi capire la situazione prendi due test seri .....
La mia esperienza per i fosfati è Elos expert line 40 Euro però effettivamente vedi sei hai i fosfati in vasca. Io continuavo ad alimentare riscontrando i fosfati a zero .... comprato elos fosfati a 0,1 mg /l.
Per i nitrati è più facile Tropic, Elos ma per me il migliore è Macharey Nagel 40 euro e fai 100 test esatti sino alla fine. Valori pressochè esatti confrontati con un laboratorio
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 11:27   #18
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
conta che tutta l'alimentazione porta ad avere aminoacidi in giro, vitamine, grassi, zuccheri..dipende solo quanto cibo metti ai pesci perchè qualcosa resti ai coralli..e poi la stesa cacchina dei pescetti alimenta..non dare mille cose ai coralli che alla fine hanno bisogno dell'acqua un po' sporca (un po') e tanta luce..inoltre per me il phyto se non lo dai vivo seve a poco per il benthos..
non credevo che alghe nori, mangimi in granuli, mysis, artemia e spirulina portassero un beneficio "vitaminico" alla vasca..temevo "sporcassero" e basta quello che non viene consumato..anche se..quello che cade sul dsb..dopo 2 minuti è sparito..
il phyto vivo, non ho tempo di seguirlo ne di impazzirmici..ho preso quello commerciae SOLO perchè ho avuto modo di leggere e ascoltare pareri positivi..

Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
dony3000,
ascoltami i test della Salifert per fosfati e nitrati ma sopratutto per i fosfati lasciano il tempo che trovano ... come del resto tanti test.
Se vuoi capire la situazione prendi due test seri .....
La mia esperienza per i fosfati è Elos expert line 40 Euro però effettivamente vedi sei hai i fosfati in vasca. Io continuavo ad alimentare riscontrando i fosfati a zero .... comprato elos fosfati a 0,1 mg /l.
Per i nitrati è più facile Tropic, Elos ma per me il migliore è Macharey Nagel 40 euro e fai 100 test esatti sino alla fine. Valori pressochè esatti confrontati con un laboratorio
ciao
cavolo..40€ per un test? con 60€ ci prendi il fotometro della hanna!!! non credi convenga e sia più valido il secondo? cmq in settimana mi presta il suo vecchio fotometro un mio amico..
per i nitrati pensavo anch'io di cambiare test..
grazie =)
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 15:39   #19
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dony3000,
sicuramente il fotometro è il top, ma Oceanoooo mi disse che comunque facendo due conti ti viene circa 50 centesimi a test ....... i reagenti comunque li devi comprare ... e se fai due conti 50 tests ti vengono 25 Euro. Ink ha confrontato il test della Elos expert line con il fotometro ... con buoni risultati .... ed usa come reagenti per il suo fotometro proprio quelli del test di cui parliamo. In tutta onesta al momento preferisco conti fatti e senza aggingere altri problemi conrinuare con Elos per i fosfati che mi sembra molto affidabile. Certo che rispetto al fotometro lo puoi fare solo quando c'è luce.....
Però per risparmiare qualcosa sui test si corre il rischio di intraprendere strade più costose (vedi quella di cambiare le luci) che potrebbero non risolvere nulla.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 15:44   #20
dony3000
Discus
 
L'avatar di dony3000
 
Registrato: Mar 2009
Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Però per risparmiare qualcosa sui test si corre il rischio di intraprendere strade più costose (vedi quella di cambiare le luci) che potrebbero non risolvere nulla.
ciao


grazie!!
__________________
il mio nanetto e la sorella maggiore
dony3000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , crisi , mistica , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23064 seconds with 13 queries