Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2012, 20:27   #11
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora ho trovato qualche pianta di questo sistema fluviale, ma non è detto che sia presente nei biotopi dei ciclidi, un fiume come quello ha centinaia di biotopi diversi anche a seconda della stagione ; comunque:
[FONT="Arial"]Utricularia gibba e foliosa, Mayaca fluviatilis, Ludwigia sedoides, Ludwigia inclinata, Eichhornia diversifolia Nymphoides indicaPhyllanthus caroliniensis Lobelia aquatica Ludwigia octovalvis Echinodorus subulatus Bacopa sessiliflora Cabomba furcata[/FONT]

come vedi sono poche le specie comuni, io mi limiterei a qaulche ciuffo di mayaca o cabomba tra i rami oppure potresti da un lato creare una picola sponda rialzata e piantarvi un echinodorus subulatus solitario
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2012, 03:43   #12
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
eccolo qua... evidemtemente ci siamo capiti male perchè dalle tue parole io capivo che mi consigliavi al massimo di mettere le galleggianti
allora cambiamo discorso e ricominciamo da zero, mi piacerebbe ricreare un ambiente abbastanza simile a quello che potrebbe essere quello naturale, andando ad inserire quelle piante e quei pesci che in natura si trovano nello stesso biotopo, forse ora ci siamo capiti meglio

ora, io qualche pianta sommersa in vasca la devo avere, anche solo un paio e della stessa specie ma devono esserci, perchè altrimenti non mi gusto l'acquario, le piante saranno comunque poche, e in rispetto di quelle che i pesci potrebbero incontrare in natura... le piante abbiamo capito quali possono essere(grazie Raf per l'elenco), sicuramente non saranno piante a stelo perchè richiedono troppa luce e diventano impegnative per le potature, io pensavo più a delle Echinodorus anche se speravo che ci fossero un po' più di specie diverse perchè l'E. subulatus diventa abbastanza grossa... poi se proprio non ne troviamo di altre ci metterò delle E. schlueteri e pazienza se non si trovano proprio in quel biotopo

la vasca comunque la allestirò tra non meno di un mese quindi abbiamo tutto il tempo per decidere sul da farsi...
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 11:17   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Capito!
Le echinodorus comunque hanno bisogno di un po' di luce...non tantissima ma nemmeno poca! vedi tu in base ai watt/litro che avrai...magari la metti molto centrale dove arriva più luce!

Le galleggianti io penso che sono quasi indispensabili, anche leggendo quello che si dice sul loro ambiente naturale!

La parte più delicata, ma che farà sembrare tutto molto più bello e naturale, è la scelta e il posizionamento dei legni secondo me! Fatto quello sei già a buon punto! devi ancora comprarli o qualcuno lo hai già?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 13:19   #14
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Capito!
Le echinodorus comunque hanno bisogno di un po' di luce...non tantissima ma nemmeno poca! vedi tu in base ai watt/litro che avrai...magari la metti molto centrale dove arriva più luce!

Le galleggianti io penso che sono quasi indispensabili, anche leggendo quello che si dice sul loro ambiente naturale!

La parte più delicata, ma che farà sembrare tutto molto più bello e naturale, è la scelta e il posizionamento dei legni secondo me! Fatto quello sei già a buon punto! devi ancora comprarli o qualcuno lo hai già?
giustissimo, il posizionamento dei legni (o anche di eventuali ciottoli-rocce) è fondamentale, ma anche la disposizone delle painte: gli echinodorus sono piante palustri che si trovano sulla riva del fiume e solo durante la stagione delle piogge vengono sommerse, invece altre piante come le cabobmba sono effettivamente vere acqautaiche e stanno sempre sommerse, io penso che questo debba esssere ricreato in acqaurio , gli acquari con il pratino di E. tenellus davanti e [con U]dietro[/U] le piante a stelo vere acqautiche (tipo cabomba o mayaca) sono concettualmente sbagliati, meglio cercare di ricreare in piccolo l'effetto sponda del fiume ,disponendo le painte così come le vedremmo in natura :



qui nel disegno (tratto dal libro della Kasselman) vedi uno spaccato del rio guaporè come appare nela stagione secca e con il livello alto nella stagione delle piogge
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 13:27   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente degli ottimi interventi Raf28, complimenti!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 13:28   #16
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie, ma tu non sei da meno !
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:36   #17
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
ottimi interventi davvero

dei legni li ho già ma non sono adatti per fare quello che ho in mente, domani mi faccio un giro in negozio e vedo se c'è qualcosa di carino...
l'idea della sponda rialzata è molto carina ma penso che con la sabbia sia poco fattibile purtroppo...

come luce ho 30 watt su 75 litri lordi, non tanto ma per le Echinodorus bastano

magari dopo provo a fare un disegno dell'allestimento che vorrei realizzare
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:59   #18
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da L018 Visualizza il messaggio
ottimi interventi davvero

dei legni li ho già ma non sono adatti per fare quello che ho in mente, domani mi faccio un giro in negozio e vedo se c'è qualcosa di carino...
l'idea della sponda rialzata è molto carina ma penso che con la sabbia sia poco fattibile purtroppo...

come luce ho 30 watt su 75 litri lordi, non tanto ma per le Echinodorus bastano

magari dopo provo a fare un disegno dell'allestimento che vorrei realizzare

ciao, magari se utilizzi una lastra tipo ardesia o un grosso legno potresti delimitarlo tipo terrazzamento (su fondo posteriore o su un lato) e coprirlo e mimetizzarlo con la sabbia
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 22:15   #19
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
credo che la sabbia tenderà sempre a scivolare via se la lastra di ardesia non chiude completamente ogni passaggio, richiederebbe continue manutenzioni, non credi? e poi porterebbe via anche parecchio spazio, non so se alla fine ne vale la pena...
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 00:28   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me basta mettere un bel po' di sabbia in più sulla parte posteriore e l'effetto profondità si crea!

Poi i pesci aggiusteranno il layout a loro piacimento!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomala , biotopo , info , nannacara

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21930 seconds with 13 queries