Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2015, 20:22   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok chiudiamola. Però dico solo che non sono d'accordo sulla visione ristretta che c'è sugli acquari di comunità, io non ho interesse nel farli, voi non avete interesse nel farli, ma se qualcuno va di fare una vasca con scalari e rasbora, piuttosto che scalari e cardinali, non vedo cosa ci sia di sbagliato, sono gusti e scelte, basta che si rispettino le esigenze dei pesci.
È ovvio che un pesce acidofilo resta acidofili, ma è anche palese che un pesce allevato in cattività da anni ha un'adattabilità ed una resistenza totalmente differente, magari non possiamo allevare un betta selvatico a ph 7,5 o perlomeno non otterremo riproduzioni, ma possiamo invece allevare un betta selezionato con quel ph e ottenere anche delle riproduzioni.
Se c'erano altre discussioni simili, mi scuso per aver aperto questa, ma essendo un forum, con una sezione dedicata ai "dibattiti" tra la comunity mi sembrava normale aprire una discussione mia, dove esponevo i miei punti di vista, che sono comunque solo teorici e che non ho mai messo in pratica non essendo interessato a questa acquariofilia di comunità.
Detto questo si può chiudere la discussione è magari sistemare le schede per renderle diverse da quelle di altri siti, perché se un neofita va a leggere sulla scheda di AP che il platy vive con gli stessi valori del betta, diventa più difficile dirgli, "no, in realtà non è così, la scheda dice fesserie ascolta me", come ho fatto anche io in passato.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2015, 20:41   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo non è infatti la sezione "convinci il neofita". È un sito di acquariofilia dove si danno consigli per tenere al meglio i pesci (e, per inciso, nessuno ha mai scritto di non tenere sssieme rasbore e scalari se compatibili).
Dopodiché uno fa come crede.
------------------------------------------------------------------------
Ps: la scheda non dice fesserie... basarsi su 3 numerelli e solo su quelli per abbinare i pesci È una fesseria.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 21-01-2015 alle ore 20:43. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 20:54   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non prendo le frasi precise, ma mi avete detto che senso ha fare una vasca per lalia e metterci dei poecilidi? oppure, l'acquariofilia è mirare a ricreare uno spazio di natura e cose simili. Quindi una sorta di, no alle vasche di comunità.
I numerelli insieme al carattere credo siano la base sulla quali si fonda una vasca di comunità, se il pesce x richiede ph 6,5-7,5 e gh 5-12, ed il pesce y richiede ph 7-8 e gh 8- 20, e se tra i due pesci non ci sono forme di aggressività o territorialità, perchè mai non potrebbero convivere? quidi se il neofita legge nella scheda del platy ph 7-7,8, ecc.. e in quella del lalia ph 6,5-7 (forse dice 7,5) ecc... non ci sono casi di aggressività tra le due specie, il neofita fa bene a pensare che i due pesci possano convivere.
Addirittura troviamo anche, come popolazione convivenza consigliata, l'abbinamento betta xiphophorus (non ricordo quale ma penso non il portaspada), quindi vuol dire che anche chi ha scritto una delle schede sul betta, non vedeva problemi in questa combinazione.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:01   #14
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
oppure, l'acquariofilia è mirare a ricreare uno spazio di natura e cose simili. Quindi una sorta di, no alle vasche di comunità.

Stefano, se ti riferisci a ciò che ho scritto, io intendevo semplicemente esprimere una mia preferenza, poi se è passato che io volessi dire no alle vasche di comunità, assolutamente non era mia intenzione..
Ognuno è libero di scegliere il metodo di allevamento che più preferisce, questo mi sembra chiaro..

Ultima modifica di mc2; 21-01-2015 alle ore 21:17.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:04   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non lo hai scritto solo tu. Qualcuno aveva detto che senso ha una vasca con dei lalia e dei guppy, o una cosa del genere.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:22   #16
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho ben capito, questa discussione nasce sull'opinione di qualcuno? Su Ap si predilige un certo tipo di acquari/acquariologia non per questo però,vengono messi al bando gli acquari di comunità. A maggior ragione se nello stesso, sono soddisfatte le necessità dei pesci (leggi valori,compatibilità caratteriale e, per me, possibili ibridazioni),tenendo presente che non bisogna diventare schiavi del valore, al centesimo di grado (leggi, non esistono valori precisi..., ma ottimali).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:31   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario di comunità non significa fare un pastrocchio.
Ci sono bellissimi acquari che ospitano anche 5 o 6 specie diverse di pesci senza per questo essere poco studiati.

Secondo me gli acquari di comunità coerenti con le esigenze degli ospiti sono uno dei traguardi a cui si può ambire in questo hobby.
Mettere in vasca solo una specie è facile, riempirla di pesci a casaccio è ancora più facile...ma far convivere nello stesso ambiente animali appartenenti a specie (e anche generi) diversi da tutta un'altra sensazione secondo me.

Un bell'acquario che ospita una coppia di Ciclidi sudamericani, un gruppo di Corydoras, un gruppo di Loricaridi e un gruppo di Caracidi tutti in armonia tra loro secondo me è un ottimo acquario di comunità.

Un acquario che presenta il campionario dei pesci del negoziante non è un acquario di comunità, è una frittura! e spesso insipida!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 22:10   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, ora quello che voglio capire Io è perché mai un'accoppiata scalari-molly in un 200 litri, con valori ph 7 è gh 10 sarebbe un fritto misto, come io e penso anche voi, abbiamo sempre sostenuto su questo forum.
O perché una vasca con platy e lalia sarebbe una cosa da sconsigliare. La discussione io l'ho aperta soltanto perché ho trovato delle falle nel mio pensiero, ho sempre sostenuto l'impossibilità di fare certi abbinamenti, ma leggendo qua e là, questo forum compreso, ho iniziato a pensarci un po' su e volevo semplicemente sapere perché sconsigliarli, se poi abbiamo schede e esperienze che sembrano confermare l'esistenza di un punto un comune nei valori richiesti un eventuale accoppiata lalia-platy o scalari-molly, può avere valori in comune che non danneggiano nessun pesce, non dovrebbero esserci problemi di compatibilità e non ci sono rischi di ibridazione.
Solo su questo ragionamento mi è venuto in mente di aprire la discussione.
Se poi voi mi dire no, non è vero che gli scalari vivono bene con ph 7,2, chi dice di averli allevati bene consumi valorimmente, allora mi avrete dato una spiegazione soddisfacente.
Ma se mi dite che le schede sono giuste, che i valori non vanno presi al millesimo, ma poi mi dite non si può, è impossibile, allora il dubbio mi rimane. Stessa cosa per l'esempio lalia-platy, io stesso ho allevato con successo i lalia ad un ph 7,3 e gh 11 (o simile è stato tempo fa) e ho avuto riproduzioni e pesci dai bei colori. Con gli stessi valori credo di poter tenere anche i platy, quindi questa convivenza, per quanto la reputi poco interessante, la trovo possibile senza che nessun pesce perda qualcosa.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 22:16   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho scritto io che sconsiglio poecilidi e anabantidi. Ho già spiegato perché.
Mai scritto nulla contro vasche di comunità ben fatte.

Ps: se il neofita di sente autorizzato a mescolare i pesci leggendo le schede, francamente, caxxi suoi. Ha un forum a disposizione gratis. Se preferisce cercare schede finché non trova quella che gli da ragione, questa non è acquariofilia e non mi interessa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 22:18   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che la spiegazione sia molto più articolata e complessa...
In parte riprendo le cose che hanno scritto altre persone prima di me e cerco di elencarle schematicamente per punti:

- i range di valori numerici di una scheda sono indicativi, non sono vincolanti ed è sbagliato guardare il mero numero per stabilire dove far vivere un animale

- essendo dei range, i valori estremi si possono considerare casi limite, del tipo "se ci si trova per sbaglio sopravvive".
Visto che gestire l'acquario non ce lo ordina il medico ma è una nostra passione, sarebbe opportuno non costringere gli animali a vivere ai valori limite perchè a noi piace così.
Noi potremmo vivere tutto l'anno a 43°C? lo sopportiamo a malapena l'estate per qualche settimana, figuriamoci se ci vivessimo sempre...eppure fa parte del nostro range di valori di temperatura che sopportiamo.

- l'organismo complesso dei pesci si è evoluto per funzionare al meglio in determinate condizioni; perchè dobbiamo farlo lavorare male o sforzarlo per nostro egoismo?
Abbiamo la fortuna di trattare animali che non soffrono la vita in cattività, basta offrirgli le giuste condizioni per farli vivere bene...facciamolo!

- oltre i problemi chimici, ci sono quelli comportamentali descritti in precedenza. Questa cosa accomuna anche pesci della stessa area geografica per cui è a monte del discorso sui valori.

Più o meno questi sono i punti principali che mi sono venuti in mente!

Poi, sappiamo tutti che chi vuole mettere i pesci a casaccio lo fa senza problemi, non siamo certo noi che possiamo impedirlo perchè il mercato è libero.
Se a qualcuno piace tenere i molly con gi scalari lo può fare.
Semplicemente qui sul forum si ha una sensibilità differente dovuta ad una cultura diversa. Io che ho scelto di frequentare il portale ho imparato tanto e credo tutt'ora che sia la scelta migliore per vivere con piacere questo hobby
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace TuKo Piace questo post
Rispondi

Tag
compatibilità , dei , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24800 seconds with 14 queries