Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2005, 18:57   #11
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettere delle ninfee e qualche pianta sommersa è indispensabile!
Se hai voglia di sicuro aiuta svuotare il tutto e pulire bene il fondo togliendo uno strato di 4 dita di fanghiglia che hai sul fondo (ma è un lavoro immane ma credo molto utile)
Secondo me è anche molto utile mettere degli ossigenatori (ossigenare l'acqua è il sistema che usano anche per depurare l'acqua di fogna! vuoi che non vada bene anche per il tuo laghetto?)
__________________
La civiltà di un popolo (o di una persona), si rispecchia nel rispetto che questo ha per l'ambiente in cui si trova....
cecio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2005, 15:09   #12
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

per diversi motivi, al momento, eviterei di introdurre altri pesci nell'invaso.

La rimozione del fondo, oltre che essere un lavoro immane, non evita il problema dell'acqua verde e, anzi, secondo me è quasi un'operazione controproducente.

L'azione degli areatori, terocamente, potrebbe servire ma, a quanto ne so, non esistono modelli adatti ai laghetti. Per la stessa funzione, ossia quella di favorire gli scambi di ossigeno, potresti usare una fontanella o un gioco d'acqua.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 13:57   #13
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, cosa hai deciso di fare?
Come areatori puoi anche tuilizzare quelli per acquario, basta allungargli il tubicino e metterne più di uno!
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 21:10   #14
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora diciamo che vorrei prepararlo per la prossima stagione, per quianto riguarda gli aereatori ne vorrei fare a meni in quanto sta in piena campagna e nn ci sono abitazioni vicinissime.

quindi aggiustero un po le rive , aspettero che geli , e poi cambierò un po d aqua , poi mettero le ninfee.

vorrei riuscire a rimanere nelle possibilità biologiche del sito, senza aggiungere tecnologie che poi nn sarebbero durature.

vorrei poi approfondire il fenomeno della fioritura dell aqua e capire come potrebbe essere arginato.

ciao grazie

solo dopo aggiunger giochi d aqua o ossigenatori.

grazie altre info sono bene accette
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 18:36   #15
oscar pettinari
Protozoo
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo voi per svuotarlo che posso fare? uso un autoclave o mi serve un idrovora?

nn è poi cosi grosso........ ciao grazie
oscar pettinari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 12:34   #16
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Io ti sconsiglio si inserire piante tipo la nimphea, dopo avresti il problema di non vedere i pesci per colpadelle foglie che in poco tempo ti colonizzeranno la superfice, se proprio vuoi metterle inseriscile dentro dei bidoni ed evita anche l'immissione dei black-bass, oramai sono presenti in tutti i laghetti e dove ci sono loro non vive altro, in uno spazio cosi delimitato ti mangeranno tutto compreso rane e altri animali...io se fossi in te metterei un gruppetto di amour per debellare alcuni tipi di alghe e carpe o tinche che funzioneranno da spazzini , considerando poi che la fioritura algale oltre ad essere causata da nutrimenti in eccesso è causata dalla troppa luce potresti provare a piantare attorno al lago piante che facciano ombra, un salice, un nocciolo ecc..
Io ho una casa in campagna dove è presente un laghetto, attorno anni fa c'èrano dei noccioli che nelle giornate piu piu calde tenevano in ombra in laghetto e l'acqua era cristallina, decisi però di tagliarle per rendere tutto piu luminoso, da quell'anno ogni estate l'acqua fiorisce e tutto si ricopre di una patina verde..questo per dirti che gli inasi artificiali hanno un'equilibrio precario, non ci sono piante da "riva" e sommerse che mangino nutrimenti, non ci sono pesci che mangiano sul fondo e lo smuovono...i laghetti ornamentali invece hanno il filtro e il vantaggio dei cambi d'acqua, non prenderli come spunto, guarda li vicino in zona che piante crescono fuori e dentro l'acqua e prelevane qualche piantina, naturalizza il tutto e non svuotarlo, credo sia inutile

Ciao
Matteo
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 12:39   #17
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora Oscar Pettinari qest'anno come va?
Hai ancora l'acqua verde?
Hai messo un po di piante?
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acque , bass , black , stagno , trattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19640 seconds with 13 queries