Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2006, 12:00   #11
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm.. no.. io sono fortunello.. con NO3 e PO4 non rilevabili gia' in quella di rubinetto.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2006, 12:14   #12
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
ehm.. no.. io sono fortunello.. con NO3 e PO4 non rilevabili gia' in quella di rubinetto.


Direi di si, cmq gli no3 ..sono anche meno...
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 12:43   #13
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Woodoo

Abbastanza alti e pericolosi no3 a 0.25 e PO4 a 0.50 ...questo nel fine settimana prima dei cambi ...che sono sostanziosi ...circa il 50% della vasca !!

In questo modo conto di tenere i valori nemici sotto i minimi termini
No3 penso intendessi 25...
Cmq non mi sembrano particolarmente alti, forse gli no3 che porterei a 20 ma se hai buona luce, co2 a manetta e fertilizzanti anche po4 a 2 non sono un problema anzi...
Alla fine i macro sono NPK quindi anche i Po4 non sono da sottovalutare come importanza...
Ovviamente tutto cmq dipende da quanto spingi la vasca...
Ho visto vasche stupende con persone che dosano po4 giornalmente in modo da tenere i po4 ad almeno 2 ed alcuni addirittura 4 senza alcun problema di alghe.
La pericolosita' non e' data da valori alti di po4 o no3 (ovviamente stando attendo a non superare soglie oltre le quali diventano tossici) quanto al non bilanciamento tra i vari nutrienti. In una vasca con costanti no3 a 25 io porterei i po4 almeno a 2 adeguando di conseguenza tutta la gestione della vasca, quindi luce, co2 e fertilizzanti.
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 12:53   #14
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La pericolosita' non e' data da valori alti di po4 o no3 (ovviamente stando attendo a non superare soglie oltre le quali diventano tossici) quanto al non bilanciamento tra i vari nutrienti. In una vasca con costanti no3 a 25 io porterei i po4 almeno a 2 adeguando di conseguenza tutta la gestione della vasca, quindi luce, co2 e fertilizzanti.
a me sembra un sistema di gestione un tantino rischioso..
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 13:48   #15
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
Quote:
La pericolosita' non e' data da valori alti di po4 o no3 (ovviamente stando attendo a non superare soglie oltre le quali diventano tossici) quanto al non bilanciamento tra i vari nutrienti. In una vasca con costanti no3 a 25 io porterei i po4 almeno a 2 adeguando di conseguenza tutta la gestione della vasca, quindi luce, co2 e fertilizzanti.
a me sembra un sistema di gestione un tantino rischioso..
Stavo per dire la stessa cosa ....e non mi trovi d'accordo con una quantità elevata di PO4 ...che dalla mia esperienza sono lo scatenante delle alghe ...oltre ad altri fattori ovviamente...ma i po4 fanno paura .... -05
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 14:27   #16
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultimamente leggo molto il forum di apc in cui ci sono persone davvero esperte con vasche da panico da quanto sono belle e in un sondagio in cui si chiedeva la quantita' di po4 che si tiene in vasca la maggior parte ha risposto tra 1 e 2 e alcuni anche valori superiori e tutti sconsigliano valori di po4 inferiori allo 0.5 anche se meglio stare sull'1.
Sul fatto che sia una gestione spinta sono d'accordo, ma d'altronde con 1W/l si deve tenere una gestione spinta anche per quanto riguarda la fertilizzazione e di conseguenza anche no3 po4 e co2.
Non e' l'eccesso di po4 a creare alghe quanto lo sbilanciamento nella fertilizzazione.
Se nel tuo caso woodoo i po4 "alti", se alti si possono intendere i tuoi valori, hanno scatenato alghe significa che avevi una mancanza di co2 o di no3 e quindi ti sono venute le alghe.
Ho visto vasche stupende e senza alghe con po4 costantemente a 4 o 5ppm, ovviamente tutto deve essere bilanciato, in primo luogo la somministrazione di co2 che deve essere davvero elevata, oltre i 30ppm e meglio 40ppm.
Se non sbaglio woodoo nella tua vasca ci sono un po' di alghe a barba nere e quindi mi viene subito da pensare che non ci sia sufficente co2, il che spiegherebbe anche l'insorgere di alghe con po4 maggiori a 0.5.
Con illuminazioni elevate bisogna spingere le vasche altrimenti ci saranno sempre alghe, anche per mancanza di po4 (vedi alghe puntiformi).
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 19:00   #17
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...sulle alghe presenti in vasca ..sono rimaste dalla precedente allestimento ..che non era spinta ..le ho lasciate ..perché erano su una pianta che aveva fatto 2 stoloni con relative piantine e non volevo toccarla ...per la mancanza di CO2 ..risulta difficile visto che uso un reattore dennerle da 750 litri ..e considerato che la vasca è 230 lordi ....potrei ..volendo uccidere i pesci portando la co2 ben oltre i 40ppm ...attualemnte sono intorno al 25 ..e vorrei restarci ..sta di fatto che tutto quello che c'é in vasca sbolla come se fosse sopra un fornello ....echino, rosse, stellate ...un festival di bolle ....adesso che provo a fare 2 cambi alla settimana ...reintegrando sul fertilizzante tolto ...voglio vedere se avrò ancora delle barbe nere in giro per la vasca

Posso provare a salire ancora con la CO2 ...mi basta portare la vasca a 100 bolle al min (att. è a circa 80) ...e portare di conseguenza il PH sotto il 6.6 (att. varia da 6.6 a 6.8) ..oppure alzare il KH a 5 (adesso è a 4) ...insomma prove se ne possono fare molte ...ma sempre con calma e ossevando attentamente come reagisce il tutto ...un'esplosione algale ..in questi casi ...è devastante.

Il PO4 non vorrei farlo salire oltre lo 0.5 ..e NO3 ....non oltre i 25 ...e permettimi ..non credo che nella mia vasca manchino questi 2 elementi ...ho un rivulatus da oltre 20cm un botia di oltre 20 cm ...2 ancy di circa 13cm ..5 cory, + una decina di piccoli sempre di rivulatus di 6/10cm ...di cacca ne fanno molta

Con questo non voglio dire che tu non abbia ragione ...ma vorrei provare con calma ..e senza strappi al motore

Un punto alla volta ....tutto si prova ....adesso provo con 2 cambi a settimana ....posso alzare ancora la CO2 ...ma non vorrei rischiare la vita dei miei piccoli amici per avere una vasca che devo sfoltire 3 volte alla settimana ...vabbene spingere per avere dei risultati ...ma sembre con discrezione ...d'altro canto gestire 6 neon t5 da 39W su una vasca da 200 litri ...non è cosa facile...
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 19:08   #18
deniro
Pesce rosso
 
L'avatar di deniro
 
Registrato: Aug 2005
Città: castellina in chianti
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 703
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
WOODOO tieni la co2 anche di notte???
__________________
Inventati.Solo così sarai veramente libero.

La natura per l'uomo è tutto.
deniro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 19:17   #19
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da deniro
WOODOO tieni la co2 anche di notte???
NO, la faccio spegnere alle 22:30 ...e si riaccende alle 07:00 di mattina ...in questo modo evito un po lo sbalzo di PH ..le piante anche dopo un'ora che si è spenta l'ultima luce continuano a produrre ossigeno ...in questo caso vuole dire che consumano ancora CO2 ....quindi vedo di dargli ancora un po di supporto, ah, la vasca accende le prime luci alle 12:00, e si spegne l'ultima luce alle 21:30
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 19:27   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmm interessante sto topic,però io sulle vasche spinte con valori elevati di po4,no3 e co2 a manetta li vedo bene per i plantacquari nel momento che si vano ad inserire i pesci in queste vasche diventa tutto più difficile e il rischio morti nn è poi cosi remoto.
Ho visto il sito del cau ( http://www.cau-aqua.net ) dove arrivano a dare anche 5/6 bolle di co2(nn oso pensare a quanto possa essere titolato il valore po4 e no3 per queste vasche) al secondo e sono anche popolate,ma credo che l'equilibrio sia veramente lflebile, forse ste tecniche le vedo bene per vasche di litraggi medio bassi(anche perchè già di loro reggono male un qualsiasi eccesso),perchè bisogna anche tener conto che uno si fa una vasca di litraggi grandi, anche per sopperire al fatto di eventuali squilibri che possono essere assorbiti in tutta tranquillità e che permetta una manutenzione settimanale nn tanto profonda(vedi woodoo che era costretto a secchiate di potature).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26484 seconds with 13 queries