Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2008, 16:34   #11
niknit
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ragazzi mi dovete chiarire un pò le idee perchè non ci ho capito molto di quali sono i nomi delle mie piante....allora cn ordine:

qual'è il nome della prima pianta??? la prima foto del post

qual'è il nome della seconda pianta?? la terza foto del post

qual'è il nome della terza pianta? la quarta foto del post

una volta capiti per bene i nomi posso cominciare anche a capire come fertilizzare le piante....

dunque, il fertilizzante liquido lo DEVO O NON LO DEVO USARE??? e se si
di tutte le mie piante che vedete dalle foto e che vi ho elencato mi dite quali necessitano di fertilizzante liquido e quali invece di pasticche???

e quale fertilizzante liquido e in pasticche mi consigliate??? ma le pasticche nn inquinano l'acqua???

per la luce avete detto che va bene quella che ho??? nn vi sembra che l'egeria sia poco illuminata???? grazie mille!!!!!
  Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2008, 16:34   #12
niknit
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ragazzi mi dovete chiarire un pò le idee perchè non ci ho capito molto di quali sono i nomi delle mie piante....allora cn ordine:

qual'è il nome della prima pianta??? la prima foto del post

qual'è il nome della seconda pianta?? la terza foto del post

qual'è il nome della terza pianta? la quarta foto del post

una volta capiti per bene i nomi posso cominciare anche a capire come fertilizzare le piante....

dunque, il fertilizzante liquido lo DEVO O NON LO DEVO USARE??? e se si
di tutte le mie piante che vedete dalle foto e che vi ho elencato mi dite quali necessitano di fertilizzante liquido e quali invece di pasticche???

e quale fertilizzante liquido e in pasticche mi consigliate??? ma le pasticche nn inquinano l'acqua???

per la luce avete detto che va bene quella che ho??? nn vi sembra che l'egeria sia poco illuminata???? grazie mille!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 18:03   #13
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, vedo che hai le idee non molto chiare su cosa sia il concetto di fertilizzazione e nutrimento in acquario.
Le risposte alle tue domande sarebbero solamente un cinaquantino di righe da scrivere, e perdonami ma non ho tutto questo tempo
quindi ti consiglio di darti un'occhiata alla nostra utilissima sezione del sito dedicata alla cura delle piante
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp

In linea di massima, il substrato fertile va sempre messo, per un corretto sostentamento delle piante a sviluppo e assorbimento radicale quali echinodorus e cryptocoyne (che non sono affatto epifite, mai ho visto un esempio di cryptocoryne sana ancorata come una pianta epifita) in mancanza di questo, come dice scriptors il fondo va supportato inserendo apposite tabs fertili in prossimità delle piante (cryptocoryne e echinodorus).


Il fertilizzante liquido si inizia a usare solamente ad acquario già ben avviato e con piante sane. Prima non serve, anzi è dannoso e facilita la comparsa di alghe.

Le pasticche non inquinano l'acqua, se le interri per un paio di cm non la vedono neanche.

per la luce ho scritto ciò
Quote:
Per le piante che hai la luce va "bene", a parte appunto per le echinodorus, che molto probabilmente ti daranno problemi
Chiedi pure se hai altre domande o se non sono stato esauriente (molto probabile )
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 18:03   #14
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, vedo che hai le idee non molto chiare su cosa sia il concetto di fertilizzazione e nutrimento in acquario.
Le risposte alle tue domande sarebbero solamente un cinaquantino di righe da scrivere, e perdonami ma non ho tutto questo tempo
quindi ti consiglio di darti un'occhiata alla nostra utilissima sezione del sito dedicata alla cura delle piante
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp

In linea di massima, il substrato fertile va sempre messo, per un corretto sostentamento delle piante a sviluppo e assorbimento radicale quali echinodorus e cryptocoyne (che non sono affatto epifite, mai ho visto un esempio di cryptocoryne sana ancorata come una pianta epifita) in mancanza di questo, come dice scriptors il fondo va supportato inserendo apposite tabs fertili in prossimità delle piante (cryptocoryne e echinodorus).


Il fertilizzante liquido si inizia a usare solamente ad acquario già ben avviato e con piante sane. Prima non serve, anzi è dannoso e facilita la comparsa di alghe.

Le pasticche non inquinano l'acqua, se le interri per un paio di cm non la vedono neanche.

per la luce ho scritto ciò
Quote:
Per le piante che hai la luce va "bene", a parte appunto per le echinodorus, che molto probabilmente ti daranno problemi
Chiedi pure se hai altre domande o se non sono stato esauriente (molto probabile )
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 18:28   #15
niknit
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh direi che sei stato MOLTO esauriente... non ho più dubbi e il tuo schema con i nomi delle piante mi ha chiarito il tutto....quindi per il momento niente fertilizzante liquido, mettere le pasticche nel fondo delle cryptocoryne e echinodorus....

ora ti chiedo un'altra cosa....ma una pasticca intera per ogni pianta o è possibile tipo dividere una pasticca per più piante??? e poi ogni quanto va inserita la pasticca??? e il fertilizzante liquido quando metterlo e ogni quanto va inserito di nuovo???

perchè l'echinodorus mi dovrebbe dare problemi? a causa della mancanza del substrato o perchè è troppo esposta alla luce??? ma i miei platy e guppy si mangiano le foglie di questa pianta? o è l'ancistrus? ho notato che alcune foglie sono come mangiucchiate!!! o dipende dal discorso che mi facevi che avrei avuto problemi cn questa pianta???

mi consigliate qualche altra pianta che possa andar bene con le mie esigenze e quindi che nn necessita di un substrato??? e di una forte concimazione? sia basse che alte!!!


grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 18:28   #16
niknit
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh direi che sei stato MOLTO esauriente... non ho più dubbi e il tuo schema con i nomi delle piante mi ha chiarito il tutto....quindi per il momento niente fertilizzante liquido, mettere le pasticche nel fondo delle cryptocoryne e echinodorus....

ora ti chiedo un'altra cosa....ma una pasticca intera per ogni pianta o è possibile tipo dividere una pasticca per più piante??? e poi ogni quanto va inserita la pasticca??? e il fertilizzante liquido quando metterlo e ogni quanto va inserito di nuovo???

perchè l'echinodorus mi dovrebbe dare problemi? a causa della mancanza del substrato o perchè è troppo esposta alla luce??? ma i miei platy e guppy si mangiano le foglie di questa pianta? o è l'ancistrus? ho notato che alcune foglie sono come mangiucchiate!!! o dipende dal discorso che mi facevi che avrei avuto problemi cn questa pianta???

mi consigliate qualche altra pianta che possa andar bene con le mie esigenze e quindi che nn necessita di un substrato??? e di una forte concimazione? sia basse che alte!!!


grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 18:33   #17
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perchè l'echinodorus mi dovrebbe dare problemi? a causa della mancanza del substrato o perchè è troppo esposta alla luce???
a causa della mancanza del substrato e per la POCA luce
Quote:
ora ti chiedo un'altra cosa....ma una pasticca intera per ogni pianta o è possibile tipo dividere una pasticca per più piante???
è possibile dividerla, nulla te lo vieta
Quote:
e poi ogni quanto va inserita la pasticca??? e il fertilizzante liquido quando metterlo e ogni quanto va inserito di nuovo???
Questo lo riportano le indicazioni sulla confezione, se hai dubbi chiedi comferma nella nostra sezione "fertilizzanti"

Quote:
ma i miei platy e guppy si mangiano le foglie di questa pianta?
no
Quote:
o è l'ancistrus?
probabile, gli dai da mangiare le sue apposite pasticche e verdure sbollentate ogni tanto?
Quote:
ho notato che alcune foglie sono come mangiucchiate!!! o dipende dal discorso che mi facevi che avrei avuto problemi cn questa pianta???
potrebbe benissimo essere una delle due cose

Quote:
mi consigliate qualche altra pianta che possa andar bene con le mie esigenze e quindi che nn necessita di un substrato??? e di una forte concimazione? sia basse che alte!!!
ceratohlyllum demersum, vesicularia dubiana, cladophora algaerophila, najas guadalupensis
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 18:33   #18
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perchè l'echinodorus mi dovrebbe dare problemi? a causa della mancanza del substrato o perchè è troppo esposta alla luce???
a causa della mancanza del substrato e per la POCA luce
Quote:
ora ti chiedo un'altra cosa....ma una pasticca intera per ogni pianta o è possibile tipo dividere una pasticca per più piante???
è possibile dividerla, nulla te lo vieta
Quote:
e poi ogni quanto va inserita la pasticca??? e il fertilizzante liquido quando metterlo e ogni quanto va inserito di nuovo???
Questo lo riportano le indicazioni sulla confezione, se hai dubbi chiedi comferma nella nostra sezione "fertilizzanti"

Quote:
ma i miei platy e guppy si mangiano le foglie di questa pianta?
no
Quote:
o è l'ancistrus?
probabile, gli dai da mangiare le sue apposite pasticche e verdure sbollentate ogni tanto?
Quote:
ho notato che alcune foglie sono come mangiucchiate!!! o dipende dal discorso che mi facevi che avrei avuto problemi cn questa pianta???
potrebbe benissimo essere una delle due cose

Quote:
mi consigliate qualche altra pianta che possa andar bene con le mie esigenze e quindi che nn necessita di un substrato??? e di una forte concimazione? sia basse che alte!!!
ceratohlyllum demersum, vesicularia dubiana, cladophora algaerophila, najas guadalupensis
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 19:13   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OT: probabilmente scambiano il termine 'epfite' con quello che indica la mancanza di forte illuminazione ... se non dico una castroneria credo sia 'sciafile'

eppure scrivono epfite su molti siti/schede (basta provare con google )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2008, 19:13   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OT: probabilmente scambiano il termine 'epfite' con quello che indica la mancanza di forte illuminazione ... se non dico una castroneria credo sia 'sciafile'

eppure scrivono epfite su molti siti/schede (basta provare con google )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23665 seconds with 13 queries