Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 14:44   #11
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ovvio che su questo lato hai pienamente ragione, e mi trovi d'accordo con te,però ricorda che l'acquario è anche estetica, altrimenti non avrebbe senso per esempio far mangiare 6 volte al giorno il pastone ai discus, per farli venire belli , cicciotti e stracolorati!

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2014, 15:48   #12
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ahhaha ! :D :D Allora Mi rendo conto che la linea di pensiero può essere diversa abbiamo tutti ragione e tutti torto dal mio punto di vista ... Per me sono solo delle semplici selezioni che in natura ci avrebbero messo secoli e invece noi le acceleriamo facendo accoppiare pesci con linee cromatiche simili ... detto questo ogni persona come sempre può pensarla come vuole :D :D ^ il mondo è bello perchè è vario ^ Rimane il problema del riconoscimento del sesso ......
Igo_igor dice maschio femmina !

secondo voi ?
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 15:53   #13
igo_igor
Guppy
 
Registrato: Mar 2014
Città: maranello
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella davanti femmina e quello dietro che insegue maschio...
In natura comunque certe selezioni non avvengono e non avverrebbero neanche nel corso dei secoli.... Semplicemente perché in natura un pesce con pinne a velo o di colori diversi avrebbe poche probabilità di campare.... Sarebbe pasto per altri pesci...

Posted With Tapatalk
igo_igor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 15:56   #14
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco altre foto forse qui si vede meglio
















Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 17:25   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luisdrago Visualizza il messaggio
Ragazzi ahhaha ! :D :D Allora Mi rendo conto che la linea di pensiero può essere diversa abbiamo tutti ragione e tutti torto dal mio punto di vista ... Per me sono solo delle semplici selezioni che in natura ci avrebbero messo secoli e invece noi le acceleriamo facendo accoppiare pesci con linee cromatiche simili ... detto questo ogni persona come sempre può pensarla come vuole :D :D ^ il mondo è bello perchè è vario?
Ma de che!!il mondo inizia ad essere avariato più che vario. Io direi che prima di affrontare certi temi, bisognerebbe informarsi su come vengono create queste aberrazioni cromatiche e/o morfologiche. Non penserai mica che in natura ci siano dei ram blu, gold, pinne a velo, ballon, ect..ect...? la risposta la trovi nel messaggio quotato subito dopo.

Originariamente inviata da igo_igor Visualizza il messaggio
In natura comunque certe selezioni non avvengono e non avverrebbero neanche nel corso dei secoli.... Semplicemente perché in natura un pesce con pinne a velo o di colori diversi avrebbe poche probabilità di campare.... Sarebbe pasto per altri pesci...

Posted With Tapatalk
Fortunatamente le riproduzioni in vasca di queste specie sono molto rare, perche la loro non colorazione, li rende praticamente muti. Quindi andare a cercare di sessare correttamente gli esemplari, che poi non hanno possibilità di comunicare correttamente, mi chiedo che senso abbia Sicuramante, ai fini riproduttivi, hanno più possibilità di successo esemplari pinne a velo, anzichè gold o blu.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 17:37   #16
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Tuko certo che non esistono in natura le pinne a velo ... come 500000 anni fa non esistevamo noi e in base all'ambiente alle temperature , alle esigenze e a vari stadi ci siamo evoluti noi in bianchi in africa in nero e in asia in giallo pallido in marocco in mulatti e noi non siamo capaci di comunicare ? ... la differenza nelle selezioni è che se due pesci che nascono ad esempio albini hanno una possibilità su un miliardo di ritrovarsi ed accoppiarsi noi li scegliamo e li facciamo accoppiare appositamente per dare una linea riproduttiva che abbia una maggiore possibilità di uscire albina ! pensi che le red cherry caridine o tantissimi altri pesci in natura siano cosi ? derivano sempre da selezioni intense che provochiamo noi indebolendo la specie è sicuro che non sia giusto ? bhe dipende ... tutto è derivato da selezioni pappagalli , pesci, cani, gatti ecc.
Sulle stesse galline ci sono selezioni per rendere più efficiente la deposizione delle uova che mangiamo tutti ... quindi ...
Posso farti mille esempi di piante che utilizziamo tutti giorni ibridate con altre piante selvatiche per renderle più resistenti ..... un esempio facile ? i pomodori ... se la vuoi mettere cosi sono tutte aberrazioni..
Che sia giusto o meno è a coscienza della persona ..
Sulla riproduzione bhe è documentata in tantissimi post quindi non penso ci siano grossi problemi ... sulla longevità non penso ci siano dati ...
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 17:53   #17
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
E giusto per intenderci proprio qualche giorno fa sfogliando libri di vecchi esami che mi è capitato di ritrovare questi argomenti studiati e ristudiati in genetica , chimica , farmacognosia, fitochimica , e chi più ne ha più ne metta ... e ti ho fatto la foto della pagina riassuntiva




questo giusto per dire che chi è contro è liberissimo di esserlo ma non aggredendo nessuno .. è semplicemente un punto di vista e non ha ragione nessuno ma hanno ragione tutti ^___^
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 18:01   #18
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manca solo il:non ci sono più le mezze stagioni.
Se porti quei paragoni, evidentemente non hai ben presente come funziona, e si è sviluppato, il mondo dei ciclidi e sinceramente non sono io che dovrei spiegartelo. Mi limito a consigliarti la lettura di "Maestri dell'evoluzione" di G. Barlow, semmai lo leggerai capirai quanto i paragoni che fai facciano acqua.

P.S. L'uomo comunica con la voce non con i colori. Se ti tagliano la lingua ( paragonabile alla cancellazione del pattern melanico,rendendolo monocolore) mi spieghi come puoi ancora parlare?
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 18:11   #19
Luisdrago
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due :O
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Manca solo il:non ci sono più le mezze stagioni.
Se porti quei paragoni, evidentemente non hai ben presente come funziona, e si è sviluppato, il mondo dei ciclidi e sinceramente non sono io che dovrei spiegartelo. Mi limito a consigliarti la lettura di "Maestri dell'evoluzione" di G. Barlow, semmai lo leggerai capirai quanto i paragoni che fai facciano acqua.

P.S. L'uomo comunica con la voce non con i colori. Se ti tagliano la lingua ( paragonabile alla cancellazione del pattern melanico,rendendolo monocolore) mi spieghi come puoi ancora parlare?

Guarda che forse sei tu che non hai ben idea di che significa selezione ... e la variazione climatica le mezze stagioni porterà sicuramente ad un adattamento di specie già esistenti che nel tempo si adatteranno ( questa è una selezione) : ti riporto la definizione :

La selezione artificiale è un metodo esercitato già da tempi molto remoti (operato dagli esseri umani e quindi in contrapposizione alla selezione naturale) con il quale si ottengono nuovi individui basandosi sul fenotipo, cioè sulle caratteristiche visibili esteriormente.

Effettivamente, la selezione artificiale agisce nello stesso modo in cui opera la selezione naturale. La selezione artificiale è stata utilizzata per creare delle nuove razze (soprattutto in agricoltura e allevamento) che avessero delle caratteristiche ritenute migliori rispetto a quelle di partenza. L'uomo è capace di operare cambiamenti negli esseri viventi che lo circondano. Gli è possibile scegliere tori e mucche che producono più carne; li usa come riproduttori, e poiché questa caratteristica (la produzione di carne) è ereditabile, i discendenti la presentano più accentuata. Si tornano a selezionare di nuovo gli individui più favorevoli per il carattere, e si utilizzano come riproduttori per la generazione seguente. Col tempo si cambiano gli organismi nella direzione desiderata, incrementando la caratteristica scelta dall'uomo. Le diverse razze di cani, gatti o piccioni sono state ottenute con il suddetto processo. Lo stesso vale per cultivar di fiori, piante, ortaggi, frutta: al fine di ottenere specie più belle, eleganti, profumate, durature, conservabili, saporite, nutrienti. L'uomo è andato selezionando quelle caratteristiche che ha considerato interessanti.

In natura, la selezione agisce in quelle varianti che conferiscono un migliore adattamento agli organismi, e che pertanto permetteranno di produrre una migliore discendenza. Nella selezione artificiale, le caratteristiche scelte dall'uomo sono a suo proprio beneficio. Molto probabilmente, questi organismi selezionati artificialmente verrebbero selezionati in maniera inversa in natura. Ad esempio, alcune razze di cane selezionate per servire come animali da compagnia, sarebbero poco adatte a vivere in un ambiente naturale.

Lo studio della selezione artificiale è stato uno dei fattori che ha aiutato le teorie evoluzioniste.


Vogliamo fare la guerra a tutto ? ^__^
Luisdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 18:12   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok dopo quello che hai postato e leggendo quello che scrivi, le cose mi sono decisamente più chiare, almeno dal punto di vista di chi mi trovo di fronte.
Per te l'acquario, e la TUA acquariologia, rasenta il complemento di arredo di una stanza, quindi puoi accettare queste aberrazioni - create dall'uomo solo ed esclusivamente per fattori estetici -. Le cose basta saperle, sai com'è fortunatamente qua nel forum sono moltissime le persone che hanno sposato la filosofia di un acquariofilia consapevole, la quale prevede anche la conservazione della specie nella sua forma originale, vado ad aiutare loro.....tu, a parer mio, non ne hai bisogno.

Buon proseguimento.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , electric , ramirezi , selezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30181 seconds with 13 queries