Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 14:19   #11
gianluca93
Guppy
 
L'avatar di gianluca93
 
Registrato: Jan 2012
Città: bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino e 1 laghetto
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non deve essere per forza sopra, può essere anche messo a lato della vasca, basta che il livello dell'acqua nel refugium sia superiore di qualche cm rispetto a quello della vasca.. Conta comunque che la maggior parte dei refu sono messi sotto la vasca proprio per un problema estetico!
gianluca93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2014, 22:27   #12
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti , è la prima volta che sento parlare di metterlo sopra o a vista ! Ciao grazie !!
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 22:49   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il refugium andrebbe messo sopra o a lato proprio per il motivo detto, cioè farlo scaricare in vasca per caduta evitando che il benthos che produce passi per una pompa.
Attenzione a calcolare i vari svuotamenti con riempimento delle vasche inferiori in caso di blackout.
Un refugium ben fatto anche a vista può essere bello quanto una vasca principale importante è avere ben chiaro cosa si vuole.
Dsb remoto, refu ad alghe, vasca criptica ogni uno a le sue caratteristiche, un dsb remoto può essere tranquillamente a vista se non si decide di mettere anche le alghe, visto che dovranno essere rialzare rispetto al letto di sabbia non risulterebbe esteticamente valido, il refu ad alghe può essere a vista a patto che venga curato, cosa che di solito non succede, la criptica va al buio quindi , non in vista di solito.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 08:02   #14
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ! Approfondirò !!!!
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 08:56   #15
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Che coralli vuoi allevare?
sono ancora in alto mare..! per i coralli...ho dato un occhiata ma
sono tutti bellissimi...
metterei un anemone..visto ke avro una coppia di pagliacci..
in verita' non riesco ancora ad immaginare la vasca...in quanto si sviluppa in altezza con i due vetri grandi a vista...poi ho un fondo "limitato..." 32 *65 cm...!
gradirei consigli sul layout...o se avete qualche foto da prender come spunto..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Il refugium andrebbe messo sopra o a lato proprio per il motivo detto, cioè farlo scaricare in vasca per caduta evitando che il benthos che produce passi per una pompa.
Attenzione a calcolare i vari svuotamenti con riempimento delle vasche inferiori in caso di blackout.
Un refugium ben fatto anche a vista può essere bello quanto una vasca principale importante è avere ben chiaro cosa si vuole.
Dsb remoto, refu ad alghe, vasca criptica ogni uno a le sue caratteristiche, un dsb remoto può essere tranquillamente a vista se non si decide di mettere anche le alghe, visto che dovranno essere rialzare rispetto al letto di sabbia non risulterebbe esteticamente valido, il refu ad alghe può essere a vista a patto che venga curato, cosa che di solito non succede, la criptica va al buio quindi , non in vista di solito.

Posted With Tapatalk
grazie tene..faro' un bellissimo ref. A vista sopra con alghe..
domanda...dsb anche nel ref.?
o posso usare pietroline da 2mm 5mm granitiche da spiaggia che ho a disposizione ?
o niente fondo... vetro..?

p.s. X il discorso livelli scarichi e carichi..sto completando uno schemino..spero nel pomeriggio di inviarlo..!!!
grazie a tutti raga..

Ultima modifica di max1979; 20-09-2014 alle ore 09:05. Motivo: Unione post automatica
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 10:11   #16
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Tu sei quello con l acquario fluttuante XD! Dipende se vuoi fare dsb o berlinese e in vasche così mi sembra meglio dsb. Dato che chiedevi prima "qualcosa che costi poco" sappi però che meno di 500 euro non li spendi se vuoi qualcosa di colorato. Se invece compri tutto di marca o al negozio dove costan di più puoi benissimo arrivare ai 1000 e passa :) reef vuol dire acquario marino di barriera quindi devi scegliere tu se dsb o berlinese. In natura ci stanno tutti e due. Secondo me meglio sabbia o a limite vetro un acquario reef con pietroline sul fondo non sarebbe molto bello. Ps. Il plancton che muore dopo essere passato nell girante è solo il 10 % di quello che passa quindi se ti piace di più sotto fallo sotto perchè se ti arriva il 90% di plankton invece del 100 % i tuoi animali non notano troppo la differenza

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 10:21   #17
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io il dsb nel reef non lo farei, solo rocce e una spolveratina di sabbia a tempo debito...Inoltre non la farei così alta la colonna d'acqua...Così alta avrai problemi ad illuminare io la farei alta 50 cm certo se poi fai il dsb il discorso cambia.....

Io sceglierei la tecnica per allevare lps, che ne pensi?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 10:35   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se fai il refu dsb le alghe devono stare isolate dalla sabbia io ho messo una cassetta in plastica capovolta con le alghe sopra a 15 cm dal dsb , ma non è una soluzione fattibile in una vasca a vista.
Quindi qualche roccia da substrato e alghe oppure solo dsb , che però non sarebbe una bellezza a meno che non lo allestisci come una seconda vasca, quindi dsb rocce e a quel punto tante alghe sulle rocce
Se opti per rocce e alghe e non dsb eviterei la sabbia e soprattutto il pietrisco
Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 13:46   #19
pulcemania
Guppy
 
L'avatar di pulcemania
 
Registrato: Jan 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma di che misure vuoi fare la vasca ?? Tene non ci fai vedere la tua tecnica ??
------------------------------------------------------------------------
È sempre bello vedere le vasche altrui , sopratutto di gente molto preparata !!

Ultima modifica di pulcemania; 20-09-2014 alle ore 13:48. Motivo: Unione post automatica
pulcemania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 14:40   #20
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Se fai il refu dsb le alghe devono stare isolate dalla sabbia io ho messo una cassetta in plastica capovolta con le alghe sopra a 15 cm dal dsb , ma non è una soluzione fattibile in una vasca a vista.
Quindi qualche roccia da substrato e alghe oppure solo dsb , che però non sarebbe una bellezza a meno che non lo allestisci come una seconda vasca, quindi dsb rocce e a quel punto tante alghe sulle rocce
Se opti per rocce e alghe e non dsb eviterei la sabbia e soprattutto il pietrisco
Posted With Tapatalk
Ok mi piace.. nel refug. solo qualche roccia da substrato e alghe.. e confermo sopra la vasca principale a vista..
in vasca dsb con sabbia fine credo 12 -13 cm non di piu..!?
e poi metterei una sola rocciata centrale...alta in modo che i pesci ci girano intorno..
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , refugium , sopra , sumpmission impossible , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19909 seconds with 14 queries