Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 00:02   #11
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
È mooooolto bello questo colore molto molto ambra, io lo lascerei così inserire qualche pianta alta nella parte posteriore centrale!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2011, 00:11   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il colore più "giusto" è quello nella prima foto...

Con questo rosso così forte, parlando dal punto di vista puramente estetico, ti falsa tutti i colori dei pesci e delle piante...e in un acquario diciamo che non è il massimo...l'acqua un pochino ambrata va bene, ma così è esagerato!
(se poi non ti interessa vedere i colori dei pesci allora può andare bene così, informati sugli eventuali effetti di una presenza di tannini così elevata!)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 02:03   #13
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cosimo82 Visualizza il messaggio
il legno non l'ho potuto bollite a causa delle sue dimensioni, ma ho letto che i tannini sono innocui e che sono utili alla vasca, e con i primi cambi d'acqua cominceranno ad attenuarsi.
Ti sei risposto da solo e non devi preoccuparti. I tannini del legno inizieranno ad esaurirsi così con alcuni cambi parziali dell'acqua riuscirai ad eliminarli dall'acqua.
Per quanto riguarda le piante, è vero che la luce è ostacolata dai pigmenti, però è anche vero che non puoi farci nulla.
Devi solo aspettare con pazienza che la vasca giunga a maturazione batterica, e che per quando inizierà a schiarirsi l'acqua (grazie ai tuoi cambi d'acqua) le piante non abbiano subito nessun danno.
Personalmente credo che nessuna pianta sarà danneggiata dall'offuscamento e che alla fine tutto andrà bene. Sii paziente e ricorda di risolvere sempre un problema alla volta.

Per calcolare la co2 ti consiglio sempre di usare un'algoritmo come questo il misuratore di co2 è soggetto a due tipi di errore, il primo deriva dall'imprecisione intrinseca reagente, il secondo è che il misuratore rileva la co2 in una porzione d'acqua abbastanza stagnante che falsa ulteriormente la precisione.
Ti consiglio di usare il misuratore permanente di co2 solo come "campanello d'allarme" nel caso ci fossero sbalzi di co2 che potrebbero nuocere, a seconda, alle piante o ai pesci.
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 09:17   #14
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fluvius Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le piante, è vero che la luce è ostacolata dai pigmenti, però è anche vero che non puoi farci nulla.
Devi solo aspettare con pazienza che la vasca giunga a maturazione batterica, e che per quando inizierà a schiarirsi l'acqua (grazie ai tuoi cambi d'acqua) le piante non abbiano subito nessun danno.
Personalmente credo che nessuna pianta sarà danneggiata dall'offuscamento e che alla fine tutto andrà bene. Sii paziente e ricorda di risolvere sempre un problema alla volta.
Non sono proprio d'accordo....

Innanzitutto, per far smettere ad un legno di rilasciare tannini (soprattutto se questo legno non è stato bollito ed è così grande) serviranno minimo una decina di mesi, azzarderei addirittura più di un anno...
Inoltre con i cambi d'acqua non si può risolvere niente perchè: durante la fase di maturazione dovrebbero proprio essere assenti; e anche perchè eventualmente devono essere molto piccoli (circa il 10%) ma non servirebbero a nulla nel tuo caso...

Ultima cosa, in acquariofilia (purtroppo) non vale per niente la regola "fai un problema alla volta" (l'acquario non è un problema di matematica)...semplicemente perchè creare un habitat richiede una interazione di moltissimi elementi che deve avvenire simultaneamnente! Inoltre se si presenta un problema non si può risolvere creandone degli altri...

Il mio consiglio, ripeto da qualche post prima, è innanzitutto di pensare se vuoi sacrificare tutti i colori dei pesci e delle piante (per moltissimo tempo), altrimenti rimuovi il legno o provvedi a bollirlo... E' un compromesso purtroppo, o il legno o i colori...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 09:53   #15
Cosimo82
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cosimo82

Annunci Mercatino: 0
ho provveduto a sistemare le foto, credevo che non mi facesse più modificare il post, chiedo venia

per quanto riguarda il legno non ,'ho bollito era troppo grande e non sapevo dove bollirlo e se mi avvicinavo ai fornelli con quel cosa mia moglie sicuro me lo faceva mangiare per cena
ma credo che se lo devo bollire lo posso anche fare da un amico!

per quanto riguarda i cambi d'acqua li posso cominciare a fare? i 30 giorni la vasca li compie il 12/05

il discorso ambra non mi attira molto, vorrei francamente l'acqua cristallina e i colori mi interessano molto visto che metterò dei guppi che hanno code coloratissime e a mio avviso belle! che al momento stanno sguazzando in un acquario di 30l
Cosimo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 10:17   #16
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo di non inserire più variabili in campo (cambi d'acqua e co2), e come dicevi tu (Luca), aspettare che il filtro sia giunto a maturazione e poi iniziare con i cambi, in una decina di cambi d'acqua settimanali, massimo dopo un paio di mesi il problema dovrebbe essere risolto. Forse l'acqua sarà lievemente ambrata, ma nei corsi d'acqua non credo sia cristallina, quindi. I tannini fanno bene alla qualità dell'acqua al punto che alcuni tipi di biocondizionatori (blackwater) fanno uso di questa sostanza; certo, non fanno benissimo alle piante, ma sopravviveranno, o almeno credo.
Dall'esperienza che ho io, certo esigua, ho visto che molti fanno così e nel giro di un paio di mesi massimo 3 l'acqua era quasi limpida.
IMHO Tirare fuori il legno e bollirlo significherebbe scombussolare il layout dell'acquario e l'equilibrio biologico che si è creato al suo interno, certo ti consentirebbe di risolvere all'istante un problema (che problema non è) ma la spesa non vale l'impresa.

Aspetta il 12 per il cambio d'acqua, e vedrai che, già dopo le prime settimane risulterà più schiarita.
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 10:29   #17
Cosimo82
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cosimo82

Annunci Mercatino: 0
un altra cosa che volevo chiedere e se posso cominciare a potare la cabomba e ripiantarla visto che in quasi una settimana ha raggiunto il pelo dell'acqua
la pazienza non mi manca, quindi se l'acqua non creerà alcun problema alla stabilità dell'acquario io posso tranquillamente aspettare che svaniscano nel corso dei cambi d'acqua!
Cosimo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 20:47   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le potature non c'è problema, vai tranquillo!

Rigurdo al legno: io non ho mai detto che crea problemi alle piante o ai pesci l'acqua ambrata, anzi, anche io in una vasca ho i legni che ambrano l'acqua!

Il punto è il seguente: ora come ora l'acqua non è ambrata, è una pozza di sangue (scusa l'immagine cruenta)...inoltre è vero che nei fiumi tropicali l'acqua sarà di certo meno limpida, però credo che i pesci e le piante che cura le voglia anche vedere nella loro bellezza e colorazione... Così qualunque pesce metterà dentro lo vedrà rossastro...non c'è gusto no?

Ora come ora non si è creato nessun equilibrio nella vasca, troppo ce ne vorrà...per cui levare il legno secondo me sarebbe una soluzione...cambia il layout, è verissimo, però guadagni 10 volte in estetica (secondo me, poi sono gusti).

Smentisco che in 2 mesi passi il problema dei tannini...quel legno peserà 4 kg e passa...hai voglia a smaltire tutto...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 21:06   #19
Cosimo82
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cosimo82

Annunci Mercatino: 0
grazie
una altra domanda, penso che sia fondamentale al momento, quali test devo eseguire? sabato devo andare a comprarli, così mi regolo!
grazie per il supporto ragazzi
Cosimo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 22:45   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, i test indispensabili sono: PH, NO2 E NO3, KH, GH
Se poi hai la possibilità di aggiungere qualche altro test tipo quelli per i Fosfati PO4, IL Ferro (Fe) e gli altri avrai ulteriori info!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nellavvio , riallestimento , segue , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21757 seconds with 13 queries