Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2005, 00:02   #11
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
@andyfly
Forse nel tuo caso,con vasca al centro della stanza è meglio che chiedi una consulenza.

Dunque,ho chiesto a mio zio che assieme a mio padre ha costruito la casa,mi ha detto che non ci sono problemi in quanto il peso viene distribuito su almeno un paio di "travi" e giusto sotto cè un muretto da 16 costruito parallelo alle "travi" e che forma una T con il muro portante e l'acquario ci stà sopra con l'angolo sinistro(Ho controllato sul disegno della casa),tenendolo un poco spostato a sx (Lo dovrei in ogni caso fare) più che altro per scrupolo,dovrei essere a posto.
Cmq,ha detto che chiede conferma la geometra.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2005, 02:14   #12
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mark®
.....il peso viene distribuito su almeno un paio di "travi" e giusto sotto cè un muretto da 16 costruito parallelo alle "travi" e che forma una T con il muro portante e l'acquario......
Dovresti chiarire se la soletta è in legno o in cemento.
Nel primo caso, bisognerebbe valutare la sezione delle travi giusto per evitare una freccia eccessiva (una flessione per capirci) che ti potrebbe causare il formarsi di crepe ai tavolati direttamente appoggiati sulla soletta (però nel tuo caso questa flessione verrebbe cmq contrastata dal muro sottostante).
Nel caso di soletta in cemento, vai tranquillo. Il carico accidentale considerato in fase di calcolo di 200 kg/mq fa riferimento non al punto di collasso della struttura, ma, come nel caso del legno, alla freccia massima consentita, oltre la quale non si garantisce il non formarsi di crepe. Considera inoltre che in fase di collaudo di una soletta, la struttura viene caricata ben oltre il carico nominale, e la verifica avviene proprio misurando la freccia (abbassamento del solaio al centro del locale).
Se non bastasse, tu potresti caricare tutta la soletta con 200 Kg ogni mq di stanza (ad es. in un locale di 10 mq potresti avere un carico distribuito di due tonnellate) restando entro i limiti consentiti; si capisce quindi che se si supera leggermente il carico max solo in un punto della stanza non si corre proprio nessun rischio.
E poi, avete mai sentito parlare di solai crollati a causa di un acquario troppo pesante? Io, sinceramente, no! (magari vengo subito smentito da qualcuno.......)
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 02:32   #13
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
La soletta è in cemento,non conosco la sezione delle travi,se non ricordo male quello he mi hanno detto in quel punto è spessa 20 oppure 26 cm. poi al piano terra cè questo muretto da 16 che è parallelo alle travi,ma è propio sotto al punto d'appoggio della vasca.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 18:46   #14
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mark®
La soletta è in cemento,non conosco la sezione delle travi,se non ricordo male quello he mi hanno detto in quel punto è spessa 20 oppure 26 cm. poi al piano terra cè questo muretto da 16 che è parallelo alle travi,ma è propio sotto al punto d'appoggio della vasca.
Secondo me, puoi andare tranquillo........
(giusto per curiosità: il muretto è portante o è solo un tavolato?)
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2005, 21:00   #15
Mark®
Ciclide
 
Registrato: Dec 2004
Città: San Donà di Piave
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mark®

Annunci Mercatino: 0
Non saprei...cosa vuoi dire tavolato?
Se intendi il muretto che fà il T con l'altro muro,non è portante,è da 16 perchè divide il garage da una stanza.
Mark® non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2005, 04:46   #16
sirlucas
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mark®
Non saprei...cosa vuoi dire tavolato?
Se intendi il muretto che fà il T con l'altro muro,non è portante,è da 16 perchè divide il garage da una stanza.
Per tavolato si intende, appunto, una parete divisoria che non abbia alcuna funzione strutturale. Nel tuo caso, dal punto di vista statico, non avrà quindi alcuna influenza.
Cmq, come ti ho già detto, vai tranquillo.

L'unico caso in cui potrebbero esserci problemi è che la soletta non sia stata realizzata a regola d'arte. (nel senso: è stato fatto il calcolo strutturale, la realizzazione è stata supervisionata dal direttore lavori, è stata infine collaudata, ecc.).
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pavimento , peso , può , questo , reggere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18811 seconds with 13 queries