Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2014, 17:55   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@AcquaGio , non sai come ti capisco riguardo lo stress estivo dei guppy, per anni ci sono passato anch'io, colpa anche di ceppi un pò deboli e malaticci..(la mia gestione era buona, solo la temperatura era alta e li stressava rendendoli vulnerabili alle più sciocche delle malattie )..
Comunque puoi risolvere questo problema estivo installando 4 - 5 ventoline per pc, in modo che con l'evaporazione, l'acqua stessa perda calore e si raffreddi anche di 4 - 5 gradi ..
Così i guppy dovrebbero riuscire a superare la calura estiva senza problemi..
Per le femmine non preoccuparti, quelli di negozio sono spesso allevati con mangimi d'ingrasso e pompati di ormoni per i colori (nei grandi allevamenti) e tendono ad essere più grandi di quelli che nuotano nella maggior parte delle vasche degli appassionati, anche se molto dipende dai vari ceppi esistenti..
Acquista qualche maschio, purchè tu sia sicuro che sia sano, magari prendendoli qui nel mercatino, visto che c'è sempre qualcuno che li ha in esubero, così li prendi da appassionati che ci tengono alla loro salute, e quindi senza rischio di essere stressati e malati..
Aggiungi piante come il Ceratophyllum demersum e la Najas guadalupensis, che sono utili con la loro rapida crescita nell'assorbire i nitrati e a dare rifugio agli avannotti..
Aumenta anche le durezze che, rispetto all'inizio, ora le vedo più basse, mentre per i Poecilidi sia il ph che le durezze dovrebbero essere abbastanza elevati (ph tra 7,5 e 8 e gh e kh maggiori o uguali a 10)..
Per il resto vai tranquillo !
  Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 22:47   #12
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante l idea della ventole per raffreddare la temperatura dell'acqua,ora devo solo trovare una guida che mi spieghi come poterle istallare...per quanto riguarda il logaut per ora voglio lasciarlo così com'è senza aggiungere altre piante,magari solo del muschio che voglio piazzare nel fondo nella parte frrntale della vasca,come se fosse un praticello per intenderci.
Per quanto riguarda i miei guppy,mi sbagliavo su 5 un maschietto c'è,ho visto svolazzargli il ponogodio già qualche giorno fà, e spero in futura prole dei presenti.

Pultroppo oltre al fattore temperatura troppo alta ho fatto io i miei sbagli come quello di non diminuire la durata del fotoperiodo e quello di bombardare la vasca con la Co2 ma vedrò di fare meglio la prossima estate.

Grazie per il consiglio delle ventole ;)
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 00:02   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Di nulla, buona fortuna la prossima estate !
Ciao..

P.s. : le ventole esistono già montate su staffe da applicare a bordo vasca, oppure puoi realizzare strutture di sostegno qualsiasi su cui montare le ventoline in modo che soffino sull'acqua..tipo due fasce metalliche parallele su cui avvitare le ventole, lastre di plexiglass con dei fori della grandezza delle ventole in modo da fissarle lì sopra, e usare la lastra stessa come coperchio, e tantissimi altri metodi, come avvitarle direttamente sotto il coperchio..
C'è solo l'imbarazzo della scelta, comunque in giro sia qui sia sul web, ci sono molte soluzioni, alcune anche descritte nel dettaglio..
Scegli la più comoda per te, tanto hai molto tempo per organizzarti..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 00:31   #14
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Di nulla, buona fortuna la prossima estate !
Ciao..

P.s. : le ventole esistono già montate su staffe da applicare a bordo vasca, oppure puoi realizzare strutture di sostegno qualsiasi su cui montare le ventoline in modo che soffino sull'acqua..tipo due fasce metalliche parallele su cui avvitare le ventole, lastre di plexiglass con dei fori della grandezza delle ventole in modo da fissarle lì sopra, e usare la lastra stessa come coperchio, e tantissimi altri metodi, come avvitarle direttamente sotto il coperchio..
C'è solo l'imbarazzo della scelta, comunque in giro sia qui sia sul web, ci sono molte soluzioni, alcune anche descritte nel dettaglio..
Scegli la più comoda per te, tanto hai molto tempo per organizzarti..
Mi stavo gia facendo un idea e credo che magari con un pezzo di compensato con le misure dei due pezzi che compono il coperchio,con due ventoline montate sulla sinistra e due sulla destra dovrei risolvere alla grande,quando ho tempo poi vedo cosa fare per bene.
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 13:22   #15
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AcquaGio Visualizza il messaggio
Mi stavo gia facendo un idea e credo che magari con un pezzo di compensato con le misure dei due pezzi che compono il coperchio,con due ventoline montate sulla sinistra e due sulla destra dovrei risolvere alla grande,quando ho tempo poi vedo cosa fare per bene.

Ottimo ! Poi se vorrai ci farai vedere con belle foto la soluzione che hai trovato..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 18:40   #16
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AcquaGio Visualizza il messaggio
Mi stavo gia facendo un idea e credo che magari con un pezzo di compensato con le misure dei due pezzi che compono il coperchio,con due ventoline montate sulla sinistra e due sulla destra dovrei risolvere alla grande,quando ho tempo poi vedo cosa fare per bene.

Ottimo ! Poi se vorrai ci farai vedere con belle foto la soluzione che hai trovato..
non dico in questi giorni ma per inizio anno prossimo magari comincio a lavorarci su per ora mi informo sui possibili componenti da usare ;)
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 21:09   #17
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tornando a parlare dei miei guppy...li sto osservando da un pò e posso dire con certezza che si sono sviluppati allo stato morflogico adulto,ma il maschio ancora non rincorre le femmine che ha a disposizione.
Ora sono due le cose,o tende a nuotare verso l'altra sponda ahahahahah o cosa ben più seria non li alimento adeguatamente...in poche parole li alimento una volta al giorno,quattro giorni a settimana,variando due tipi differenti di cibo.
Ora voglio cominciare ad alimentarli tutti i giorni variando 5 tipi di cibo differenti ma spero di non aver rovinato il loro sviluppo.Che ne dite?
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 21:50   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
No tranquillo !
Probabilmente sta finendo di maturare sessualmente, e anche se ha già messo qualche colore, il gonopodio non gli si è ancora sviluppato completamente, e quindi non corteggia ancora le femmine assiduamente.
Appena si completa la trasformazione vedrai come non smetterà di stargli dietro, fidati..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 22:55   #19
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
No tranquillo !
Probabilmente sta finendo di maturare sessualmente, e anche se ha già messo qualche colore, il gonopodio non gli si è ancora sviluppato completamente, e quindi non corteggia ancora le femmine assiduamente.
Appena si completa la trasformazione vedrai come non smetterà di stargli dietro, fidati..
Ok e per quanto riguarda l alimenazione?
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 00:32   #20
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per me va bene, anch'io li nutro tutti i giorni..non me la sento di farli digiunare..anche perchè si è sempre pieni di avannotti e per loro il cibo ci deve essere sempre.
L'importante è come al solito non esagerare con le quantità, e soprattutto badare alla qualità variando spesso.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inquilini , nuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21413 seconds with 13 queries