Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2016, 00:14   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi, non credo che il filtro non funzioni, anzi... i Nitrati sono a zero, che poi quelli prodotti dal filtro non saranno mai a zero, perchè vengono assorbiti dalle piante.

Se il filtro non funzionasse o fosse sottodimensionato, avresti sì i Nitrati a zero perchè il ciclo dell'azoto non si completerebbe ma, fattore importante, avresti anche i Nitriti alti.

Se i Nitriti sono a zero e i Nitrati sono a "zero" (leggi sopra) il filtro funziona benissimo.

Ok per i Silicati, in molte acque da rubinetto la concentrazione è altissima e sono una manna per le alghe.

Se ci fosse dell'ammoniaca in vasca non avresti un solo pesce vivo... se vuoi toglierti la curiosità misura l'ammonio e vedi a quanto stà, con il tuo pH a 8, se l'ammonio è sopra i 0,25mg/l hai certamente ammoniaca in concentrazione pericolosa.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2016, 22:49   #12
Codo
Bannato
 
Registrato: Dec 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei cannolicchi non può essere, ne ho messi di più di quanti me ne hanno consigliati...
Codo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 15:56   #13
Codo
Bannato
 
Registrato: Dec 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ho aggiunto qualche pianta (con moderazione)... Ho aggiunto un'egeria e due vallisneria chissà che abbiano la meglio..
Codo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 17:36   #14
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si

Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Scusatemi, non credo che il filtro non funzioni, anzi... i Nitrati sono a zero, che poi quelli prodotti dal filtro non saranno mai a zero, perchè vengono assorbiti dalle piante.

Se il filtro non funzionasse o fosse sottodimensionato, avresti sì i Nitrati a zero perchè il ciclo dell'azoto non si completerebbe ma, fattore importante, avresti anche i Nitriti alti.

Se i Nitriti sono a zero e i Nitrati sono a "zero" (leggi sopra) il filtro funziona benissimo.
.
Se invece il carico organico che chiameresti Nitriti sono insufficenti percio pari a 0, che ciclo di azoto troveresti?
Comunque il mio era una ipotesi, quando pulisci il filtro ti limiti a lavare le spugne o altro?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2016, 19:51   #15
Codo
Bannato
 
Registrato: Dec 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non tocco altro ovviamente, solo spugne, non mi spingo oltre
Codo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 01:25   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se invece il carico organico che chiameresti Nitriti sono insufficenti percio pari a 0, che ciclo di azoto troveresti?
In una vasca allestita con piante e pesci è impossibile non avere carico organico... le foglie marciscono, i pesci producono sostanze organiche, il mangime non consumato si accumula, etc.

L'Azoto dei composti organici (amminoacidi, proteine) viene trasformato in ione ammonio (NH4) quindi, attraverso il processo di Nitrificazione l'ammonio viene trasformato in Nitrito e poi in Nitrato (quindi il carico organico NON sono i Nitriti, questi ne sono la conseguenza... giusto per chiarire).

Se i Nitriti sono a zero possono esserci solo due cause:
- assenza totale di amminoacidi e proteine in vasca, quindi processi di ammonificazione e nitrificazione assenti;
- I processi di cui sopra perfettamente funzionanti.

Il tutto detto in parole povere che possano essere chiare a tutti... se poi vogliamo entrare nel dettaglio chimico lo possiamo fare ma non mi sembra questo il post adatto... anche perchè sul ciclo dell'azoto ci sono informazioni a iosa
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba , filamentose , infestazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15914 seconds with 13 queries