Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2015, 13:46   #11
JeordieFish
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per adesso mi sto attenendo alle informazioni ricevute da mio cugino, anche se sto scoprendo che la maggior parte di esse sono decisamente errate. Lui mi diceva che il neon lo ha sempre tenuto acceso al massimo un paio di ore, non di più.
Intanto ho già contattato il rivenditore dove ho comprato i Plecostomus chiedendo se potevo riportarli indietro, mi hanno risposto che il responsabile non era al negozio al momento e di richiamare.
Per i botia e lo scalare non so come fare in quanto li aveva già mio cugino in acquario, prenderà anche quelli il negozio? C'è da dire che lo scalare è molto più grosso di quelli che si vedono di solito nei negozi.
JeordieFish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2015, 14:14   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se lo ha fa un po' di tempo sarà cresciuto rispetto a quando lo ha preso. Gli scalari diventano belli grandi, circa 20cm di altezza. 15 di lunghezza.
L'aia perdere le informazioni di tuo cugino, sono totalmente errate per una gestione corretta. Si affidava più sulla fortuna che su una corretta gestione, cioè, se il pesce campa campa, se muore si compra quello nuovo, chiedendo spiegazioni ad un negoziante che probabilmente inventerà fesserie utili ad appioppare qualche prodotto.
O neon in una vasca ben concepita hanno lo scopo di dare luce alle piante, che senza di essa morirebbero. Vedi seil negoziante eè disposto a riprendere tutto, in caso contrario netti i pesci in vendita o in regalo sui vari mercatini
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2015, 16:49   #13
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le luci devono essere accese per circa 8-9 ore. A prescindere dalla presenza di piante, la luce [ fondamentale e serve a sviluppare i processi chimici del sistema acquario (oltre che a puro scopo estetico). Infatti si usa la luce, anche in acquari senza piante!

Lo scalare è grande perchè adulto, se il negozio riuscisse a venderlo sarebbe un ottimo guadagno per lui, dovrebbe quindi essere felice di riprenderlo. Visto come è stato allevato sicuramente è un esemplare anche robusto!
Potresti regalare tutti i pesci al negozio e per ''addolcirlo'' dirgli che quando l'acquario sara' pronto tornerai a comprare dei nuovi pesci da lui.
Giusto per la cronaca io personalmente ridarei indietro tutti i pesci.

Che misura ha la vasca? Almeno vediamo di calcolare i litri netti e pensare a che inquilini idonei metterci.

Le info che ti ha dato tuo cugino sono sbagliate. Ripeto anche io quello che ti hanno detto altri, svuota e ripartiamo con calma...Partire male significa poi avere dei problemi strada facendo, e il rischio di dover ripartire da capo comunque tra alcuni mesi.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2015, 23:36   #14
JeordieFish
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi, vi aggiorno un po' sulla situazione.
Come mi avete suggerito ho dato via scalari e botia, i plecostomus per adesso li ho ancora perchè il rivenditore non ha voluto riprenderli. Inoltre ho provveduto ad eliminare le piante finte e sto tenendo il neon acceso :)
Cosa faccio ora? Aspetto di riuscire a dare via anche i Plecostomus o altro?
JeordieFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 03:09   #15
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene bravissimo. Si darei assolutamente via anche i 3 pleco, ricorda che in natura arriva anche a 50cm, e in generale sono pesci che sporcano molto...Poi ricordaci che altri pesci ci sono.

E sarebbe utile anche avere le misure della vasca almeno vediamo quanti litri netti hai. E Metti magari una foto del nuovo allestimento se ti va.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 17:12   #16
JeordieFish
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le dimensioni dell'acquario sono 80x30x40. Come dicevo ho eliminato le piante finte, ho pulito e risistemato le rocce ed ho aggiunto qualche nuova pianta vera.
------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------
Adesso gli unici pesci che ci sono all'interno sono i Pleco :)

Ultima modifica di JeordieFish; 16-11-2015 alle ore 17:13. Motivo: Unione post automatica
JeordieFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 17:22   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori quali sono?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 20:18   #18
JeordieFish
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non conosco i valori in quanto non ho mai fatto il test dell'acqua. Come vi dicevo mio cugino ha sempre usato acqua del rubinetto. Ho contattato un negozio che si è offerto di farmi gratis i test, dato che è la prima volta. Vi aggiornerò.
Per l'allestimento cosa ne pensate? Tenete presente che ho intenzione di aggiungere del legno, quindi non è ancora definitivo.
JeordieFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 20:33   #19
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah già. Allora attendiamo i valori per vedere che pesci inserire. Non comprare nulla sotto consiglio del negoziante, se cerca di accollarsi batteri o prodotti che miracolosamente rendono l'acqua buona per tutti i pesci o altro, non comprarli. Ricorda di fatti dire i risultati dei test e vedi che tipo di test usa, se a striscette o in boccetta.
Io l'egeria la aumenterei
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 00:55   #20
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le piante vere e la luce è già un'altra vista. Sicuramente alzerei il livello dell'acqua in modo che non si veda, e toglierei quell'arredo in resina centrale e ci metteri il legno che intendi prendere.
Per quanto riguarda i litri, scordati che siano 100. Parlando in termini netti saranno 80 se tutto va bene.

L'acquario è visibile da tutti i lati? Altrimenti ti consiglio una carta nera di sfondo.

Sinceramente non mi piacciono molto quei sassi più grossi attorno alla base delle piante, e aggiungerei un cryptocorine o una microsorum legata al legno .

Inizia a prendere forma, ben fatto!
danise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuti , mio , primo , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25752 seconds with 13 queries