Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2011, 12:53   #11
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma anche i ram sono incompatibili con i guppy come valori, o mi sbaglio...? a meno che questi baloon non abbiano anche esigenze diverse....l'ancystrus poi diventa troppo grosso

il carico biologico che hai in acquario è troppo alto, rischi che ti collassi il filtro... magari non subito ma è molto probabile che succeda....

il comportamento del tetra nei confronti della colisa è rischioso, potrebbe portarla ad ammalarsi per stress....

concordo con gli altri fauna da rivedere e posta i valori!

:)
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2011, 14:21   #12
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi delle risposte..
però facciamo chiarezza,o meglio scusate la mia ignoranza e procediamo per passi.
L'acuario è avviato da mesi...3-4...i nitriti sono a 0,Ph 7(compromesso tollerato da tutte le specie...credo)
Test fatti a me,con reagenti.(askoll)
L'ancistrus non diventa gigante poichè l'ho già comprato adulto (non è proprio un ancistrus) ed è lungo 4cm!!!!!!!
I ramirezi baloon,non stanno male,anzi convivono bene con tutti i pesci che ho,non diventano grossi come ramirezi normali,e quando li ho scelti ho optato per questa specie non perchè sono deformi,semplicemente perchè mi sembravano piu tranquilli rispetto ai "Normali",sono stato circa 1 ora ad osserverli prima di prenderli,ovviamente indeciso tra gold,normali e questi.
Il mio più grosso errore è stato quello di rimbalzate tra un negozio e l'altro,dovevo risparmiare viaggi e documentarmi piu di persona.
Lunedi se la situazione non cambia pensavo di rendere al negoziante solo i Tetra,e per i ramirezi baloon visto che al momento non hanno dato alcun minimo problema magari aspetto ancora un pò.
Vedo che come specie non è molto conosciuta e in giro trovo solo grandi domande e poche risposte a riguardo.
Anche a me non piaciono i vari platy baloon e pesci deformi,però vi assicuro che in acquario i ramirezi baloon sono veramente belli e non appaiono goffi come gli incroci analoghi,rispetto ad altre specie i ramirezi hanno una stabilità in acqua impressionante sembrano dei robot, i movimenti sembrano il risultato di operazioni matematiche
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 14:23   #13
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
E a te piace avere robot in vasca?
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 14:43   #14
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahaha...mi hai fatto ribaltare..
Dai forse ho esagerato,però rispetto ad altri pesci che per star fermi devono pinnare e proprio fermi non ci stanno,questi lo fanno con più facilità e quando nuotano hanno meno inerzie rispetto a guppy o colisa tetra ecc.
Comunqe Ramirezi baloon e normali si muovono esattamente nella stessa maniera,ho scelto i baloon solo perchè sono più piccoli,piu tranquilli e li spacciano per più robusti,Diciamo che ero partito per prendermi 2 ramirezi normali e strada facendo mi hanno fatto ripiegare su questi.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 16:38   #15
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
Da qualche ora ho la vasca impestata di ovanotti,penso siano i guppy....potrebbe essere questo che rende piu nervoso il tetra in vasca?
nel mentre ho chiamato il negoziante dei tetra e non riprende alcun pesce indietro per motivi di sicurezza.(posso comprendere).
Lui sostiene che tetra e colisa sono tranquilli e non dovrebbero comportarsi cosi,al massimo questa situazione potrebbe durare per qualche giorno,mi ha consigliato vista la mia vegetazione di aggiungere 1 anubias nana e un'altra pianta a crescita rapida (quelle folte),in modo da dare piu sicurezza ai pesci impauriti e meno confidenza al territorio al tetra dominante,questo potrebbe riorganizzare equamente i ruoli.
Anche lui mi ha detto che il 60 litri è un pò stretto per i tetra,potrebbero ambientarsi come no,alle perse mi ha consigliato di regalare il tetra incazzoso....mo che faccio?
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 17:21   #16
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'ancistrus non diventa gigante poichè l'ho già comprato adulto (non è proprio un ancistrus) ed è lungo 4cm!!!!!!!
si gli ancistrus diventano grossi, a meno che non siano costretti a vivere in vasche troppo piccole e allora possono restare nani, con tutti i problemi che ne conseguono...

se non è proprio un ancistrus allora cosa è scusa.....

cmq qui ti vengono dati una serie di consigli basati su esperienza e conoscenze....
gli altri valori della vasca quali sono?
ci sono delle compatibilità che non sono solo legate all'aspetto comportamentale ma anche ai valori di durezza dell'acqua...

se vuoi fare una vasca di compromessi auguri... ci sarebbe anche la via del benessere però...
ora poi hai pure la vasca piena di avannotti che sono sicuramente di guppy ma quelli figliano sempre sia che le condizioni dell'acqua siano ok come no.... ripeto, il tuo filtro non reggerà per molto in queste condizioni a meno che non sia sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 19:59   #17
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
paliotto82 non so più che dirti, io cosa fare te l ho detto..tu se vuoi continua pure a dare retta ad un negoziante che stranamente ti da consigli in modo che tu compra altra roba....(ma che strano eh?)...io fossi in te terrei solo i guppy. Poi l acquario è tuo e decidi tu ma mi sembra assurdo chiedere consigli e poi non seguirli perchè non ci piacciono -28
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:59   #18
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io i consigli li ascolto...solo che prima di agire voglio capire le cose.per fortuna che non ho tolto nulla E comprato nulla canche perche ho constatato che problemi non ne ho...
L'ancistrus non e' un ancistrus poiche e' gia adulto qundi piu grosso di 4 cm non puo diventare...quindi non lo tolgo a caso...Sembra un ancis ma non lo e'..non saprei identificarlo.
Il comportamento sospetto che ho rilevato in realta' e' del tutto nOrmale,semplicemente il maschio corteggia la femmina cosi,infatti non l'ha MAI morsicata semplicemente la insegue la tocca con i barbi e doPo che lei si ferma lui si allontana.
Siccome son neofita credo sia quasi giustificato il fatto che mi preoccupano movimenti a me sospetti.
Ieri sera per curiosita ho fatto nitriti e nintrati,il filtro funziona alla grande!!!
Contando che sono 15 gg che non tocco l'acquario perche avevo il timore di alzare i nitriti.
Secondo voi come posso comportarmi per salvare qualche guppy?
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 15:09   #19
Nicodemus
Guppy
 
L'avatar di Nicodemus
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prenderli, metterli in una busta e portarli a qualcuno che li sappia curare bene
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 15:10   #20
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi posto i valori
Ph 7-7.5
No2 0
No3 5
Appena posso comprero gli altri test.
------------------------------------------------------------------------
Grazie nico,li vuoi tu?
Beh in ogni caso credo che un tentativo potrei anche farlo visto che cosi non durano per piu di 1 minuto...

Ultima modifica di paliotto82; 19-12-2011 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14133 seconds with 13 queries