Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2006, 10:48   #11
Shining
Pesce rosso
 
L'avatar di Shining
 
Registrato: Feb 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shining

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace ...... davvero...speravo avesse solo preso paura
__________________
WWW.USAONTHEROAD.IT -19
Shining non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2006, 11:41   #12
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E cmq....anche se piccolo....un hepatus in una vasca di neanche 200 litri è sacrificato....il prossimo pesce sceglilo con raziocinio....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 11:47   #13
weezer
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non e un po piccolo io nella vasca come la tua non metto neanche un flave perche nuota troppo
__________________
chidete sempre denaro in prestito a un pessimista; egli non si aspettera che glielo restituiate. non offrite mai denaro a un ottimista; egli non si aspettera di doverlo restituire
weezer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 15:34   #14
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Cmq non credo che una pompa possa dar fastidio ad un pesce, se non per una frazione di secondo quando si accende.
Io sono sicuro che la colpa non sia della pompa ma di altro
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 17:14   #15
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 48
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
Cmq non credo che una pompa possa dar fastidio ad un pesce, se non per una frazione di secondo quando si accende.
Io sono sicuro che la colpa non sia della pompa ma di altro
I valori dell'acqua sono perfetti..... l'hepatus che avevo era solito sdraiarsi in piccoli buchi delle rocce.....e ne ha scelto uno in direzione di una pompa...probabile quando ci si è messo la pompa era spenta....quando l'ho visto. il pesciolino sbatteva da una parte e dall'altra del buco.....e appena ho spento la pompa e riuscito ad uscire.


Per quanto riguarda la dimensione del pesce, della vasca etcetc..... mi fido cecamente del mio negoziante...che fin ora non ha mai sbagliato un colòpo..... nemmeno dicendomi di partire subito con la luce.....e di alghe ne ho viste pochissime.

Ciao
francesco
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 18:04   #16
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prossima volta allora chiedi il perchè al tuo negoziante...magari ti sà aiutare meglio di noi.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 21:47   #17
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda la dimensione del pesce, della vasca etcetc..... mi fido cecamente del mio negoziante...che fin ora non ha mai sbagliato un colòpo.....
Se la metti così...

ed un Epatus in 80cm allora...



Ma scherziamo???

Vediamo cosa dice un certo Scott W. Michael sull'Hepatus...
(Certamente meno qualificato del tuo negoziante)

Lunghezza massima: 31 cm
[certamente nel tuo acquario da 80 cm ha spazio per svilupparsi fino alla taglia massima]
Minimum Acquarium Size: 380 litri
Il tuo, lordo, 80*50*50 quindi (78*48*46) sono 170 litri circa... UGUALE

Inoltre è un pesce dato come mediamente difficile

Vuoi un consiglio? Se il tuo negoziante ti ha consigliato un Hepatus in 80 cm è un INCOMPETENTE TOTALE, molto semplice.

Inoltre dici valori a posto... mmmm... vorrei sapere quali valori e con cosa li misuri.

Infine ancora... tutto ciò scritto nei post precedenti erano solo per dire che difficilmente era la pompa, ma non che fosse un problema del tuo acquario... poi indagando scopro che è 80 cm!!! Che se è quello in foto non ha rocce vive, non ha invertebrati, e spero che abbia almeno 4 mesi di vita prima che tu abbia inserito il primo organismo...

E ancora... mai sbagliato un colpo? Ma hai per caso una esperienza di qualche anno per poter dire che non ha mai sbagliato un colpo?

Riflettici su, serenamente, leggiti qualche libro e poi riparliamone, e non te la prendere troppo, nessuno è nato imparato

a presto
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 23:06   #18
Crug
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 48
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
dunque

Dunque dunque il tono sarcastico è chiaro ed è stato recepito.
Se ho domandato qui e non al negoziante....è perche qui senz altro avete piu esperienza di me e non potevo ricevere consiglio migliore essendo il mio negoziante chiuso il lunedì.


Il non aver mai sbagliato un colpo....è chiaramente riferito all'esperienza che io ho fatto con lui, non parlo certo di tutta la sua vita professionale.

La mia vasca ha assai meno di 4 mesi.....le rocce vive sono circa 35-40 kg,
di invertebrati ce ne sono poco meno di una decina. (c'è un post da qualche parte che spiega cosa ho messo).

Per quanto riguarda il negoziante.....credo che un piccolo negozio gestito da marito veterinario e moglie biologa, che funziona da molti anni senza vendere mangimi per cani e gatti, ma facendo solo ciò che concerne l'acquariofilia non abbia bisogno delle mie giustificazioni per non essere denigrato.

Su questo forum ho ricevuto utilissimi consigli che ho sempre preso in considerazione, e che hanno influenzato alcune delle mie scelte, ma non tutte.

Ma se lo spirito è: ciò che si scrive quii è legge.....non era chiaro.

Chiunque di voi avesse visto l'hepatus sbattuto da una parte e dall'altra del buco nella roccia dalla corrente creata dalla pompa avrebbe capito che non poteva trattarsi di altro.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua uso dei prodotti elos....ed in ogni caso....generalmente la faccio misurare appunto al mio negoziante di fiducia.

Da quando mi sono iscritto ho letto molti post dove si spara a zero sui negozianti, dove si parla di tecniche e periodi di maturazione rigidissimi....io non voglio scoraggiare nessuno a seguire i vostri consigli..... ma come consigliatomi dal negozionta la luce è accesa dal primo giorno e non ho mai avuto la montagna di alghe che erano scontate.
La sabbia c'è da subito...e non mi ha creato nessun problema.
La luce a vostro avviso è insufficiente ma io noto una certa crescita dei miei invertebrati...
Le pompe sono meno potenti si quanto consigliato....ma non c'è nessun punto in cui l'acqua ristagna......

Chiaramente d'ora in poi visti i toni di alcuni ci penserò 2 volte prima di scrivere.

p.s. se tra di voi ci fosse un commerciante è palese che opinione di molti è la sua disonestà e incapacità
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 15:13   #19
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Carissimo Crug

Vedo con piacere che te la sei presa, non preoccuparti, è normale.
Ci siamo passati tutti.
Si prospetta un replay mooolto lungo.

Quote:
Dunque dunque il tono sarcastico è chiaro ed è stato recepito.
Purtroppo non ci rimane che ridere, altrimenti dovremmo piangere.
Purtroppo ancora spesso ci si fida dei negozianti, che non necessariamente in mala fede, ce ne combinano di tutti i colori.

Oppure credi che io sia nato IMPARATO?

Ci siamo fatti tanta esperienza sulla nostra pelle, buttando via euro su euro, prima di accorgerci che le cose non sono come ce le propinano.

Purtroppo quando uno critica il proprio negoziante, e di contro la nostra stessa filosofia (perché se vai lì l'hai scelto tu) etc etc... allora ci scatta la molla della difesa a tutti i costi...
Se cerchi i miei vecchi messaggi, sia nel vecchio forum, che nel NG, anche io reagii come te...
Quote:
Ma come? Il mio bravo negoziante, non ha mai sbagliato....
etc etc...

Invece piano piano mi sono dovuto ricredere... vedi, lui è un negoziante, e come tale pone al primo posto il proprio profitto, che vuole anche dire cercare di non fare *******... ma sempre suo profitto è...
[sia bene parlo in generale, anche se alcuni errori che vedo nel tuo acquario sono, imho, particolarmente gravi e denunciano un po' di mancanze...]

Inoltre il tuo negoziante è obbligato ad alcune marche che spesso hanno prodotti buoni ed altri scadenti, e lui non può fare altro che fornirti il materiale meno scadente fra quelli che ha, ad un prezzo magari doppio che non su internet... questo raddoppio del prezzo è, secondo me, giustificato, quando il negoziante veramente aiuta l'acquariofilo a crescere, non lo è quando questo viene disatteso.

Quindi, serenamente, pensaci su, leggi alcuni libri, informati e non prendere per oro colato quello che dice il tuo negoziante. Prendilo per quello che è, un negoziante.

Sfrutta invece internet, le esperienze degli altri acquariofili, per vedere se magari puoi migliorare il tuo acquario.

Quando approdai nel forum più di 2 anni fa, mi ritrovavo con un acquario senza luce, solo coralli molli, pesci... oggi vendo talee di coralli duri!!!
Per la cronaca il negoziante di allora mi diceva che era IMPOSSIBILE tenere coralli duri... figurati a riprodurli!!!
Mi disse anche che con le 150w avrei bruciato tutto!!! Oggi ho le 250 e penso alle 400... e se penso alla luce che c'è in natura mi viene da ridere a quello che mi diceva il mio negoziante, non credi?
E sorvolo su tutto il resto, spero ti sia chiaro il concetto

Quote:
Se ho domandato qui e non al negoziante....è perche qui senz altro avete piu esperienza di me
Sicuramente c'è molta gente che ha esperienza maggiore di te, e ce n'è molta, secondo me, con molta più conoscenza del tuo negoziante.

Quote:
e non potevo ricevere consiglio migliore essendo il mio negoziante chiuso il lunedì.
ecco vedi... informati tu.
Dubita su quello che ti si dice, sia che venga da qua, che dal tuo negoziante, chiedi chiedi chiedi...
Fai nascere questo hobby dentro di te, comprendilo...
Ma non prendere per oro colato il giudizio di uno che ci guadagna a venderti pesci/coralli/prodotti etc

Quote:
Il non aver mai sbagliato un colpo....è chiaramente riferito all'esperienza che io ho fatto con lui, non parlo certo di tutta la sua vita professionale.
Ok, ma come fai a dirlo?
Se non hai nessun metro di paragone, come fai a dire che non ha sbagliato un colpo?
Per me ne ha sbagliati tanti... vasca popolata troppo frettolosamente, pesce sbagliato... etc etc, ne parlo dopo...

Quote:
La mia vasca ha assai meno di 4 mesi.....
Pensa che dovresti cominciare ad inserire gli invertebrati adesso adesso... altro che inserire animali... e sai perché? Perché le condizioni non sono stabili!!! Sono potenzialmente dannose...

Quote:
le rocce vive sono circa 35-40 kg,
se sono tutte quelle della foto ci sono diverse cose che non vanno.
Intanto in 80 cm di acquario 40 kg di rocce, porose come dovrebbero essere, te lo riempiono l'acquario...
Quindi, sempre se la tua foto è attendibile, o quelle rocce non sono porose, o non sono 40 kg, in entrambi i casi c'è qualcosa che non va...

Quote:
di invertebrati ce ne sono poco meno di una decina. (c'è un post da qualche parte che spiega cosa ho messo).
non ho voglia di cercare il post... ma spesso non si misurano a "numero"... da me fai fatica a vedere le rocce... altroché parlare di tot numero di invertebrati

Quote:
Per quanto riguarda il negoziante.....credo che un piccolo negozio gestito da marito veterinario e moglie biologa, che funziona da molti anni senza vendere mangimi per cani e gatti, ma facendo solo ciò che concerne l'acquariofilia non abbia bisogno delle mie giustificazioni per non essere denigrato.
Guarda, a me del tuo negoziante non potrebbe importarmi meno...
ma...

non posso giudicare competente un negoziante che fa inserire pesci a "soli" 4 mesi di avviamento della vasca, e per di più un Hepatus in 80cm, e di taglia molto piccola...

Per tua conoscenza gli Hepatus al di sotto dei 5 cm di lunghezza muoiono il 99% delle volte, e spesso non campano oltre i 30 giorni. E mi pare che il tuo fosse ben più piccolo...
Scommetto anche che non ha subito una quarantena adeguata, di quaranta giorni appunto...

Quote:
Su questo forum ho ricevuto utilissimi consigli che ho sempre preso in considerazione, e che hanno influenzato alcune delle mie scelte, ma non tutte.
Abbiamo cominciato tutti così.
Non tutti i consigli sono da seguire, devi scegliere quelli buoni e quelli cattivi, devi ragionarci su e chiedere chiedere chiedere...
Non esiste una VIA, ma una moltitudine di modi che ti possono portare ad un certo risultato.

Quote:
Ma se lo spirito è: ciò che si scrive quii è legge.....non era chiaro.
Non è assolutamente così. Anzi.

Ma scusa, ragioniamo un attimo su una cosa.

Ti faccio una domanda.

Tu consiglieresti di inserire un pesce che raggiunge in natura i 31 cm, che è un abilissimo nuotatore e necessita di tanto spazio, molto delicato, soggetto a parassitosi, e con una altissima percentuale di mortalità in individui molto giovani, ad un acquariofilo in esperto con un acquario da 80 cm?

Rispondimi sinceramente.

Ora, o tu credi che sia fattibile, e quindi vai contro a tutto ciò che viene scritto nei libri, oppure cominci a credere che ci sia del vero.

Quindi, se c'è del vero, potresti pensare che il tuo negoziante ha commesso un piccolo errore (sovrastima delle condizioni del tuo acquario, sovrastima delle tua capacità di acquariofilo, etc etc etc) quindi pensa con la tua testa e chiedi

Quote:
Chiunque di voi avesse visto l'hepatus sbattuto da una parte e dall'altra del buco nella roccia dalla corrente creata dalla pompa avrebbe capito che non poteva trattarsi di altro.
E' qui che ti sbagli...

Ragiona ancora...
I pesci vivono nel mare, vicino alle rocce, credi che una corrente di una pompa gli crei dei problemi? Certo il colpo iniziale li può disorientare, ma nulla più...
Ho delle pompe da 7500 l/h in acquario, ed i pesci ci passano davanti ad 1 cm senza cambiare traiettoria...

Quel pesce era troppo piccolo per stare nel tuo acquario, sicuramente debilitato e con problemi, dovuti o meno dal tuo acquario, molto probabilmente dall'importazione, ma aveva dei problemi, e quello che dici tu può essere benissimo successo, solo che tu la vedi come causa, io la vedo come effetto.

Può essere che io mi sbagli? Certo, certissimo, sicuramente, io non c'ero.
Ma ciò non toglie che quel pesce in quell'acquario non ci doveva entrare.
Capisci?

Quote:
Per quanto riguarda i valori dell'acqua uso dei prodotti elos....ed in ogni caso....generalmente la faccio misurare appunto al mio negoziante di fiducia.
Appunto... il negoziante usa un fotometro? Per caso ti misura il pH? (se lo facesse scatterebbe una risata mostruosa, poi di dico perché Hai idea di quanto sia la tua densità? Con cosa viene misurata? Densimetro a lancetta?
Per caso conosci i tuoi valori? Puoi postarceli?
Bastano:
PO4, NO3, CA, KH... non serve altro pero serve sapere con cosa sono stati misurati.
Poi tu stesso puoi cercare nel forum se i prodotti usati per il test siano affidabili o meno.

Quote:
Da quando mi sono iscritto ho letto molti post dove si spara a zero sui negozianti,
perché purtroppo, tranne casi molto sporadici, sono la prima causa del disinnamoramento di questo hobby, perché spesso sono disinformati ed inchiodati a metodi vecchi dalla sicura, per loro, redditività

Quote:
dove si parla di tecniche e periodi di maturazione rigidissimi....io non voglio scoraggiare nessuno a seguire i vostri consigli..... ma come consigliatomi dal negozionta la luce è accesa dal primo giorno e non ho mai avuto la montagna di alghe che erano scontate.
E chi ti dice che la luce dal primo giorno porti le alghe?

Ti consiglio un libro di biologia marina...
La luce non ci vuole per permettere soprattutto alle rocce di spurgarsi completamente, di liberarsi di ciò che è morto durante l'importazione, e di permettere na crescita equilibrata dell'ecosistema. Ho riassunto molto.

Il non farlo porterà ad un una instabilità parziale della vasca che non permetterà una maturazione sufficientemente stabile e duratura, quindi picchi di nitrati etc..
Ed i problemi non li vedi dopo due o tre mesi... ma dopo un anno, ed anche oltre.

Le alghe sono un aspetto secondario della cosa, e non preoccuparti, prima o poi arrivano cmq...

Quote:
La sabbia c'è da subito...e non mi ha creato nessun problema.
Aspetta ancora 6 mesi, poi ce lo dirai

Quote:
La luce a vostro avviso è insufficiente ma io noto una certa crescita dei miei invertebrati...
Non mi sono soffermato su questo aspetto ma vedi la luce influenza diverse cose in un acquario, se non tutto.
La luce è vita.

molto terra terra, fra tutte le cose che potrebbe fare, aumenta l'ossidazione, quindi diminuiscono i nutrienti (dannosi) a parità di tutto il resto.

Poi c'è il discorso che certi invertebrati vogliono più luce...

Certo se ti accontenti di coralli molli può anche essere sufficiente, ma, e continuo a metterti una frase dubitativa...

Hai visto un acquario come di deve? Con coralli duri? Con luce adeguata?
Altrimenti, scusami, non hai termini di paragone, e tutto è meglio di niente, non credi?

Quote:
Le pompe sono meno potenti si quanto consigliato....ma non c'è nessun punto in cui l'acqua ristagna......
Per caso hai inserito dei coloranti per vedere come funzionano le correnti? Oppure hai solo le rocce che vedo nella foto, perché in entrambi i casi... ecco, ci sono un po' di problemi... il movimento è fondamentale, per distribuire i nutrienti, per non farli depositare, per ossigenare tutto l'acquario.
Puoi farne a meno? All'inizio forse si... ma dopo no... e quindi... perché spendere due volte? E credimi, abbiamo cominciato tutti come te, con poche pompe, per poi cambiarle più e più volte.

Quote:
Chiaramente d'ora in poi visti i toni di alcuni ci penserò 2 volte prima di scrivere.
Purtroppo non è bello sentirsi dire quello che non ci piace, ma credimi, il tono è di chi vuole invitarti a riflettere, non certo per denigrarti!!!

Altrimenti non avrei investito mezz'ora del mio tempo per scrivere tutto questo post, non credi?

Voglio darti un benvenuto nel gruppo, non un addio!!!

Quote:
p.s. se tra di voi ci fosse un commerciante è palese che opinione di molti è la sua disonestà e incapacità
Come da tutte le parti, ci sono negozianti competenti e meno competenti, non tiriamo mai in ballo l'onestà, che è ben altra cosa.

Ora cosa mi dici, sei dei nostri oppure no?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2006, 16:22   #20
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bravo DANILORONCHI, bellissimo intervento, anche io è da 4 mesi che leggo il forum e finalmente trà pochi giorni mi arriverà la vasca.
Ti assicuro che sè avessi seguito i consigli dei negozianti che mi hanno consigliato di tutto...dal mettere 1 filtro esterno, che secondo loro bastava solo quello x fare tutto a l'ultimo negoziante specializzato in marino che dopo avermi sparato 1 prezzo molto più alto del mercato x il multicontroller 9075 spiegandomi che era l'ultimo modello, totalmente diverso dal precedente 9075 (e non 9074),ho cercato ovunque, mà sinceramente di questo modello nuovissimo mai sentito parlare nè visto.....mà???? -04
Questo per darti assolutamente ragione gli unici che mi hanno dato retta sono stati gli amici del forum dandomi dei consigli precisi e spiegazioni chiare. GRAZIE MALPE
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , epatus , fare , morente , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31050 seconds with 13 queries