Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2014, 15:23   #11
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ne sei convinta tu, pensala un po' come vuoi. Si vede che sei più esperta della gente che c'è qui, hai studiato i pesci o hai qualche potere particolare di entrare in sintonia con loro e sapere che vivono bene.

Fatti un giro semplice su Wikipedia e leggi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carassius_auratus

Più di così non saprei cosa aggiungere, evita però di dire che vivono bene in 20 litri perché faresti solo disinformazione.

Ultima modifica di daniele.cogo; 26-05-2014 alle ore 15:47.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2014, 15:45   #12
caris
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto sono una donna. Seconda cosa sto proponendo un ragionamento logico basato su quello che vedo, e ho scritto su un forum apposta per ricevere delle risposte concrete. Sto usando dei toni abbastanza appropriati e non sto giudicando nessuno. Quindi dato che non sono un dio ma nemmeno mi accontento di un "è così perché è cosi" se non sei in grado di rispondere ai miei ragionamenti in modo logico ma solamente aaccusandomi di qualcosa di tua invenzione, non rispondermi.
caris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 15:47   #13
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho risposto punto per punto e non trovo niente di logico nel dire "stanno bene perché lo vedo" e "sempre meglio che in una boccia".
Ti ho dato anche una fonte per controllare.

Ciao, buon pomeriggio
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 16:02   #14
caris
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: caronno pertusella
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fonte che mi hai dato mi parla dei pesci rossi in quanto origine, habitat naturale ecc. Ho fatto una domanda su come posso fare con il mio attuale pesce rosso e vi siete focalizzati tutti su sti 20 litri. I miei ragionamenti basati sul io vedo vogliono dire: ho due pesci rossi in una vaschetta, come possono stare peggio in un acquario? E la risposta è? Io dico queste cose perché sono in simbiosi con i pesci!
Davvero molto utile!
caris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 16:27   #15
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggo da Wikipedia che ti ho linkato, ma magari non hai letto:

Esigenze di spazio
Contrariamente a quanto si pensa il pesce rosso è un animale estremamente esigente in fatto di spazio. Vanno evitate categoricamente le bocce e altre vasche di forma assimilabile e le vaschette di litratura inferiore ai 30 litri.[2][3]

Si stima infatti che un pesce rosso abbia bisogno di almeno 30 litri, 50 per vivere bene, ma questi litraggi saranno ottimali soltanto finché il pesce è piccolo (fino a due o tre anni d'età). Considerando il fatto che è un animale molto socievole e soffre la solitudine si sconsiglia l'acquisto se non si è disposti ad acquistare un acquario di almeno 100/120 litri (che andrà bene per massimo due pesci), tenendo presente che queste dimensioni saranno comunque scarse qualora i pesci si riproducano o con l'avanzare dell'età.[4] L'acquario dovrà essere dotato di filtro biologico e dovrà essere ben piantumato. I pesci rossi non hanno bisogno di temperature eccessivamente alte, in quanto pesci d'acqua fredda si adattano bene anche durante l'inverno, ma si consiglia l'uso del riscaldatore se la temperatura dell'acqua dovesse scendere sotto i 12º (le temperature ideali sono tra i 16º e i 26º).[5]"


Detto questo se tu metti 3 pesci rossi in un acquario da 20 litri ci sono problemi e i pesci stanno male esattamente come ti è successo!
In particolare i pesci vanno inseriti solo un mese dopo che è avviato il filtro, altrimenti avrai nitriti alle stelle che sono molto nocivi, in particolare se hai pesci che sporcano molto in un litraggio non consono.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 17:21   #16
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però scusami caris, mi sembrava di averti aiutata stamane, ma credo che forse le mie risposte le hai lette giusto per....

Il discorso è uno: sai la potenzialità di crescita dei pesci rossi? Se non lo sai, te lo dico io... Diventano molto grandi e per poterlo fare hanno bisogno di spazio!
Secondo te, nel tuo 20 litri, tre pesci rossi che possono raggiungere 15/20 cm da adulti ci possono stare? Te li immagini a nuotare li dentro?
Altro problema: se tieni i pesci in quel litraggio questi non si svilupperanno bene andando incontro a forme di rachitismo/nanismo.. praticamente la loro crescita si blocca..

Ora se non te ne frega di tutto questo puoi tranquillamente tenere i pesci li dentro!

Io al tuo posto cosa farei: ho questi 3 pesci ora e li voglio tenere sul serio... allora compro un acquario adatto a loro, lo allestico e me li godo... se invece non puoi prendere un acquario grande per motivi di spazio, beh, devi solo dar via i pesci!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 23:28   #17
misterndx
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti sono nuovo del forum ho un problema con un pesce rosso sono 2/3 giorni che e a pelo dell'acqua a pancia in su,da premettere possiedo una acquario da 300lt con filtro esterno cosa gli succede al mio pesciolino?
misterndx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 10:54   #18
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da misterndx Visualizza il messaggio
ciao a tutti sono nuovo del forum ho un problema con un pesce rosso sono 2/3 giorni che e a pelo dell'acqua a pancia in su,da premettere possiedo una acquario da 300lt con filtro esterno cosa gli succede al mio pesciolino?
Ciao.. apri una discussione tua e avrai tutto l'aiuto

Come primo pensiero mi verrebbe da dire un problema alla vescica natatoria..
Solo da 2/3 giorni succede questo?
Succede dopo mangiato?
Che alimentazione dai?

Facci sapere
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 15:42   #19
Morenax
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: orbassano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao caris, fai maturare i tuoi 20lt per almeno 3 settimane, prima di metterci i pesci rossi fai analizzare l'acqua.....20 lt saranno sempre meglio di una boccia!!! dovessero crescere bene, sono sicura che ti organizzerai in modo diverso!! ciaoooo
Morenax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 16:48   #20
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morenax Visualizza il messaggio
ciao caris, fai maturare i tuoi 20lt per almeno 3 settimane, prima di metterci i pesci rossi fai analizzare l'acqua.....20 lt saranno sempre meglio di una boccia!!! dovessero crescere bene, sono sicura che ti organizzerai in modo diverso!! ciaoooo
Non diciamo cose non vere.. 20 litri nessun pesce.. che poi considerando il fondo, il filtro saranno anche meno di 20 litri..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , pesce , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14789 seconds with 13 queries