Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2006, 20:15   #11
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente quando ho messo i pesci i valori erano ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ti so dire ora quanto è perché mi reco in negozio a fare i test (costavano 20 euro, non 10, ma il discorso è che non sapevo usarli: ho pensato fosse meglio farli controllare a loro) e loro mi dicono semplicemente 'sono alti' 'sono bassi'...la prox volta (lunedì credo) glielo chiedo.
fanno quei test con la provetta e il liquido che fa colorare l'acqua: quando ho messo i pesci 10 gg fa non si è colorata per niente, stavolta invece è diventata rosata. parlo di uno dei 3 test che hanno fatto, mentre gli altri erano ok.
Comunque quando ho preso i 4 pesci mi hanno detto che si sarebbero alzati e che era normale questo picco, che accade in tutti gli acquari e ed effettivamente è accaduto. mi avevano detto di tornare appunto mercoledì per controllarli e che quasi di sicuro sarebbero stati alti, che è il normale 'picco' causato dal 'ciclo dell'azoto' che si innesca coi primi pesci (a causa delle feci, avevo capito, ma ora mi fate venire tutti i dubbi...). mi avevano detto anche che per questi primi gg era meglio cambiare 1 lt di acqua al giorno biocondizionandola per contenere la cosa e così ho fatto e mercoledì mi hanno detto per ora di continuare così.
cosa esattamente non va?
Showy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2006, 20:27   #12
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
saran costati 20 euro quelli a strisce.. che non van bene
o forse quelli della dupla/elos..
tetra, sera, jbl &c costano massimo 12 euro.
..e prima di aver letto le istruzioni nessuno li sa usare.

se hai letto qualsiasi documento sul ciclo dell'azoto sai che per 10gg dopo l'avvio dell'acquario i nitriti rimangono a 0, poi salgono e poi tornano a 0.
per questo i test in quel periodo devono essere "continui", oppure si aspetta un mese e si va tranquilli. se non hai letto nessun documento su questo.. beh.. e' il caso di leggerlo
se la vasca fosse stata avviata come si deve 4 pesciolini non fanno alzare un bel nulla.

prova a leggere www.maughe.it/faq/faq.htm
poi se c'e' ancora qualcosa che non e' chiaro.. chiedi pure.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 21:12   #13
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come vedete è un msg molto lungo, me ne scuso in anticipo.

Sì ho passato a filo tutti i forum e i siti di acquariofilia ancor prima di acquistare la vasca, per rendermi conto se era un impegno che avrei potuto sostenere.
di quelle faq avevo letto, nella sezione acqua dolce:
primi consigli per i principianti;
il mio primo acquario;
i pesci.
ma più che altro mi sono affidata ad un mio amico acquariofilo e al negoziante che a dir sua (e non solo sua, sentendo in giro e anche i pareri dei perugini del forum) doveva essere affidabile.

Però che i test dovessero inzialmente essere continui non l'avevo colto e non mi è stato detto da loro. Anzi, questa questione del picco mi è stata posta dal negoziante, come ho scritto, come una cosa che doveva accadere DOPO inseriti i primi pesci...

Ecco cosa avevo capito io (ma certamente ho interpretato qualcosa): inzialmente l'acqua non è adatta per accogliere i pesci perché bisogna far partire bene il filtro e condizionarla in modo che nitriti, nitrati e calcio si abbassino rispetto ai valori inziali, per questo bisogna mettere i vari prodotti (biocondizionatore e batteri) e far andare l'acquario vuoto per un po' di giorni; quando i valori diventano giusti allora si possono mettere i pesci, ma attenzione che a questo punto i nitriti avranno un normale picco, ma per contenerlo e per essere sicuri del buon funzionamento della vasca è meglio inziare con pochi pesci ed introdurli man mano, oltre che cambiare 1 lt al giorno, biocondizionato (nel mio acquario da 40 lt) fino a che i valori non si siano rinormalizzati e reinserire anche più volte i batteri. (Ripeto per chi leggesse da qui che queste info non sembrano essere corrette)

Ma ho capito che il ciclo dell'azoto che causa il picco è innescato da materiale organico, non sarà che non ci capiamo semplicemente perché non hai potuto valutare che i pesci sono il primo organismo ad entrare in vasca? Non ho messo piante infatti! Se no questo ciclo dell'azoto come si innesca, inizia comunque da sé?

Perché ho fatto ciò, di non aver messo piante? Per motivi tecnici (su cui ora non mi dilungo, ma mi dovrebbero arrivare le piante la settimana prossima o il lunedì dopo), ma è stata una scelta tranquilla poiché supportata da un bell'articolo di Marco Rosetti (che a quanto ho capito è un intenditore) che ora non ritrovo ma dove comunque si scriveva che i guppy possono essere tenuti anche con sola acqua, senza piante o arredi vari, lasciandogli lo spazio libero e se mai inserendo foglie galleggianti in caso di parto, per permettere agli avannotti di nascondersi e non essere mangiati dai genitori...

Riguardo il prezzo dei test, il negoziante mi ha detto che ne tiene due: una è la scatola con i 3 test a striscia, ma mi ha anche detto che non sono affidabili; l'altra è quella del test liquido ed entrambi costano da lui esattamente 20 euro. La marca proprio non te la so dire (l'ho vista ma non la ricordo). Ora che lo so li cercherò altrove... ma comunque se mi trovassi con valori che si discostano da quelli ideali senza il consiglio del negoziante non saprei come comportarmi, neanche leggendo le istruzioni
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 21:25   #14
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un p.s. (che poi è l'argomento del topic! ):

le femmine sembrano da oggi essersi tranquillizzate tra di loro, mentre quella più aggressiva continua a mangiarsi la coda del maschio, anche se hanno iniziato a nuotare vicini, mentre prima non l'avevano mai fatto. Ho anche notato che le altre due femmine si sono molto ingrassate. Non so se è possibile che in soli 10 gg abbiano messo su tanta 'ciccia' da essere visibile a occhio nudo: non saranno mica già entrambe incinta? si vede chiaramente una notevole differenza rispetto a quella 'scorbutica' nelle dimensioni della pancia: quella che aveva cominciato per prima a nuotare insieme al maschio (che è anche però la più grande) ha la pancia più grossa di tutte, la seconda che ci ha nuotato ce l'ha ingrossata ma di meno e la terza che ha iniziato a nuotarci ora ce l'ha come quando le ho prese. Non so se sto dando un'interpretazione fantasiosa dei rapporti interni, ma le dimensioni sono oggettivamente diverse.
vi continuo a tenere aggiornati...
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 23:01   #15
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
p.p.s.
ho ritrovato l'articolo, servisse...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...aq/default.asp
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 12:18   #16
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok. allora vado con le correzioni..

Quote:
inzialmente l'acqua non è adatta per accogliere i pesci perché bisogna far partire bene il filtro e condizionarla in modo che nitriti, nitrati e calcio si abbassino rispetto ai valori inziali
inizialmente l'acqua e' adatta ad accogliere i pesci, durante la fase di maturazione del filtro diventa inadatta, per poi tornare " posto".
i nitriti nell'acqua di rubinetto devono essere non rilevabili /per legge/, quindi prima di abbassarsi devono crescere.
in generale i nitrati non si abbassano, ma si alzano. anzi.. un innalzamento dei nitrati indica che il filtro sta cominciando a funzionare.
il calcio in acqua dolce si ignora del tutto.

Quote:
far andare l'acquario vuoto per un po' di giorni; quando i valori diventano giusti allora si possono mettere i pesci,
se non si attende che il picco dei nitriti sia passato i primi pesci si possono aggiungere anche dopo poche ore, appena stabilizzata la temperatura. gli effetti sono gli stessi.

Quote:
cambiare 1 lt al giorno, biocondizionato (nel mio acquario da 40 lt
1l al giorno su 40 e' come non fare niente. e comunque se uno volesse prprio seguire un metodo simile per avviare la vasca (magari perche' costretto a fare in fretta) la quantita' di acqua da cambiare andrebbe quantificata in rapporto alla quantita' di NO2 presenti. possono essere necessari 5l o 20..

Quote:
reinserire anche più volte i batteri
gia'.. ma se fai le cose con calma (secondo il metodo che ti sto suggerendo) i soldi dei batteri li puoi anche risparmiare.

Quote:
Se no questo ciclo dell'azoto come si innesca, inizia comunque da sé?
i metodi sono diversi. qualche (tantissimi) matto usa mettere un pizzico di mangime per pesci in vasca o direttamente nel filtro.
io consiglierei di usare del latte (che costa 40 volte meno ed essendo liquido puo' essere degradato piu' rapidamente dai batteri). Se non usi bere latte e quindi non ne hai in casa.. puoi sostituirlo con tantissime altre cose, dalla foglia di insalata (magari bollita, per accelerare il processo) al pezzettino di carne sminuzzata (che pero' ti sconsiglio).
Quote:
i guppy possono essere tenuti anche con sola acqua, senza piante
come qualsiasi altro pesce. cio' non significa pero' che li si possa avvelenare con un filtro in fase di avvio.
Quote:
ma comunque se mi trovassi con valori che si discostano da quelli ideali senza il consiglio del negoziante non saprei come comportarmi, neanche leggendo le istruzioni
beh.. la funzione cerca del forum, google e google gruppi sono fatti apposta. soprattutto se il negoziante ti insegna cose come quelle scritte sopra.

le femmine di guppy possono ingravidarsi da quando e' visibile la macchia nera sotto la pancia, in prossimita' dell'orifizio anale.
se non hanno scaglie sollevate e se si comportano normalmente e' probabile che siano gravide.
mi raccomando: niente sale parto e tante piante.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 12:35   #17
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Dovresti inserire un po' di piante nell'acquario altrimenti il ciclo dell'azoto non sara completo!
Dovevi aspettare,come diceva ale.com,un mese prima di mettere i pesci!In questo modo si formavano i batteri che trasformano gli NO2(nitriti) in NO3(nitrati) che a loro volta vengono consumati dalle piante!Oppure potevi usare qualche prodotto per la crescita dei batteri per aspettare di meno(10 giorni circa)...
Cmq senza piante magari gli NO2 i batteri ce la farano ad abassarli a zero,pero avrai sempre dei problemi con gli NO3(che non devono superare i 10 mg al litro)!
Se non vuoi complicarti la vita con le piante(siccome alcune sono molto difficile), metti almeno piante gallegianti che si trovano facilmente in qualsiasi negozio,costano poco(nel mercantino dell'acquaportal ne trovi anche in regalo) e sono facilissime da crescere!Per non dire che sono il miglior luogo da nascondere per gli avanotti!
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 12:47   #18
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante non sono indispensabili per il ciclo dell'azoto.
si possono sostituire con cambi d'acqua.

NO3 sotto i 10? non e' indispensabile.
per moltissimi e' pura utopia (e comunque nella maggior parte dei casi le piante sono un palliativo, da questo punto di vista)
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 15:57   #19
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie per le nutrite risposte..
vedi l'idea del latte o insalata per far partire il ciclo dell'azoto è forse scontata ma geniale
ora che però il "danno" è stato fatto, come mi devo comportare? farlo ora penso peggiorerebbe la situazione, non credo sia fattibile coi pesci dentro (non so se ai guppy piace il latte

il prossimo passo sarà certamente tornare a fare i test (spero lunedì, dipende dalle date di un esame universitario un po' 'ballerino'). e appena posso li vado a cercare in qualche altro negozio per poterli fare a casa....

Per il cambio d'acqua dunque intanto aumento la quantità a circa 5 lt giornalieri. Pensa che mi avevano detto che se ne cambiavo troppi era peggio perché non permettevo all'acqua di maturare correttamente... -05
a questo punto comunque continuo ad inserire ogni tanto i batteri, giusto?

Per ora leggere NO3 10 ecc è come leggere il cinese, non avendo mai avuto i valori precisi del mio acquario

per rispondere a ghiuta, ho effettivamente fatto come hai scritto tu (seconda possiblità), cioè mettere batteri e aspettare circa 10 gg, il problema è che il ciclo dell'azoto non era partito, non essendoci niente in vasca... (giusto?)

Riguardo la gravidanza presunta le femmine all'acquisto avevano la macchia gravidica visibile (due proprio nera, l'altra un po' rossiccia) e mi sembra che sia aumentata di volume, cosa che so essere segno di gravidanza. Però sulle dimensioni dei guppy non sono sicura che non sia una mia impressione. Invece di sicuro si è 'alzata' quella sorta di bolla d'aria che si vede in trasparenza, che suppongo così per istinto essere la vescica natatoria: infatti la macchia gravidica si è o ngrandita o comunque spostata in verticale, in modo da portare la bolla più in alto, cioè più verso il dorso e più lontana dall'ano.
Niente scaglie sollevate. In quanto al comportarsi 'normalmente' essendo solo 10 gg che ce l'ho non ho un concetto approfondito di 'normalità', ma credo sia tutto ok: niente nuotate storte o scatti improvvisi per dire.

Posto alcune foto in cu isi nota la differenza della posizione della 'bolla' tra la femmina che npn credo essere incinta e una delle altre... inserisco anche una foto un po' sfocata ma dove si vede bene la dimensione della pancia.
attendo opinioni, grazie!!
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 16:06   #20
Showy
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 34
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate, un nuovo p.s. perché ho dimenticato una cosa importante: dice ale che in acqua dolce il calcio non si considera. sapevo di non dover mettere rocce calcaree in acqua perché aumentavano la durezza dell'acqua ed era dannoso. dici di no? perché ho dei fossili stupendi che mi piacerebbe inserire.
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , guppy , m or f , mordono , numerico , opinioni , rapporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26534 seconds with 13 queries