Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2013, 23:42   #11
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non devi eccedere, segui le dosi consigliate dalla seachem e, come detto da nannacara, dosalo sulle alghe con una siringa
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 08:36   #12
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, vi aggiornero fra 10 gg .Con la speranza che ste alghe regrediscono .
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 12:34   #13
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno dai cambiamenti da me apportatati in quest'ultima settimana per cercare di combattere le alghe filamentose e le bba. Ho sostituito il neon da 4000 k con uno da 6500, ora ho 2 neon da 6500k accesi per 8 ore al giorno.
Ho continuato la fertilizzazione con protocollo base della seachem con dosi proporzionate per un 30 lt, ricordo che il mio é da 85, ad esclusione dell' excell che doso al 100% ( 4 ml ).
Ho aggiunto tre lumache non molto grandi, la specie é la neritina thor e altre 3 caridine japonica.
Un unico cambio d'acqua è stato fatto domenica scorsa da 10 lt con acqua d'osmosi tagliata con quella di rubinetto ( 7 rubinetto - 3 osmosi).
Le piante inserite la scorsa settimana si sono adattate in maniera perfetta la eusteralis stellata e la ceratophyllum demersum crescono a vista d'occhio .
Le alghe trattate con l'excell tendono a diventare rosse e morire, vorrei precisare per le persone che si potrebbero trovare nella mia stessa situazione, di non spruzzare la dose di excell "pura" sulle alghe ma di diluirla con un po' d'acqua prelevata dall'acquario in modo da non bruciare le foglie ( provato con dispiacere su alcune foglie).
Passando alle "brutte" notizie, ho notate che le piante già presenti da avvio acquario hanno una specie di blocco vegetativo, carenza di nutrienti in vasca ??
Io personalmente vorrei aumentare le dosi dei fertilizzanti e vedere la risposta delle piante arrivando al 50% di quelle consigliate.
Un' altra domanda che vi porgo è la seguente : cosè questa macchia nera ?? Vedi foto allegata
Aspetto le vostre risposte e consigli su come migliorare la "mia" lotta contro le alghe.
Vi lascio con una foto aggiornata ad oggi.





Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 01:30   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verifica nitrati e fosfati,non avresti dovuto inserire il cerato,c'e' il rischio che ti azzeri nitrati e fosfati, provocando un blocco vegetativo
La macchia nera puo' esser causata da alghe che si sviluppano per effetto della luce,possono anche essere cianobatteri
ti consiglio di rivestire con pellicola adesiva nera, quella parte di vetro occupata dal fondo,in modo da impedire che la luce filtrando,possa causare lo sviluppo di alghe
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 09:14   #15
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Nannacara per il tuo interessamento. Seguirò subito i tuoi consigli già ho levato la cerato e anche schermato quella parte di fondo con le macchie nere. Le dosi della fertilizzazione li lascio per un 30 lt o le aumento??
Spero che la settimana prossima possa darti i valori dei fosfati e nitrati.
Grazie per le eventuali risposte.
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 18:27   #16
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fino a quando non ristabilisci i valori di nitrati e fosfati,e' meglio mantenere un basso dosaggio,poi aumenti passando ad 1/2
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 12:13   #17
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La settimana del cambiamento

Eccomi nuovamente qui, ad aggiornarvi sulla situazione delle mie alghe in acquario. Per chi leggesse questa discussione partendo da questo messaggio , ricordo che ho un invasione di alghe nere a panello e bba scaturita da una sbagliata fertilizzazione e da alcuni raggi solari che arrivavano sulla vasca.
Ma andiamo a noi, finalmente con molta gioia posso dire che le piante hanno preso il sopravvento sulle alghe.
Quest'ultime non crescono più e quelle presenti muoiono o vengono mangiate dalle lumache o caridine. Non ho apportato grandi modifiche in quest'ultima settimana ma ho solo aspettato l'evolversi della situazione.
La fertilizzazione rimane invariata. Spero è credo che nelle prossime due settimane dovrei liberarmene in maniera definitiva o quasi.
Oggi ho effettuato il classico cambio d'acqua e ho potato le ultime alghe.
Tengo a ringraziare Nannacara che con i suoi consigli mi ha guidato verso il debellamento delle alghe.
Per quanto riguarda la "macchia nera" presente a bordo vasca è stata ricoperta con una striscia nera. Vedremo fra 7 gg se si sarà ridotta.

Come al solito vi lascio con la foto aggiornata del mio Acquario.




P.s. forse è ancora presto ma come si fa a candidarsi come acquario del mese??
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 14:03   #18
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggo con piacere questo tuo messaggio e spero vivamente che il tutto si risolva in breve
fai attenzione ai nitrati e fosfati e tienili ad un valore di minimo 5/0,5 eventualmente comprando gli appositi prodotti della linea seachem(se sei pratico puoi ricorrere al fai da te leggendo la scheda "fertilizzazione"che ho in firma) e il cerato rimuovilo e mettilo in una bacinella per ora
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:35   #19
Danipekos
Avannotto
 
L'avatar di Danipekos
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cerato è una settimana che non c'è più. La settimana prossima mi arrivano i test a reagente della sera (linea completa) cosi potrò misurare tutti i valori come si deve. Per precauzione sostituirò anche uno dei due neon che già ha 10 mesi.
Danipekos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 17:02   #20
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devo aver confuso le foto
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , alghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20588 seconds with 13 queries