Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2014, 23:03   #11
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una "simil samla" la uso anche io indoor per un pleurodeles waltl.
il mastello edile in p.e. lo trovi anche nella misura 150 litri, quindi analogo ai samla/tbox di massima misura, ma resistente all'esterno ed indistruttibile.
io ho proprio questa misura e ci ho fatto di tutto, terrazzo, garage, per un periodo l'ho pure interrato a mo' di laghetto, poi espiantato una lavata ed è come nuovo.
pagato poco meno di 20 euro presso un negozio di forniture plastiche industriali.
è alto 35 cm quindi puoi tenere l'acqua alta 25 cm, che è un'altezza accettabile anche per gli esemplari adulti (i care-sheet in madrepatria danno per gli adulti da 25 a 60 cm).
col vascone semitrasparente l'unico vantaggio è che, se lo prendi col coperchio, puoi finestarre completamente il coperchio lasciando solo una piccola cornice coi fori del filtro esterno e puoi alzare l'acqua quasi al massimo, leggevo che le samla riempite oltre metà spanciano molto, io ho il vascone 140 litri della catena OBI e lo spanciamento è minimo.
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post


Vecchio 09-11-2014, 09:33   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, penso che anche io prenderò un mastello edile da 150 litri
Alla fine è anche meglio se è un po' basso, così distribuisco meglio il peso ed ho più superficie utile!

Bella la foto del tuo laghetto, ad avere la possibilità (es. giardino) ne interrerei volentieri un paio!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 16:46   #13
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Sì, penso che anche io prenderò un mastello edile da 150 litri
Alla fine è anche meglio se è un po' basso, così distribuisco meglio il peso ed ho più superficie utile!

Bella la foto del tuo laghetto, ad avere la possibilità (es. giardino) ne interrerei volentieri un paio!!
concordo, volendo potresti prendere anche il 180 litri che ha la base come il 150 ma è un filo più alto, così semmai hai un minimo di libertà se vuoi alzare l'acqua qualche cm, ma nulla vieta che la tieni bassa come sul 150.
l'unico fattore da considerare è che sono neri e "tirano" il caldo, se hai sole diretto conviene rivestire le pareti colpite dal sole diretto col canniccio o una tavola di compensato o del polistirolo.
quest'estate ho un po' sperimentato coi laghetti, usando prima il mastello poi un vecchio termoformato che avevo dimenticato in garage da anni annorum, ma disponendoli in una zona esposta a nord per limitare il riscaldamento dell'acqua, non considerando però il fattore basking (che ora in acquario vedo fare regolarmente).
quindi a primavera vorrei fare un lavoro definitivo.
vorrei acquistare questo modello:
http://www.verzegnassi.com/cat/03/te.../nemiplant.jpg
(h. max 35 cm)
che mi sta nell'aiola dove intendo metterlo, ha acqua bassa ma ampia superficie, e non ha quelle bordure per mettere i vasi di piante, che per le sterno è spazio secondo me mal sfruttabile.
la posa la farei in un'aiola esposta a sud che prende sole dalle 10 alle 14 circa, recintata con la solita bordura in pino.
un solo vaso di palustre posato al centro del laghetto per rubare meno spazio possibile, poi piante a foglia galleggiante, qualche legno di nocciolo preso in giardino, e un tronco posato tra l'acqua e la sponda per facilitare l'uscita, mettendo lì attorno qualche lastra di pietra come area basking.
nessun filtro in prima battuta, oppure una pompa/filtro di quelle a fontanella.
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 00:06   #14
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca, se hai bisogno di un mastello nero rivolgiti anche a un'agricola
Ho visto quelli neri da enologia.....diam 110 h35 cm ......se non ricordo male una trentina di euri.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post
Vecchio 19-11-2014, 01:45   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio Gab!
In primavera mi organizzerò per spostare all'aperto le tartarughe e allestirò la vasca
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 12:49   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento!

Da qualche settimana ho messo il filtro esterno alla vasca, perchè mi serviva decisamente più movimento in superficie e un filtro interno non può fare miracoli....
Comunque alle tartarughe la corrente e l'acqua alta non danno nessun problema. Nuotano come se niente fosse, riescono ad andare sul fondo a camminare e risalgono velocemente in superficie dove riescono a sostare in semi "galleggiamento".
Da qui la prima considerazione per me importante: non sono animali che soffrono per l'acqua alta o per il nuoto. Mi sembra riescano a nuotare molto bene e senza sforzo (detto da uno che ha il brevetto da bagnino vale tanto! ) e le mie sono ancora baby.
L'acqua alta inoltre è decisamente più comoda per gestire l'acquario e offrire loro molto più spazio. Per cui, per quanto mi riguarda, non le terrei mai in 10 cm di colonna d'acqua.

Seconda notizia
L'acquario si è riempito di ostracodi. Mai visti così tanti; si sono formati con il tempo e un giorno osservando il fondo mi sono accorto che brulicava di questi crostacei.
A me fanno solo piacere. Da quando sono comparsi, il fondo è di una pulizia impressionante.
Non sifono e non aspiro acqua dal fondo perchè fanno un lavoro di smaltimento organico egregio; abbattono i residui alimentari e probabilmente riciclano anche gli scarti (popò) delle tartarughine.
Ogni tanto sembra che le tartarughe provino a mangiarli. Facendo i giusti paragoni, è come per noi mangiare una mentina per quanto sono piccoli
Neanche si vedono se non ci si avvicina parecchio e si ispeziona il fondo.

Nei prossimi giorni farò una piccola modifica al layout della vasca per dare più spazio alle tartarughe, togliendo qualche ingombro di troppo!

Poi ovviamente posterò qualche foto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 13:00   #17
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao luca, confermo per esperienza che la corrente in vasca non le danneggia e sicuramente è positiva per l'igiene della vasca.
quanto all'altezza dell'acqua, può anche essere notevole purchè ci siano appigli o "piattaforme" dove possano sostare ferme in acqua bassa, restando immobili con le narici emerse, comportamento che attuano crescendo, aumentando le pause all'attività di ricerca del cibo.
Personalmente lascerei in vasca ostacoli ed "ingombri" vari che favoriscano la risalita e zla sosta in acqua bassa, in quantro non sono tartarughe nuotatrici e che fanno "floating"
;)
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 13:13   #18
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gibe Visualizza il messaggio
quanto all'altezza dell'acqua, può anche essere notevole purchè ci siano appigli o "piattaforme" dove possano sostare ferme in acqua bassa, restando immobili con le narici emerse, comportamento che attuano crescendo, aumentando le pause all'attività di ricerca del cibo.
Personalmente lascerei in vasca ostacoli ed "ingombri" vari che favoriscano la risalita e la sosta in acqua bassa, in quantro non sono tartarughe nuotatrici e che fanno "floating"
;)
Sì, sì, la vasca è piena di "scalette" che dal fondo arrivano fin sopra il livello dell'acqua!

Ho messo lastre di pietra, legni e un lungo ramo di pothos che gira per la vasca e che funge da rampa.
Una delle due, ogni sera, si mette a dormire tra le foglie di questa pianta che sono appena sotto il pelo dell'acqua.
L'altra invece è più legata al fondo: si insabbia spesso per riposare e cammina volentieri sulla sabbia.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 13:27   #19
gibe
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo Luca, personalmente non sgombrerei la vasca ma la lascerei con molti ostacoli, avrebbe senso sgombrare spazio se abbassi il livello dell'acqua, volendo tenerla alta (che trovo giusto) meglio molti ostacoli e zone rialzate che creano aree di acqua bassa.
le lastre di pietra sono ottime, specie se creano una rampa di qualche cm sotto il pelo dell'acqua, in modo che crescendo possano appoggiarsi lì stando ferme con le narici emerse, è un comportamento che fanno di notte oppure anche di giorno durante gli intervalli di riposo.
io nel frattempo sto riprogettando i laghetti (ho cavato tutto per l'inverno e a marzo modifico i layout) e sto valutando di farle permanere all'esterno passando direttamente a letargo in cantina/garage e poi di nuovo all'esterno.
Sto monitorando le temperature dei vani a mio disposizione per capire come agire al meglio il prossimo autunno.
Per i laghetti ho già chiare le disposizioni delle vasche. Sono ancora un po' indeciso sulle recinzioni e sull'eventuale installazione del filtro sul laghetto a sud dove metterei le Odoratus, mentre a Nord metterò un Carinatus e lì escludo il filtraggio
gibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 13:50   #20
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio togliere le rampe, le sistemo meglio per creare un layout diverso e più efficiente!

Anche io in primavera mi attrezzerò con la sistemazione all'aperto, ma avendo un terrazzo al 5° piano non posso pensare ai laghetti...mi devo accontentare del classico mastello
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mie , odoratus , sternotherus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21600 seconds with 14 queries