Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
procurati del phito vivo, da chi lo produce in casa, so che è molto utile, anche per far maturare il dsb, i più esperti di me possono confermartelo. però non so se puoi dosarlo a vasca appena avviata oppure dopo qualche mese. io ho iniziato un mese fa, cioè dopo 8 mesi dall avvio, ma solo perchè non l'ho trovato prima.
ah! dimenticavo! un bel bicchierozzo di dsb maturo!
perfetto direi. Spero segua questi consigli. per le dosi invece?! io so 1 ml ogni 3/4 litri ogni due giorni come base, poi ci si regola in base a ciò che si ha in vasca.
Pefetto..chiedo in giro per il phito vivo. Ieri ho messo il carbonato di calcio e questa settimana dovrei cominciare, ma a colpo d'occhio mi sembra altissimo lo stato di dsb (12 cm) su una vasca alta 52 è solo una mia sensazione (il vetro è spesso 12) ?.
Detto questo vorrei fare 2 rocciate laterali con la prima leggermente più lunga frontalmente rispetto alla 2. Ora secondo voi quanto spazio devo lasciare per i futuri coralli tra il pelo dell'acqua e la rocciata ?
Grazie ancora per le preziose perle si saggezza :)
Si tene, volevo vedere l'altezza del dsb rispetto alla vasca..si è a secco. ma già l'ho tolta. Posso abbassarlo un pò come altezza che dici magari aumentando le rocce ?
Si tene, volevo vedere l'altezza del dsb rispetto alla vasca..si è a secco. ma già l'ho tolta. Posso abbassarlo un pò come altezza che dici magari aumentando le rocce ?
L'altezza del Dsb non dipende dalla vasca, se lo fai più basso poi non lavora bene
Prima di mettere la sabbia metti un po d'acqua 10-12 cm , così non rischi sacche d'aria tra la sabbia
Si gerry, userò la guida che mi ha girato tene..era una prova per capire lo spazio a disposizione. Speriamo di riuscire a fare una rocciata decente. Come kg di rocce meglio i 25 o 30kg ?
Tene ne ho 50 kg del precedente berlinese, mantenute in vita in due cestoni con pompe di movimento e riscaldatore . Rispetto al berlinese che è di 1 kg ogni 5 litri nel dsb quant'è ?