Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2013, 20:40   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Metti se non lo hai ancora fatto il giusto quantitativo di rocce, poi tutta luce subito.
Se arrivano alghe vuol dire che ci sono inquinanti da smaltire, e le alghe daranno una mano.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2013, 14:22   #12
gius.fur
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 55
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi per nuovi dubbi:

sto accendendo la luce un'ora al giorno da qualche giorno ed ho notato che in vasca ci sono degli esserini piccoli quanto dei moscerini trasparenti che girovagano in mezzo alle rocce vive mentre altri se ne stanno dove si è accumulata una specie di poltiglia e sono simili a dei gamberetti di circa 1/2 mm.

cosa sono? sono nocivi o utili? che devo fare?

ps non ho aumentato la quantità di rocce vive in quanto il mio negoziante di fiducia e del quale mi fido mi ha detto di inserirle dopo che la vasca abbia maturato un pò e poco ala volta circa 3 kg la settimana.. Sbaglia o va bene così????

PS2 il mio negoziante mi ha anche detto che così si allunga la maturazione definitiva della vasca ma è più salutare e sicura per arrivare ad una maturazione ottimale...
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 15:16   #13
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius.fur Visualizza il messaggio
rieccomi per nuovi dubbi:

sto accendendo la luce un'ora al giorno da qualche giorno ed ho notato che in vasca ci sono degli esserini piccoli quanto dei moscerini trasparenti che girovagano in mezzo alle rocce vive mentre altri se ne stanno dove si è accumulata una specie di poltiglia e sono simili a dei gamberetti di circa 1/2 mm.

cosa sono? sono nocivi o utili? che devo fare?

ps non ho aumentato la quantità di rocce vive in quanto il mio negoziante di fiducia e del quale mi fido mi ha detto di inserirle dopo che la vasca abbia maturato un pò e poco ala volta circa 3 kg la settimana.. Sbaglia o va bene così????

PS2 il mio negoziante mi ha anche detto che così si allunga la maturazione definitiva della vasca ma è più salutare e sicura per arrivare ad una maturazione ottimale...
Per quanto riguarda gli esserini, saranno sicuramente anfipodi (prova a vedere in rete qualche foto), sono utilissimi detritivori per cui nessun problema, anzi va benissimo.

ps1: così facendo allunghi solo i tempi di maturazione come ti ha detto il negoziante, che abbia dei benefici, in questi anni non l'ho sinceramente mai letto come informazione.

ps2: io ho sempre avviato con il quantitativo per intero, e ho anche fatto in passato un upgrade di litraggio aggiungendo rocce, ma a non ho mai avuto grossi problemi.

Inoltre un nanoreef per essere maturo e stabile ha tempi molto lunghi, prima il sistema gira a pieno regime, prima raggiungere un suo equilibrio biologico, sennò ogni volta che inserisci un p di rocce si deve riadattare.
Inoltre, avresti grossi problemi a fare una rocciata stabile e definitiva invece che star ogni volta a modificarla, che è peggio, oppure mettere solo un'accozzaglia una sopra l'altra.
Tutto IMHO ovviamente.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:53   #14
gius.fur
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 55
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con mia enorme sorpresa oggi ho visto in vasca una piccola stella marina color viola che si muoveva per tutte le rocce. Da dove arriva? possibile che sia nata in vasca? Quando mi consigliate di fare i primi test? La vasca gira da giorno 8 novembre.

PS stamattina ho inserito altri 9-10 kg dii rocce vive bastano circa 11/12 kg di rocce in 55 litri netti?
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 14:17   #15
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi i test poi anche iniziare a farli, ma dopo 1/2 settimane aspettati valori molto, molto alti; è normale! A parer mio 10 kg di rocce vanno più che bene!
Inizia ad incrementare un po' la luce... magari 5 ore al giorno. Poi ogni settimana aumenterai di 1 ora fino ad arrivare a fotoperiodo completo!
Buona fortuna!
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:39   #16
gius.fur
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 55
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dovendo inserire una pompa d movimento, considerando che la vasca è 50 litri netti quale consigliate? Portata l/h?
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:54   #17
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius.fur Visualizza il messaggio
dovendo inserire una pompa d movimento, considerando che la vasca è 50 litri netti quale consigliate? Portata l/h?
Tieni conto come linea generale una portata di 25 / 30 volte il litraggio netto della vasca. Nello specifico ti puoi orientare ad esempio su una nano koralia da 1600 lt / h oppure due alternate.

ps: ma attualmente non vi è nessun movimento?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 20:35   #18
gius.fur
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 55
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho inserito una pompa ma non di movimento le classiche pompe lamellari d'acquario con portata da 350 l/h messa al massimo, sempre accesa che spara sopra le rocce vive
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 21:04   #19
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi assolutamente aumentere il movimento. 350 lt/h su quel litraggio sono insignificanti.Minimo una 1600...
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 21:57   #20
gius.fur
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: Aci Castello(CT)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 55
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ho provveduto ad acquistare la pompa di movimento consigliatami...
gius.fur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23119 seconds with 13 queries