Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2008, 20:59   #11
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Claudi8, secondo me è meglio se svuoti tutto, tieni le piante (le sciacqui abbondantemente in acqua tiepida) e ricominci da capo con ghiaietto al quarzo a granulometria fine (1-2 mm) e fondo fertile (che per le criptocorine è necessario).
Ma i valori che riporti sono dovuti al fatto che hai riempito l'acquario con sola acqua di rubinetto?
Inoltre prima di riimmettere il tutto, sciacqua abbondantemente l'acquario, visto che il prodotto che hai usato per lavarlo è presumibilmente tossico.
In sintesi, ricominciaaaaamoooooo (alla Pappalardo)

A presto!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2008, 20:59   #12
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Claudi8, secondo me è meglio se svuoti tutto, tieni le piante (le sciacqui abbondantemente in acqua tiepida) e ricominci da capo con ghiaietto al quarzo a granulometria fine (1-2 mm) e fondo fertile (che per le criptocorine è necessario).
Ma i valori che riporti sono dovuti al fatto che hai riempito l'acquario con sola acqua di rubinetto?
Inoltre prima di riimmettere il tutto, sciacqua abbondantemente l'acquario, visto che il prodotto che hai usato per lavarlo è presumibilmente tossico.
In sintesi, ricominciaaaaamoooooo (alla Pappalardo)

A presto!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 11:30   #13
Claudi8
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Claudi8

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, vi prego, non fatemi ricominciare da capo... non me la sento

Sono disposto a fare tutte le altre correzioni (elimino le colonne, evito di usare solo acqua di rubinetto, rinuncio agli asiatici e mi accontento dei guppy ecc. ecc.) ma per ora vorrei riuscire, se possibile a tenere il ghiaietto e non ripartire da capo...

Help me please!
Claudi8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 11:30   #14
Claudi8
Plancton
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Claudi8

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, vi prego, non fatemi ricominciare da capo... non me la sento

Sono disposto a fare tutte le altre correzioni (elimino le colonne, evito di usare solo acqua di rubinetto, rinuncio agli asiatici e mi accontento dei guppy ecc. ecc.) ma per ora vorrei riuscire, se possibile a tenere il ghiaietto e non ripartire da capo...

Help me please!
Claudi8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 14:02   #15
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sul microsorum: taglia tutte le foglie, ti sembra terribile ma le rimetterà belle e adattate al nuovo ambiente. attenzione a come l'hai ancorato: il rizoma deve essere scoperto [idem x le anubias]
il ph alto in maturazione non vuol dire molto, aspetta a maturazione avvenuta. un fattore che alza il ph è molto movimento in vasca, controlla che l'uscita del filtro sia sotto il pelo dell'acqua.
per quanto riguarda l'asiatico, beh, il problema non sono tanto i valori [i colisa vivono a ph 7,5] ma il litraggio.... ci starebbe però un bel betta ma non mi vengono in mente altri pesci da branco da inserire, altre idee?
sul viakal.... che dire? non credo tu ne abbia in vasca quantità significative, altrimenti..... abbasserebbe il ph. ma non so la composizione.... io prima di mettere i pesci aspetterei un pochino in più del canonico mese facendogli fare un giro di carbone attivo e un paio di cambi d'acqua.
hai i nitrati un po' alti, per essere solo a 2 settimane, come stanno i nitriti? hai misurato i nitrati dell'acqua di rubinetto?
colore del ghiaino e colonne sono un fattore estetico, se a te epr il momento va bene così..... lasciali.
puoi ovviare alla mancanza di fondo fertile mettendo le pasticche sotto le radici, ce ne sono apposta per le crypto, francamente le altre piante non succhiano nutrimenti dalle radici, ma dalle foglie, per cui eviterei di rifare tutto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 14:02   #16
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sul microsorum: taglia tutte le foglie, ti sembra terribile ma le rimetterà belle e adattate al nuovo ambiente. attenzione a come l'hai ancorato: il rizoma deve essere scoperto [idem x le anubias]
il ph alto in maturazione non vuol dire molto, aspetta a maturazione avvenuta. un fattore che alza il ph è molto movimento in vasca, controlla che l'uscita del filtro sia sotto il pelo dell'acqua.
per quanto riguarda l'asiatico, beh, il problema non sono tanto i valori [i colisa vivono a ph 7,5] ma il litraggio.... ci starebbe però un bel betta ma non mi vengono in mente altri pesci da branco da inserire, altre idee?
sul viakal.... che dire? non credo tu ne abbia in vasca quantità significative, altrimenti..... abbasserebbe il ph. ma non so la composizione.... io prima di mettere i pesci aspetterei un pochino in più del canonico mese facendogli fare un giro di carbone attivo e un paio di cambi d'acqua.
hai i nitrati un po' alti, per essere solo a 2 settimane, come stanno i nitriti? hai misurato i nitrati dell'acqua di rubinetto?
colore del ghiaino e colonne sono un fattore estetico, se a te epr il momento va bene così..... lasciali.
puoi ovviare alla mancanza di fondo fertile mettendo le pasticche sotto le radici, ce ne sono apposta per le crypto, francamente le altre piante non succhiano nutrimenti dalle radici, ma dalle foglie, per cui eviterei di rifare tutto.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 14:05   #17
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ps: leggo che hai già il carbone attivo in vasca: levalo, buttalo, acquistane di nuovo e quando la vasca eè matura lo rimetti per 36 ore: è adsorbente, ovvero filtra alcune sostanze, e probabilmente quello che hai in vasca ha già assorbito il viakal che c'era [va tolto prima che lo rilasci]. il carbone attivo normalmente non serve, si usa in situazioni particolari, es per togliere i medicinali dalla vasca e spero possa essere utile nel tuo caso.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 14:05   #18
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ps: leggo che hai già il carbone attivo in vasca: levalo, buttalo, acquistane di nuovo e quando la vasca eè matura lo rimetti per 36 ore: è adsorbente, ovvero filtra alcune sostanze, e probabilmente quello che hai in vasca ha già assorbito il viakal che c'era [va tolto prima che lo rilasci]. il carbone attivo normalmente non serve, si usa in situazioni particolari, es per togliere i medicinali dalla vasca e spero possa essere utile nel tuo caso.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:11   #19
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consigliavo di rifare tutto ma non è obbligatorio! puoi lasciare tutto com'è e problemi non ce ne sono
segui i consigli di babaferu, se vuoi tenere tutto cosi e non preoccuparti
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2008, 15:11   #20
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consigliavo di rifare tutto ma non è obbligatorio! puoi lasciare tutto com'è e problemi non ce ne sono
segui i consigli di babaferu, se vuoi tenere tutto cosi e non preoccuparti
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23404 seconds with 13 queries