Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2012, 21:19   #11
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
facciamo un punto sulla situazione...se dovessi scegliere uno skimmer prenderei il deltec ke vai sul sicuro anke se it tunze fa il suo dovere...la prima cosa che farei visto l'altezza nn considerevole toglierei la sabbia e allestirei il tutto a metodo berlinese, che senza offesa, x un pricipiante è il miglior modo x imparare...con i kg di rocce ci sei anzi sei anke al di sopra rispetto ai kg necessari e volendo potresti anke adottare un metodo di gestione del tutto naturale, ossia senza skimmer, ma bisogna avere manico, poki pesci, poca alimentazione e con un ottima maturazione iniziale...è vero ke sbagliando si impara, ma visto ke questo è un hobby oneroso secondo me è meglio ke togli tt i dubbi facendo domande ke riparare ad errori in corso d'opera!
ciao vedo che sei di aversa! 3 anni fa c ho passato il capodanno in stazione perchè si è rotto il treno ahahahah che roba...
------------------------------------------------------------------------
comunque volevo provare ad allestire quest il DSB è un metodo che mi piace e incuriosisce molto!
comunque vorrei sperimentare un pò, pensavo che potessi fare a meno dello skimmer ma andando avanti m sto accorgendo che farebbe parecchio comodo! solo che siamo sempre li non saprei quale!
------------------------------------------------------------------------
comunque volevo provare ad allestire quest il DSB è un metodo che mi piace e incuriosisce molto!
comunque vorrei sperimentare un pò, pensavo che potessi fare a meno dello skimmer ma andando avanti m sto accorgendo che farebbe parecchio comodo! solo che siamo sempre li non saprei quale!

Ultima modifica di STILITZ; 10-10-2012 alle ore 21:27. Motivo: Unione post automatica
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2012, 21:32   #12
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da STILITZ Visualizza il messaggio
comunque volevo provare ad allestire quest il DSB è un metodo che mi piace e incuriosisce molto!
comunque vorrei sperimentare un pò,
dsb e sperimentare non vanno d'accordo
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 21:38   #13
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da STILITZ Visualizza il messaggio
comunque volevo provare ad allestire quest il DSB è un metodo che mi piace e incuriosisce molto!
comunque vorrei sperimentare un pò,
dsb e sperimentare non vanno d'accordo
sperimentare nel senso che vorrei provare e vedere come và!!
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 09:19   #14
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Potresti fare cosi': filtro esterno con pescaggio in superficie,caricato unicamente con lana filtrante,riservi uno spazio giusto per le eventuali resine ed i carboni. avendo il filtro esterno,puoi utilizzare una lampada uv ed un termoriscaldatore esterno. lo skiumatoio a zainetto della deltec,magari proprio l' mce300,che grazie alle sue innmolte possibilita' di regolazione e' lideale.
il dsb puoi farlo tranquillamente,ma visto che uso lo smartphon ci metterei un ora solo per spiegarti come funziona , come farlo maturare e come mantenerlo perfetto nel tempo.
in soldoni, dsb in carbonato se hai molte rocce o sabbia viva se ne hai poche.
spessore da 10 a 15cm. attenzione alla gradualita del fotoperiodo. il dsb e'vivo e deve potersi sviluppare sin da subito, quindi va'nutrito con pochi granelli ci mangime secco ogni paio di giorni.
dopo 2-3 settimane rimescola la parte superficiale della sabbia. fallo una volta a settimana fin quando vedrai che i granelli piu' grossi sovrastano quelli polverosi.in ogni caso dopo circa 5-6 settimane non toccare piu la sabbia. tempo 3 mesi e puoi inserire i primi e "piccoli" ospiti. ricorda che il dsb non va'mai sifonato.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:19   #15
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Potresti fare cosi': filtro esterno con pescaggio in superficie,caricato unicamente con lana filtrante,riservi uno spazio giusto per le eventuali resine ed i carboni. avendo il filtro esterno,puoi utilizzare una lampada uv ed un termoriscaldatore esterno. lo skiumatoio a zainetto della deltec,magari proprio l' mce300,che grazie alle sue innmolte possibilita' di regolazione e' lideale.
il dsb puoi farlo tranquillamente,ma visto che uso lo smartphon ci metterei un ora solo per spiegarti come funziona , come farlo maturare e come mantenerlo perfetto nel tempo.
in soldoni, dsb in carbonato se hai molte rocce o sabbia viva se ne hai poche.
spessore da 10 a 15cm. attenzione alla gradualita del fotoperiodo. il dsb e'vivo e deve potersi sviluppare sin da subito, quindi va'nutrito con pochi granelli ci mangime secco ogni paio di giorni.
dopo 2-3 settimane rimescola la parte superficiale della sabbia. fallo una volta a settimana fin quando vedrai che i granelli piu' grossi sovrastano quelli polverosi.in ogni caso dopo circa 5-6 settimane non toccare piu la sabbia. tempo 3 mesi e puoi inserire i primi e "piccoli" ospiti. ricorda che il dsb non va'mai sifonato.

questa dei granelli di mangime non era mai stata mensionata da nessuna parte, anche se è una cosa intuibile..azz! grazie!!!
non mi sono chiare 2 cose la prima il mescolamento della sabbia, cioè dovrei far si che i granelli più grossi stiano al di sopra di quelli più piccoli???cioè non avviene naturalmente questa cosa???
poi non so bene come impostare il fotoperiodo, mi è stato detto di continuare normalmente,perchè la vasca è già avviata da luglio e sono arrivato a 9 ore di attiniche e 7 di hqi..presumo non vada affatto bene
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:45   #16
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
allora, il DSB appena allestito, ha bisogno di maturare, e naturalmente matura in tempi piu' o meno lunghi.
Se si utilizza sabbia viva, quest'ultima e' gia' molto carica di organismi semidormienti, che non aspettano altro che "acqua" ed un po' di nutrimento per riprodursi.
Se si vuole accelerare il processo, e racchiuderlo in tempi molto brevi, quasi fosse un berlinese, dobbiamo fare in modo da accelerare alcuni processi, che avverrebbero comunque in maniera naturale.
Lo smuovere la sabbia,....che comunque non va' totalmente rimesciata, non fa' altro che portare negli strati sottostanti, i sedimenti piu' piccoli arricchiti di eventuali residui di cibo e spore di microalghe.
Il fotoperiodo resta importante, perche' deve dare modo agli organismi buoni di svilupparsi velocemente, sovrastando la crescita delle alghe. Un fotoperiodo troppo ridotto, potrebbe non agevolare la maturazione del DSB, mentre uno troppo lungo, potrebbe dare modo ad una repentina esplosione algale. Insomma, vale la regola del fotoperiodo aumentato gradualmente in 4-5 settimane.
parliamo sempre e comunque di sabbia "viva", ne caso di carbonato,argonite etc., tutte le fasi di maturazione, sono enormemente allungate, un DSB "sintetico", se pur corredato di rocce ben mature, impiega davvero molti mesi per raggiungere il giusto livello di maturazione, e difficilmente offrira' una cosi' alta varieta' di granulometrie e composizione, rispetto una sabbia viva di ottima qualita'.
Il costo, non deve spaventare, soprattutto se la si vede nella giusta ottica e si vogliono ottenere naturalezza estrema e risultati eccellenti.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 16:03   #17
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
allora, il DSB appena allestito, ha bisogno di maturare, e naturalmente matura in tempi piu' o meno lunghi.
Se si utilizza sabbia viva, quest'ultima e' gia' molto carica di organismi semidormienti, che non aspettano altro che "acqua" ed un po' di nutrimento per riprodursi.
Se si vuole accelerare il processo, e racchiuderlo in tempi molto brevi, quasi fosse un berlinese, dobbiamo fare in modo da accelerare alcuni processi, che avverrebbero comunque in maniera naturale.
Lo smuovere la sabbia,....che comunque non va' totalmente rimesciata, non fa' altro che portare negli strati sottostanti, i sedimenti piu' piccoli arricchiti di eventuali residui di cibo e spore di microalghe.
Il fotoperiodo resta importante, perche' deve dare modo agli organismi buoni di svilupparsi velocemente, sovrastando la crescita delle alghe. Un fotoperiodo troppo ridotto, potrebbe non agevolare la maturazione del DSB, mentre uno troppo lungo, potrebbe dare modo ad una repentina esplosione algale. Insomma, vale la regola del fotoperiodo aumentato gradualmente in 4-5 settimane.
parliamo sempre e comunque di sabbia "viva", ne caso di carbonato,argonite etc., tutte le fasi di maturazione, sono enormemente allungate, un DSB "sintetico", se pur corredato di rocce ben mature, impiega davvero molti mesi per raggiungere il giusto livello di maturazione, e difficilmente offrira' una cosi' alta varieta' di granulometrie e composizione, rispetto una sabbia viva di ottima qualita'.
Il costo, non deve spaventare, soprattutto se la si vede nella giusta ottica e si vogliono ottenere naturalezza estrema e risultati eccellenti.


io ho iserito 18 kg di sabbia viva della caribsea e 5 kg di aragonite sul fondo penso che vada comunque bene anche se ancora dovrei alzare il livello della sabbia aggiungendo altra sabbia.
quindi il foroperiodo lo dovrei iniziare da 0?cioè parto con un paio d ore di luce?
perche negli ultimi giiorni c è stata una crescita di alghe impressionante sia sulla sabbia che sui vetri! ma è normale?? le rocce ne hanno risentito di meno
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , fluido , letto , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23962 seconds with 13 queries