Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2014, 19:17   #11
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
allora,intanto compra test a reagente di ph,kh,gh,no2,no3 e se puoi nh4/nh3 ,esistono delle valigette con dentro i principali test (quelli sopra),come marche ti consiglio la jbl,il kh e gh della zoobest (o in alternativa di marca sera) e tutto il resto della jbl (attenzione: ti ho detto delle marche introvabili (almeno dove abito io) pero' i test della sera li dovresti trovare tutti)mi raccomando non ti fidare del negoziante che secondo me ti rifila i test a striscette, NON LI COMPRARE ,per favore. quando vai al negozio riporta pure il plecostomus ,poi cosa c'e' dentro il filtro? per ora come pesci hai: due black molly,sette "neon" (paracheirodon innesi o paracheirodon axelrodi? controlla su internet per favore),1 plecostomus,1 corydoras paleatus ,due pesci detti "coltelli di vetro" (Kryptopterus bicirrhis ,giusto?) ,2 scalari.
allora devi decidere quali tenere :
n1: il plecostomus lo devi dare al negoziante per forza,vogliono un minimo di 300 litri e diventano (misura min: 40 max: 50-60 dipende dalla specie) giganteschi. e devi riportare anche i coltelli di vetro ,vogliono acqua salmastra, in acqua dolce ci SOPRAVVIVONO a mala pena.
n2: devi decidere i pesci che vuoi tenere in base al comportamento,lo spazio, e i valori.
puoi decidere di tenere 2 scalari e 4-5 corydoras paleatus (sperando che i 125 litri siano netti ,senno' te li puoi scordare,intendo gli scalari) ,con questi pesci devi portare il ph a 7 e il kh come minimo a 4 (se non sai cosa sono i valori e' molto meglio se prima vai a vedere guide su guide) e il gh preferibilmente meno di 12 , gli inquinanti (no2,nh4/nh3 ) a zero , ma gli no3 devono essere superiore a 1 e minori di 30 mg/l (ma possono sopportare fino a max 50 mg/l)
e questa e' una soluzione tenendoti scalari e corydoras poi possiamo fare un acquario del genere: ti tieni i black molly e i neon (paracheirodon innesi ,se sono axelrodi no) e magari magari anche i corydoras , i black molly riconosci se sono maschi o femmine : se sono 2 maschi compra 2 femmine, se sono 2 femmine compra 1 maschio e se sono 1 maschio e 1 femmina compra 1 femmina. ti faranno con frequenza molti avannotti, (la prima volta sara' una gioia pazzesca) li devi far riprodurre in acquario con molte piante soprattutto galleggianti che dopo ti scrivero' ,pero' frequentemente ,quando gli avannotti saranno diventati e in totale compreso i genitori sono piu' di 7 circa ,dovrai mandare via qualcuno , questa cosa di riportare i black molly al negoziante la devi fare circa ogni 2 mesi, anche se fai 2 ore di macchina ogni 2 mesi si puo' fare no? la convivenza neon,black molly non ne ho idea devi chiedere ad altri. quando partorira' molti saranno mangiati dai neon e dai black molly ,ma con molte piante in cui nascondersi 1-2 in ogni parto si potrebbero salvare. i valori qui sono : ph 7, kh superiore a 4 (o 4 stesso va bene) , gh 8-10 , gli inquinanti (no2,nh4/nh3) a zero come sempre e i no3 superiori a 1 e minori di 20 mg/L (per via degli avannotti). Credo siano delle opzioni molto convenienti. riguardante le piante ,prima devo sapere se quelle che hai per ora sono finte o vere , ma di sicuro ci vogliono piante a crescita rapida (ceratopyllum,lemna minor,ludwigia rapens (altre specie di ludwigia vogliono piu' luce , che e' di quanti kelvin ? riporta quello che c'e' scritto sul neon (immagino tu abbia il neon e non altri tipi di luce)) e altre piante ... leggiti libri sugli acquari , anche da internet scrivi piante a crescita rapida e sai di cosa parlo).
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa: il filtro avrei bisogno di sapere cosa ha dentro e quindi le sue funzioni (biologico,meccanico ,ecc...). Grazie.
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 21-01-2014 alle ore 19:19. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2014, 22:03   #12
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Neon e poecilidi non possono convivere, vogliono valori molto diversi..io come piante starei sul semplice come limnophila sessiliflora, vallisneria, anubias e qualche galleggiante come la pistia..la ludwigia ha giá bisogno di cure particolari..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 11:55   #13
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie ragazzi!! sabato prendo tutto il necessario e vi aggiorno, ho deciso di tenere i pesci di fondo e provare con i black molly quindi seguo quel tipo di caratteristiche, ma per le piante devo aggiungere terriccio o crescono anche sul ciotolame? Il filtro e' bluwave 05 ed e' originale non ho toccato nulla...devo modificarlo? leggevo dei cannolicchi...carboni attivi, lana? le luci sono eon e l'acquario e' dubai 80 queste sono le caratteristiche Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5: 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W
Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 e materiali filtranti
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 00:00   #14
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ciotolame cosa intendi?un ghiaino a granulometria grossa?il filtro deve avere dentro cannolicchi e lana o spugna per trattenere il sedimento..i cannolicchi svolgono la funzione di filtrazione biologica ed è li che si insediano principalmente i batteri, quindi quelli non vanno mai lavati o sostituiti..il carbone non serve..i neon che gradazione hanno?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 09:52   #15
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ho preso un ghiaino a granuli grossi...pensi che le piante possano crescere su quel tipo di ghiaia o dovrei aggiungere altro?
Per la gradazione neon ho trovato un post ti mando il link dove dice t5 numero uno: sylvania 24w 10000 K t5 numero 2 : sylvania acqua classic fho24 gradazione ignota
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329022 ecco la discussione...che devo fare??
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 10:03   #16
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il secondo neon dovrebbe essere da 6500
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 21:21   #17
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un ultima cosa spero mi rispondiate prima di sabato voglio prendere un filtro esterno così da avere più spazio in vasca è visto che questo bluwave 05 me lo stanno sconsigliando! Che filtro esterno potreste consigliarmi? Come procedo x la sostituzione?
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 22:26   #18
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Fai una foto al "ciotolame"
Magari se sono molto grossi puoi usare delle piante da legare senza interrarle....
Potresti postare nella sezione tecnica per poter avere consigli mirati....


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 20:42   #19
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi,
Purtroppo ho avuto un lutto in famiglia e ho sospeso il tutto
Fino a ieri che sono andato ad acquistare l'occorrente,purtroppo
I costi sono elevati x il mio portafoglio e il ragazzo del negozio mi ha consigliato
Di prendere come test il ph e kh dicendo che sono i principali (pagati 13 euro l'uno)
Cmq ph 7,5 e kh 5, questi sono i valori riscontrati.
Poi ho preso activedrops della shg dovrebbero essere batteri ogni quanto vanno messi?
Poi mi ha dato carbone attivo bio carbon e ne ho messo un sacchetto nel filtro poi planet Lit depot della acquaristica che sarebbe fertilizzante x le piante ne ho messouna pastiglia sotto ogni pianta
Due piante sono da interrare e due mi ha detto di legarle alla radice che ho e lasciare le radici delle piante non completamente interrate è corretto? Poi mi ha dato il bioc
------------------------------------------------------------------------
Il biocondizi

Ultima modifica di MIISTIOK; 16-02-2014 alle ore 20:42. Motivo: Unione post automatica
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 20:52   #20
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore della shg che ho usato dopo aver
Sostituito il 20% di acqua poi ho preso il sifone x pulire il fondo
Il retino e 4 piante.
Le mie domande sono come mi consigliate di usare questi
Prodotti? Ogni quanto? E come?
La mia premura e riuscire a far sopravvivere le piante cosa
Mi consigliate? Posso fare qualcosa in merito?
Il tutto x la cronaca mi è costato 150euro.. Vi ringrazio e se avete qualche consiglio
Lo apprezzo molto. Scusate la scrittura ma non ho pc e scrivo dal cell
------------------------------------------------------------------------
Come posso pubblicare una foto su questa discussione?

Ultima modifica di MIISTIOK; 16-02-2014 alle ore 21:01. Motivo: Unione post automatica
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , combattente , conchiglia , dentro , morto , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20764 seconds with 13 queries