Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2014, 09:13   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi tu dici che se si dovesse allestire una vasca medio grande ( dai 250 a salire ) con previsione futura di un elevato carico organico in fase di progetto si potrebbe pensare quindi al filtro percolatore rispetto al filtro esterno ??
la questione non sta in questi termini
la scelta non è tra mettere un percolatore o mettere un filtro esterno
la scelta è se mettere la sump o il filtro esterno, la scelta è tra questi due prima di tutto..

in base alla grandezza della vasca e in base ad altri fattori, si decide di collegare la vasca ad una sump, dopodichè si è sempre in tempo a costruire un percolatore fai-da-te e metterlo in sump in un secondo momento, il problema non é quello
ovvio che esistono i percolatori "di marca" gia pronti, bellissimi per carità, ma preferisco costruirmelo io ,come dico io, alla fine si tratta di un contenitore trasparente pieno di bioballs... non mi pare nulla di complicato...

sul fatto che siano poco usati,ripeto, è solo una questione di statistica. poca gente ha la sump nel dolce e quindi pochi hanno il percolatore,inoltre la tendenza oggi è di avere vasche sempre piu piccole purtroppo, per vari motivi

basti pensare che oggi uno dei filtri più venduti in assoluto é l'Eden 501... altro che sump con percolatore...
ormai gli acquari GRANDI non li fa più nessuno..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 09-12-2014 alle ore 12:49.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2014, 15:15   #12
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Come giustamente fa notare dave81, penso anch'io che si riduca tutto ad una mera considerazione di spazio occupato.




Sicuramente che gli spazi oggigiorno sono importanti ma alla fine credo che so la butto li ..... faccio un esempio una vasca da 100x50x50 svilippa lo stesso spazio sottostante quindi alla fine o ci metto un filtro esterno e guadagno spazio per poi farci cosa ??


Il resto della tecnica, i vari "attrezzi" ed il cibo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 15:44   #13
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Come giustamente fa notare dave81, penso anch'io che si riduca tutto ad una mera considerazione di spazio occupato.




Sicuramente che gli spazi oggigiorno sono importanti ma alla fine credo che so la butto li ..... faccio un esempio una vasca da 100x50x50 svilippa lo stesso spazio sottostante quindi alla fine o ci metto un filtro esterno e guadagno spazio per poi farci cosa ??


Il resto della tecnica, i vari "attrezzi" ed il cibo.
Sicuramente come si dice lo spazio non basta mai ma diciamoci la verità sia i vari attrezzi che che il cibo che resto della tecnica ( che riferita al dolce si riferisce ad una bombola di co2 ) quanto spazio alla fine possono occupare ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 16:09   #14
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sto pensando comunque all'utente medio (che è quello su cui si fondano le mode) col classico mobiletto con solo un'anta centrale (quando c'è).

Inoltre, come ha fatto notare non ricordo chi, il fattore rumore. Se c'è chi non sopporta il fruscio di un classico filtro esterno, figurati un percolatore.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 17:21   #15
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Io sto pensando comunque all'utente medio (che è quello su cui si fondano le mode) col classico mobiletto con solo un'anta centrale (quando c'è).

Inoltre, come ha fatto notare non ricordo chi, il fattore rumore. Se c'è chi non sopporta il fruscio di un classico filtro esterno, figurati un percolatore.
Capisco Avvy e comprendo perfettamente le esigenze dell'utente medio ci mancherebbe iddio anche se ad onor del vero devo ammettere che è sempre l'utente medio che di solito è quello che cerca quasi " l' all in one " e detta " obtorto collo " anche le regole del mercato al quale vedo che le aziende finalizzate al profitto giustamente si piegano.
Ma credo anche, che qui sul forum che oltre all'utente medio che si avvicina all'acquariofilia c'è un utente anche molto evoluto.... ed ecco il perchè del mio quesito sottoposto alla vostra attenzione.
Circa il fatto rumore ovviamente dissento un pochino altrimenti non avrebbero ragion d'essere quei bellissimi acquari marini che spesso vedo presentati qui sul forum ( quando li vedo io personalmente vado in un brodo di giuggiole ) ...alla fine se ci pensi anche li si percola come filtraggio che ne dici ??
Mentre tornando al discorso percolatore a me interessava capire un pò meglio più che altro pro e contro di tale sistema di filtraggio.
Ad esempio mi piacerebbe poter cogliere in maniera più tecnica questa cosa :
essendo un filtro aerobico il livello di ossigenazione che si ottiene è massimo favorendo quindi un ottimale processo di nitrificazione ma al contempo sembra che disperda la co2 con conseguenteinnalzamento del ph, quindi sembrerebbe non il filtro ottimale e indi sconsigliato in vasche con piante e/o acqua acida.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 19:18   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci mancherebbe, il mio era solo un ragionamento sulla sua scomparsa, non sulla funzionalità.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 10:45   #17
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Ci mancherebbe, il mio era solo un ragionamento sulla sua scomparsa, non sulla funzionalità.
No figurati se ben hai visto convengo con la tua disamina e ovviamente su vasche piccole nemmeno io mi porrei il problema se utilizzare il filtro esterno o percolatore... ci piazzerei immediatamente il primo senza alcun indugio alcuno.
Ma come hai visto mi son chiesto ma su vasche medio grandi, dove a volta capita spesso anche di vedere due filtri in serie perchè non utilizzare un solo percolatore??
Poi come ho precedentemente chiesto mi piacerebbe saperne di più se il consumo della co2 avvenga causa percolazione ( quindi ossigenzione dell'acqua ) oppure se per immissione e movimento dell'acqua reimmessa in vasca di solito da pompe con notevole prevalenza e spinta risultando quindi non il filtro ottimale in vasche con piante e/o acqua acida.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 11:41   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che entrambi i fattori operino in questo senso, anche se il secondo potrebbe essere limitato reimmettendo l'acqua non a cascata ma magari più vicino al fondo.

Per l'acqua acida, si disporrebbe di un ampio vano in cui inserire la torba, ad esempio.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 12:40   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
su vasche medio grandi, dove a volta capita spesso anche di vedere due filtri in serie perchè non utilizzare un solo percolatore??
perchè non hanno la sump in cui mettere un percolatorehanno scelto i filtri esterni. la scelta è tra filtro esterno o sump.

comunque sicuramente se io dovessi fare un plantacquario spinto in cui mi serve tanta CO2 eviterei cascate e percolatori, per ridurre al minimo la dispersione di CO2

per il discorso acidità, come già detto si può usare anche la torba

se invece si acidifica solo tramite CO2 e pHcontroller, allora forse un percolatore non è la scelta migliore

il percolatore ce lo vedo in una vasca grande e con tanti pesci, dove il pH non è un problema, che ne so un malawi o un salmastro o anche un acquario di acqua fredda con pesci rossi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 14:57   #20
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
su vasche medio grandi, dove a volta capita spesso anche di vedere due filtri in serie perchè non utilizzare un solo percolatore??
perchè non hanno la sump in cui mettere un percolatorehanno scelto i filtri esterni. la scelta è tra filtro esterno o sump.

comunque sicuramente se io dovessi fare un plantacquario spinto in cui mi serve tanta CO2 eviterei cascate e percolatori, per ridurre al minimo la dispersione di CO2

per il discorso acidità, come già detto si può usare anche la torba

se invece si acidifica solo tramite CO2 e pHcontroller, allora forse un percolatore non è la scelta migliore

il percolatore ce lo vedo in una vasca grande e con tanti pesci, dove il pH non è un problema, che ne so un malawi o un salmastro o anche un acquario di acqua fredda con pesci rossi
Allora operando un sunto si può tanquillamente dire :

Elevato carico organico SI percolatore
Plantaquario non eccessivamente spinto NI percolatore o quantomeno la cosa andrebbe studiata bene a tavolino, se sia più proficuo un esterno o il percolatore.
Plantaquario particolarmente spinto No percolatore
Chiedo quindi nel caso dovessimo usare il percolatore in un plantaacquario non particolarmente spinto diciamo un acquario con normale piantumazione cmq dovremo "obtorto collo" prevedere adeguati ed efficaci sistemi di reintegro della co2 come un reattore o secondo la tua esperienza basterebbe un diffusore in vasca?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtri , mai , meno , percolazione , sempre , usano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29789 seconds with 13 queries