Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 13:52   #11
pampa86
Guppy
 
L'avatar di pampa86
 
Registrato: Jan 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi se litigate fra di voi, un principiante rischia di fare veramente un fritto misto...
pampa86 non è in linea  


Vecchio 03-07-2012, 13:57   #12
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto hai ragione... tu non sai le prime volte nella sezione di acquario marino quante litigate che ho visto, fra utenti, fra chi cercava di seguire alla lettera tutto ciò che veniva scritto sui libri e chi seguiva le proprie esperienze personali... alla fine però ho capito una cosa, se posso permettermi ti do un consiglio da utente navigato, qui e su altri forum in generale... ascolta tutti, leggi tutto, anche le litigate (sono quelle più importanti per lo scambio di opinioni), poi, solamente in un secondo momento fai ricerche su siti specializzati e infine trai le tue conclusioni.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:03   #13
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=zerozero;1061725559
Ma comunque, perché secondo voi 2 scalari con 2 corydoras e 3 guppy non ci possono stare in 60 litri?
Sul serio, vorrei capire e capirvi.[/QUOTE]

se vuoi posso darti un accenno:

1)scalari: pesci che superano i 15cm di altezza, con un carattere bellicoso (come tutti i ciclidi); formano coppie stabili in cui i due individui si scelgono a vicenda all'interno di un branco, e rimangono assieme per tutta la vita, in più prediligono acque leggermente acide e mediamente dure (ph 6.5-6.8, gh3-8)
2)corydoras. pesci che raggiungono gli 8cm di lunghezza, mooolto attivi, vivono in natura in banchi che contano spesso diverse centinaia di esemplari; in acquario ovviamente non si può, ma non è mai bene tenerne meno di 6; tutta via le specie più comuni hanno un range di valori abbastanza ampio
3)guppy: pesci molto attivi che si riproducono a ritmo sfrenato, vivono in acque dure e alcaline, spesso addirittura salmastre;
Immagina un 50 litri con 5 scalari giovani che combattono per la formazione della coppia; 3 guppy perennemente incinti con decine di piccoli di varie dimensioni e 6 corydoras che scorrazzano sul fondo come pazzi... capisci perché si sconsiglia come abbinamento ?
__________________
Niccolò
nickre non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:10   #14
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zerozero Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Perché consigliare abbinamenti che portano SOLO problemi? Perché (con tutte le specie in commercio) consigliare PROPRIO QUELLE incompatibili tra loro per valori?
Perché consigli (tutti insieme poi) scalari, ram, guppy, cory, otocinclus in 60 LITRI?

No, davvero, perchè? Perché nel primo acquario, dove c'è gente che giustamente CHIEDE e si informa?
------------------------------------------------------------------------
Ma comunque, perché secondo voi 2 scalari con 2 corydoras e 3 guppy non ci possono stare in 60 litri?
Sul serio, vorrei capire e capirvi.
Perchè hanno necessità opposti a livello di valori dell'acqua!

ho letto anche che ti è stato detto che come valori sei ok , a mio parere , dovrai aspettare almeno 10 giorni ancora prima di inserire i pesci , i nitriti NO2 a 0,3 possono essere mortali mentre non aspettarti che rientrino anche i nitrati anzi , forse si alzeranno ancora un po'(non sarà un problema) , i batteri(per farla breve) trasformano gli no2(nocivi) in NO3 ( nocivi ma a quantità molto elevate)
Dus83 non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:21   #15
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nickre Visualizza il messaggio
se vuoi posso darti un accenno:

1)scalari: pesci che superano i 15cm di altezza, con un carattere bellicoso (come tutti i ciclidi); formano coppie stabili in cui i due individui si scelgono a vicenda all'interno di un branco, e rimangono assieme per tutta la vita, in più prediligono acque leggermente acide e mediamente dure (ph 6.5-6.8, gh3-8)
2)corydoras. pesci che raggiungono gli 8cm di lunghezza, mooolto attivi, vivono in natura in banchi che contano spesso diverse centinaia di esemplari; in acquario ovviamente non si può, ma non è mai bene tenerne meno di 6; tutta via le specie più comuni hanno un range di valori abbastanza ampio
3)guppy: pesci molto attivi che si riproducono a ritmo sfrenato, vivono in acque dure e alcaline, spesso addirittura salmastre;
Immagina un 50 litri con 5 scalari giovani che combattono per la formazione della coppia; 3 guppy perennemente incinti con decine di piccoli di varie dimensioni e 6 corydoras che scorrazzano sul fondo come pazzi... capisci perché si sconsiglia come abbinamento ?
Continuiamo a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Puoi rileggere bene la mia domanda? Non è un tono critico, è solo per farti capire che forse ti sei confuso.
Non ho mai detto di inserire 5 scalari 6 corydoras, lo hai detto adesso tu... io ho detto: 2 scalari e 2 corydoras in 60 litri, secondo voi è possibile?
Vorrei capire secondo voi quanti pesci e se quei pesci che ho nominato (2 scalari e due cory insieme ai famosi 3 guppy) possono entrare in 60 litri. Solo questo.

Ah, e comunque corydoras di 8 cm in 15 anni di acquariofilia ancora li devo vedere. magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).

E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.

Comunque, tornando a noi e al ragazzo che aveva chiesto info... a te quali altri pesci ti piacciono?
MAgari stila un lista e la vediamo insieme. Insieme agli altri utenti ovviamente.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:25   #16
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zerozero Visualizza il messaggio
Continuiamo a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Puoi rileggere bene la mia domanda? Non è un tono critico, è solo per farti capire che forse ti sei confuso.
Non ho mai detto di inserire 5 scalari 6 corydoras, lo hai detto adesso tu... io ho detto: 2 scalari e 2 corydoras in 60 litri, secondo voi è possibile?
Vorrei capire secondo voi quanti pesci e se quei pesci che ho nominato (2 scalari e due cory insieme ai famosi 3 guppy) possono entrare in 60 litri. Solo questo.
ok ma se vuoi tenere 2 scalari devi cominciare con 5, altrimenti se ne prendi solo 2 e ti capitano 2 maschi in 2 settimane ne rimane uno , e 2 corydoras da soli stanno male ed è più probabile che si ammalino per stress.
PS: ecco un link dove ci sono le schede di moltissimi pesci, e i dati sono abbastanza affidabili,
http://www.seriouslyfish.com/
__________________
Niccolò
nickre non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:35   #17
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... e ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.

Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare" e mettere magari qualche pesce in più in un litraggio non proprio adatto... e poi però, per esempio, vado ogni tanto nella sezione del marino (che prima anch'io avevo) e vedo consigliare (anche da Mod) dei Paracanthurus Hepatus in vasche di minimo 350 litri... che per voi possono sembrare enormi, ma in natura quel pesce arriva a fare decine di km al giorno. Quindi se lo vogliamo mettere in 200 litri oppure in 350... a lui, secondo voi, cosa cambia? Quei 20 cm di lunghezza in più della vasca? Per favore.
Stesso discorso, ergo, per degli eventuali scalari oppure corydoras, oppure otocinclus... se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori. Tutto qui.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:37   #18
pampa86
Guppy
 
L'avatar di pampa86
 
Registrato: Jan 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre ai guppy, essendo alle prime armi,, vorrei pesci che non richiedono particolari valori dell'acqua e che rientrano nei miei.
------------------------------------------------------------------------
i miei No2 sono a 0.

Ultima modifica di pampa86; 03-07-2012 alle ore 14:39. Motivo: Unione post automatica
pampa86 non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 14:43   #19
zerozero
Guppy
 
L'avatar di zerozero
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens... che dio te ne scampi da metterlo insieme ai guppy... in meno di 20 minuti ti ritroveresti solo lui in vasca.

Non so, attendiamo i consigli di utenti magari più ferrati in materia di poecillidi et similia.
__________________
Ecco qui LA MIA VITA
zerozero non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 15:02   #20
Nicolas1998
Guppy
 
L'avatar di Nicolas1998
 
Registrato: Jan 2011
Città: Noventa Vicentina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
00, guarda che pampa ci sta chiedendo pesci abbinabili ai guppy, cosa centra il pesce rosso e il Beta ?
ultima cosa se uno ha 15 anni è automaticamente ignorante ?!?!
__________________
Nicolas1998 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
settimana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24835 seconds with 13 queries