Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2010, 21:57   #11
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Se ne vuoi lasciare qualcuna di aptasia ma non vuoi esplosioni lascia quelle piccole e sta attenta che non ti diventino adulte, perchè potrebbero riprodursi sessualmente...

Sui kauderni non mi sembra ci siano pareri contrastanti...per far fare una coppia si possono mettere 4 -5 piccoli e poi lasciare solo la coppia che si forma...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2010, 22:34   #12
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i granchi che mi hai suggerito mi piacciono tutti....uno sicuramente sarà abitante del mio futuro nano (25litri circa) e l'altro lo potrei mettere nella vasca da 1metro..anche se credo che non lo vedrò mai :D
Allora ti consiglio per il nano-reef Lybia tessellata, e per l'altro il granchio fragola. L. tessellata è più timido, quindi in un nano-reef aumentano le possibilità di vederlo, il granchio fragola è soprattutto notturno, ma una volta "addestrato" non appena vede qualcosa in movimento davanti all'acquario fa sempre la sua comparsa, dato che pensa che arrivi il cibo .

Quote:
X CARDI: riguardo il blennide credo che seguirò il mio istinto...e ne metterò uno solo :D convivenza con una coppia di L. amboinensis possibile??
Il blennide non rompe le scatole ai gamberetti, e viceversa, quindi lo puoi tranquillamente mettere. OCCHIO che, come tutte le bavose, ama curiosare, e anche...saltare fuori dalle vasche , quindi tienilo d'occhio ed eventualmente munisciti di una copertura.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 22:57   #13
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x johnny: porca vacca mi son messa a eliminare quelle piccole...che cretina... :-/

x i kaudernii....avevo letto male io scusa :)

x cardi: e lybia sia x il nano mentre x il grande...x curiosità, possono convivere + di un granchio fragola o son gentili con altri crostacei e ostici con i loro conspecifici??

spero siano semplici da trovare...stavo pensando quasi di fare un acquisto online ma...boh...nn so se fidarmi delle spedizioni..

e riguardo il bicolor...tra il pelo dell'acqua e il bordo del vetro ci sono circa 5cm di spazio...dici che il piccolo bastardello potrebbe saltare?? cmq verificherò il suo comportamento ;)
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 23:28   #14
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo, i valori della vasca da cui preleverei l'acqua sono i seguenti

pH 8
KH 10
nitriti assenti
nitrati assenti
fosfati 0,5mg/l
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 17:36   #15
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
fosfati 0,5mg/l
Se riuscissi ad abbassarli sarebbe buono.

Quote:
e riguardo il bicolor...tra il pelo dell'acqua e il bordo del vetro ci sono circa 5cm di spazio...dici che il piccolo bastardello potrebbe saltare?? cmq verificherò il suo comportamento ;)
Le bavose, oltre ad essere ottime saltatrici, sono anche capaci di aderire ai vetri grazie al muco che ricopre la loro epidermide, anche in natura aderiscono agli scogli e saltellano qua e là da una pozza di marea all'altra in cerca di cibo. Prova a metterla, però...occhio!

Quote:
x cardi: e lybia sia x il nano mentre x il grande...x curiosità, possono convivere + di un granchio fragola o son gentili con altri crostacei e ostici con i loro conspecifici??

spero siano semplici da trovare...stavo pensando quasi di fare un acquisto online ma...boh...nn so se fidarmi delle spedizioni..
Sono abbastanza facili da trovare, anche se non sono presenti in negozio sul momento, si possono fare ordinare e di solito non ci sono problemi ad ottenerli. Se ne vuoi tenere due, di granchi fragola, sarebbe meglio prendere un maschio e una femmina, perché se per caso prendessi due maschi, potrebbero darsi noia. Non ti spaventare, sessare i granchi è una bischerata: li devi prendere in mano e capovolgerli, osservando la "codina" che tengono sotto il carapace, cioè l'addome, omologo a quello dei gamberi ma molto più piccolo. La femmina ha l'addoma più largo e arrotondato all'estremità, mentre il maschio lo ha appuntito all'estremità e molto più stretto, simile alla punta di uan freccia. Per chiarire meglio la cosa, ti lascio una fotografia presa in rete di due granchi (di un'altra specie, ma cambia poco): a sinistra puoi vedere una femmina, a destra un maschio.

http://www.pac.dfo-mpo.gc.ca/fm-gp/c...aleComp-sm.jpg
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 17:46   #16
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto, chiaro, conciso e preciso :)

ok...allora x i granchi vedrò il da farsi...ridicolo lavorare in un negozio di animali e dover fare acquisti in altri negozio, nn trovi?! vabbè...

x le bavose...la mia in 4 mesi si era comportata egregiamente x fortuna :)

i fosfati sono la mia croce :(

purtroppo temo di non aver modo di eliminarli xkè uso l'acqua d'osmosi che facciamo in negozio e...beh...diciamo che i filtri nn vengono cambiati da 1 bel po'...e non ho modo di reperire altra acqua xkè lavoro 6 giorni a settimana e non ho la possibilità di andare a prenderla nel negozio di cui mi fido che sta a 20km da casa mia.. :(

avevo provato con le resine ma a disposizione avevo solamente quelle della sera che mi sa sono una mezza pippa.

suggerimenti?
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 20:00   #17
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah, devo iniziare già adesso con oligoelementi etc? se si mi sapete consigliare qualche marca?
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 21:18   #18
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
purtroppo temo di non aver modo di eliminarli xkè uso l'acqua d'osmosi che facciamo in negozio e...beh...diciamo che i filtri nn vengono cambiati da 1 bel po'...e non ho modo di reperire altra acqua xkè lavoro 6 giorni a settimana e non ho la possibilità di andare a prenderla nel negozio di cui mi fido che sta a 20km da casa mia.. :(

avevo provato con le resine ma a disposizione avevo solamente quelle della sera che mi sa sono una mezza pippa.

suggerimenti?
Se sono a 0.5 mg/L per via dell'acqua di osmosi di partenza, e non per squilibri presenti in vasca, la domanda da porsi è questa, molto rpagmatica: "Mi stanno facendo dei danni?". Se non noti nulla di particolarmente allarmante, tipo alghe infestanti, cianobatteri, invertebrati sofferenti, allora mi limiterei a tenere sotto controllo la situazione gestendo al meglio la vasca. Non uso resine, quindi non so consigliarti nessuna marca particolare, magari altri sapranno farlo.

a
Quote:
h, devo iniziare già adesso con oligoelementi etc? se si mi sapete consigliare qualche marca?
Non mi pare abbia molti invertebrati in vasca per ora, quindi direi che non sia il caso di integrare nulla, fintanto che non sarai sicuro che la popolazione invertebrata sarà "partita" e in forte crescita, e quindi bisognosa di integrazioni particolari. Ancora meglio sarebbe non integrare nulla (a parte il cibo per i coralli, ma quello è un'altra cosa) e rifornire la vasca di oligoelementi con cambi parziali di lieve entità (anche un 10% per volta) ma "calibrati" sulle esigenze della specifica vasca: a seconda del popoalmento e della gestione generale, potranno essere settimanali, quindicinali, ecc... Non esiste una regola fissa, devi imparare a "sentire" di cosa ha bisogno la vasca, ti ci vorrà un po' di tempo ma poi ti verrà l'occhio clinico e sarà facile capire cosa è necessario. Se per ora non hai nessun pesce o invertebrato non sessile, io non la cambierei proprio per nulla, aspettando l'arrivo di qualche ospite "in movimento", poi proverei con un 10% ogni 15 giorni, e vedrei cosa succede, e così via....
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 21:26   #19
kikkina1984
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: campagnano di roma
Azienda: l'acquario negozio di animali
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 40
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, la goniopora ed i discosomi stanno bene...l'unica cosa che ho notato è stata la crescita di alghe viola che mi pare siano definite "patinose" che hanno coperto parzialmente alcune rocce (stranamente solo 2 rocce su una 10ina circa), niente ciano o altro..

ad ogni modo oggi ho portato a casa una confezione di resina antifosfati, vediamo se comunque un miglioramento c'è.

visto che al momento non ho pesci o crostacei nella vasca niente schiumatoio e niente integrazioni...e niente cambi...

il carbone attivo?

lo posso mettere? voi ogni quanto lo mettete?

c'è chi mi dice da tenerlo sempre, chi mi dice di metterlo per 2-3 giorni e poi ripetere l'operazione una volta al mese..non so proprio dove sbattere la testa :(
kikkina1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 22:40   #20
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Fai una foto di queste alghe patinose...se la patina che si è formata sulle rocce è tipo questa



allora sono ciano...

Secondo me resine e simili possono solo tamponare la situazione nel frattempo che si capisce dov'è il problema, non sono certo un rimedio fisso....i carboni li userei solo se devi eliminare composti dannosi o dopo un disastro tipo anemone frullato dalle pompe...se li lasci in vasca senza motivo ti tolgono dall'acqua elementi essenziali che magari sarebbe meglio lasciare dove sono...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserire , x40

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24744 seconds with 13 queries