Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 09:31   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata?
oggi la tendenza è quella di illuminare il meno possibile per il semplice fatto che l'energia elettrica costa e ahimè costerà sempre di più in futuro... 8 ore sono un buon compromesso tra consumi ed esigenze delle piante. è ovvio che in natura le ore di luce sono molte di più ma la luce in natura è diversa e ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono difficilmente riproducibile in vasca: per esempio durante il giorno e durante le stagioni la luce cambia di intensità, cambia di temperatura (kelvin), ci sono alba e tramonto, cambia l'altezza del Sole nel cielo e l'inclinazione dei raggi solari e poi ci sono variazioni temporanee dovute per esempio al passaggio di nubi, temporali etc. Tutte queste cose non sono riproducibili in vasca ma non importa, le piante crescono lo stesso anche con 8 ore di luce artificiale fissa senza variazioni. 8 ore comunque è un numero convenzionale, le ore di luce a seconda dei casi possono anche essere diverse da 8.

Quote:
mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi?
mah...tenere la luce fissa per 12 ore su una vasca, senza riprodurre quelle variazioni e modulazioni naturali cui accennavo prima, potrebbe anche essere controproducente. dipende dai casi. non si può generalizzare. dipende dal tipo di vasca e ovviamente dipende anche dall'intensità: un conto è illuminare tante ore con 0,3 w/l, un altro conto è illuminare con 1 w/l.
Io preferisco far accendere la vasca al mattino quando c'è già luce naturale nella stanza, questo serve anche ai pesci, così l'accensione della luce artificiale risulta meno traumatica per loro. quindi potresti tenere le luci accese per esempio dalle 10 del mattino alle 19. ma è solo un esempio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 12-10-2012 alle ore 09:59.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 09:52   #12
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
la luce nella vasca quanto tempo la devo tenere aperta durante il giorno? che fotoperiodo devo usare e in che ora precisa della giornata?
oggi la tendenza è quella di illuminare il meno possibile per il semplice fatto che l'energia elettrica costa e ahimè costerà sempre di più in futuro... 8 ore sono un buon compromesso tra consumi ed esigenze delle piante. è ovvio che in natura le ore di luce sono molte di più ma la luce in natura è diversa e ha tutta una serie di caratteristiche che la rendono difficilmente riproducibile in vasca: per esempio durante il giorno e durante le stagioni la luce cambia di intensità, cambia di temperatura (kelvin), ci sono alba e tramonto, cambia l'altezza del Sole nel cielo e l'inclinazione dei raggi solari e poi ci sono variazioni temporanee dovute per esempio al passaggio di nubi, temporali etc. Tutte queste cose non sono riproducibili in vasca ma non importa, le piante crescono lo stesso anche con 8 ore di luce artificiale fissa senza variazioni. 8 ore comunque è un numero convenzionale, le ore di luce a seconda dei casi possono anche essere diverse da 8.

Quote:
mi era stato consigliato dalle 6 del mattino fino alle 6 di sera.va bene secondo voi?
mah...tenere la luce fissa per 12 ore su una vasca, senza riprodurre quelle variazioni e modulazioni naturali cui accennavo prima, potrebbe anche essere controproducente. dipende dai casi. non si può generalizzare. dipende anche dal tipo di vasca. magari in certi plantacquari "spinti" si può fare ma poi diventa difficile gestire tante ore di luce. ovviamente dipende anche dall'intensità: un conto è illuminare tante ore con 0,3 w/l, un altro conto è illuminare con 1 w/l.
Io preferisco far accendere la vasca al mattino quando c'è già luce naturale nella stanza, questo serve anche ai pesci, così l'accensione della luce artificiale risulta meno traumatica per loro. quindi potresti tenere le luci accese per esempio dalle 10 del mattino alle 19. ma è solo un esempio.
molto esauriente come spiegazione e sicuramente mi ha convinto a tenere la luce fissa per 8 ore:
ho imparato una cosa nuova e per me è un grossa soddisfazione.
grazie davvero a tutti :)
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 14:52   #13
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
olo oggi ho scoperto che il mio acquario ha solo una predisposizione neon T5 da 24 watt e considerato che dovrei creare questo ambiente:
vorrei inserirci 3 Guppy, 3 Platy, 6 Corydoras aeneus e le seguenti piante:
-anubias
-cryptocoryne
-microsorum
-hydrocotyle
-vallisneria
-egeria densa
-ceratophyllum.

mi è stato consigliato di avere due neon T5 da 24 watt ciascuno.
ora come devo fare? le piante non cresceranno bene? i pesci avranno qualche difficoltà?
l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due?
esiste un neon di circa 60/70 cmq da 50 watt?
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 15:21   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che due neon sarebbero meglio.

che acquario hai? il forum è pieno di discussioni e articoli su come modificare i coperchi per aumentare il parco luci, magari trovi qualcosa.

per i pesci la luce praticamente è indifferente, anzi se non è eccessiva è meglio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due?
dipende dal coperchio...se metti una foto della parte interna te lo dico
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-10-2012 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 16:19   #15
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
diciamo che due neon sarebbero meglio.

che acquario hai? il forum è pieno di discussioni e articoli su come modificare i coperchi per aumentare il parco luci, magari trovi qualcosa.

per i pesci la luce praticamente è indifferente, anzi se non è eccessiva è meglio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due?
dipende dal coperchio...se metti una foto della parte interna te lo dico


queste sono le immagini





AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 16:29   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma non mi serve un primo piano degli attacchi... mi serve una panoramica generale del coperchio nella sua interezza, per vedere se c'è lo spazio per un secondo neon accanto al primo. che marca è la vasca?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 17:11   #17
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
si ma non mi serve un primo piano degli attacchi... mi serve una panoramica generale del coperchio nella sua interezza, per vedere se c'è lo spazio per un secondo neon accanto al primo. che marca è la vasca?
la marca è MTB milo 80
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:01   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è questo?
http://www.carmarnew.it/sito/index.p...mart&Itemid=49 bisognerebbe però vedere com'è fatto il tuo coperchio internamente

hai provato a vedere se c'è qualche articolo in rete che riguarda proprio il coperchio di questo acquario? non sarai il primo che vuole aumentare la luce in un mtb milo 80!

siccome c'è anche il modello già con due neon, che dovrebbe essere identico al tuo, quasi sicuramente nel tuo coperchio c'è lo spazio per aggiungere il secondo neon
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 16:11   #19
AcquariusMan
Guppy
 
L'avatar di AcquariusMan
 
Registrato: Oct 2012
Città: Rotondella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
diciamo che due neon sarebbero meglio.

che acquario hai? il forum è pieno di discussioni e articoli su come modificare i coperchi per aumentare il parco luci, magari trovi qualcosa.

per i pesci la luce praticamente è indifferente, anzi se non è eccessiva è meglio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli Visualizza il messaggio
l'acquario è con coperchio e secondo voi la predisposizione neon si può portare a due?
dipende dal coperchio...se metti una foto della parte interna te lo dico


queste sono le immagini







ecco altre foto





mi hanno detto che posso rimediare a metterne 2 da 24w ma non so come
AcquariusMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 17:00   #20
Stick
Guppy
 
L'avatar di Stick
 
Registrato: Oct 2012
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che riesco a vedere il neon è all'interno di una protezione di plastica, questo a mio avviso ti rende il tutto molto piu facile ed economico

compra 2 cuffie per neon T5 in un qualunque negozio di elettronica e un'altro neon poi se sei un pò pratico del fai da te puoi anche evitare di comprare lo starter e ricavarlo da una lampada a risparmio energetico da 24w ( sul portale ci sono diversi articoli in merito )
accanto a quello gia esistente da quello che vedo c'è lo spazio per fissarlo e visto che esiste anche la versione con 2 neon non avrai problemi ad avvitare le cuffie al coperchio, e gia che ci sei quando monti il secondo neon smonta quello gia esistente ed incolla un pò di alluminio da cucina sotto a dove andranno i neon cosi rifletterà piu luce in vasca
Stick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , neofitaaiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36031 seconds with 13 queries