Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2012, 16:17   #11
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ipotesi avendo un 70/80 lt lordi +sump , con coppia di gobidi e invertebrati molli, che skimmer potrei montare (non oltre i 150€ e che sia il più silenzioso possibile)?

Ho visto un Nac 3.5 ad un buon prezzo, che ne pensate? è silenzioso?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2012, 13:41   #12
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se volessi creare una sump in cui oltre alla normale tecnica, volessi dedicarci anche una sezione per le rocce vive e la Chaetomorpha , quest' ultime andrebbero posizionate prima o dopo che lo skimmer abbia lavorato l'acqua?

Può aver senso introdurre rocce e Chaeto in sump?

Ultima modifica di Tacgnol; 20-12-2012 alle ore 14:37.
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 12:58   #13
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.... innanzitutto auguri per la nuova avventura...
Ti do qualche mia opinione...

Innanzitutto la vasca: io non la farei mai larga 30... ne tantomeno lunga 50.... 30 cm di larghezza sono veramente pochi per fare una rocciata decente (io ho esattamente 50x30), mentre i 50 cm di lunghezza sono un po' "ibridi"...Mi spiego meglio, io oggi illumino la mia con un cannon led da 50w, lo devo tenere però a 30 cm di altezza per poter illuminare bene la vasca, la misura ideale per poterla illuminare perfettamente anche ai lati sarebbe stata 40 cm, con 6o cm invece puoi anche considerare i T5, che con gli lps ci vanno a nozze... e se facessi 60x40, potresti anche metterci una bella plafo 6x24 w e vai che una bellezza...

Con quel litraggio potresti andare su un h&S 90 come skimmer, da far llavorare in sump.... Se vuoi mettere rocce e chaeto in sump devi però illuminarla, per la chaetomorpa più che altro... altrimenti fai una criptica e metti solo rocce senza illuminare....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 13:22   #14
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Grazie per l'intervento , allora io ho attualmente comprato come ski il NAC 3.5 , mentre la vasca vorrei farla 80x30x35 con plafo a led autocostruita cosi da poterla realizzare stretta e lunga, potendo montare lenti che concentrano la luce.

Purtroppo sono vincolato ad usare mobili di 30 cm di profondita, e appunto per questo vorrei fare una rocciata sul genere : http://i1068.photobucket.com/albums/...derale/1-2.jpg mettendo quante più rocce in sump.

Però sinceramente ho molti dubbi su come realizzare quest' ultima, ho guardato un pò nel forum ma non ho trovato moltissimo per ora, e non ho ancora capito in che ordine posizionare rocce skimmer e chaeto, se riesci ad illuminarmi te ne sarei grato
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 13:26   #15
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ciao.... innanzitutto auguri per la nuova avventura...
Ti do qualche mia opinione...

Innanzitutto la vasca: io non la farei mai larga 30... ne tantomeno lunga 50.... 30 cm di larghezza sono veramente pochi per fare una rocciata decente (io ho esattamente 50x30), mentre i 50 cm di lunghezza sono un po' "ibridi"...Mi spiego meglio, io oggi illumino la mia con un cannon led da 50w, lo devo tenere però a 30 cm di altezza per poter illuminare bene la vasca, la misura ideale per poterla illuminare perfettamente anche ai lati sarebbe stata 40 cm, con 6o cm invece puoi anche considerare i T5, che con gli lps ci vanno a nozze... e se facessi 60x40, potresti anche metterci una bella plafo 6x24 w e vai che una bellezza...

Con quel litraggio potresti andare su un h&S 90 come skimmer, da far llavorare in sump.... Se vuoi mettere rocce e chaeto in sump devi però illuminarla, per la chaetomorpa più che altro... altrimenti fai una criptica e metti solo rocce senza illuminare....
Quoto riccio...


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 16:17   #16
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le misure non sono il massimo eh... 30 è proprio strettina....
Non ho capito bene i dubbi sulla sump.... la puoi fare tranquillamente 50x30 come misura.... se vuoi puoi mettere anche rocce lì tranquillamente... Io metterei lo skimmer vicino allo scarico della vasca, così l'acqua scende e viene schiumata, con l'uscita dello skimmer vicino alla risalita... Le rocce in mezzo alla sump.... Io predisporrei anche una pompetta di movimento giù in sump, avendo le rocce... non penso che bastino la risalita e lo ski....

Se vuoi vedere un post più esplicativo, cerca quello di raiderale, che aveva allestito un nanetto da 60 cm con sump/criptica con 30 kg di rocce o giù di li
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 19:50   #17
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Supponendo di autocostruire una plafoniera led per molli/lps e magari anche sps per una vasca 70x40x40, può avere senso attraverso dei dimmer avere più luce in una metà della vasca e meno nell'altra cosi da poter creare le giuste condizioni di luce per animali più o meno esigenti?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2012, 23:30   #18
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me no, magari puoi fare una plafo che faccia luce per una rocciata centrale e metterci gli animali più esigente ma poi tutto dipende dalla rocciata
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 19:56   #19
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendi posionare la maggior parte dei led bianchi al centro della plafoniera?
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guida , linee , primo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12558 seconds with 13 queries