Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 16:19   #11
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Che filtro hai? Se l'hai avviato da 1 mese e hai già fatto due cambi d'acqua e già hai messo dentro i pesci, allora dubito che sia maturo... in tal caso non sarebbe strano se l'acqua fosse gialla e odorosa...
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2011, 18:26   #12
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un filtro che era già dentro al acquario ma per me non funziona tanto bn anche perke non muove tanto l'acqua come quello di certi miei amici
Ps le ragazze del negozzio mi avevano detto chi e i pesci potevo già introdurli dopo una settimana e così o fatto
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 19:16   #13
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
...e così facendo hai sbagliato. Lo so, non è colpa tua, c'è passata la maggior parte di noi.

Ti consiglio di dare una letta agli articoli in cima alla sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO, in particolar modo l'articolo sul ciclo dell'azoto che spiega come funziona un filtro.


Il filtro non deve necessariamente creare una tormenta in vasca. Di solito bastano pompe 3 volte più potenti del litraggio della vasca. Per capirci per un acquario da 200 litri va bene una pompa da 600l/h.

Altra cosa essenziale da avere in casa sono i test a reagente per misurare i valori di PH, KH, GH, NO2, NO3. Sono costosi, ma sono veramente utili per sapere se la vasca fa il suo dovere, o se c'è qualche problema.

Probabilmente la tua vasca ha o avrà problemi di nitriti (no2) in quanto durante la fase di maturazione del filtro (che in media impiega 30 giorni in cui l'acquario deve girare senza pesci e senza cambi dl'acqua) si ha un picco dei nitriti.

Valori troppo alti di nitriti portano alla morte dei pesci (come se soffocassero) Uno dei sintomi di questo malessere è quando i pesci cominciano a boccheggiare in superfice.

Per sicurezza fai fare i test all'acqua del tuo acquario. Portane una bottiglietta in negozio, probabilmente te la analizzano gratis, dato che hai già comprato tanti pesci! Poi non accontentarti se ti dicono VANNO BENE, ma pretendi di sapere i valori di PH GH KH NO2 NO3 e riportali qui sul forum per sapere se tutto è nella norma.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 16:20   #14
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille per tutto
Ps pero ne la vasca grossa mi anno detto che la dovevo tenere un mese senza pesci invece questa no va be' dai comunque e un mesetto che ho i pesci dentro e non boccheggiano
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 16:59   #15
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma alimenti solo con larve rosse liofilizzate?? non sono un esperto di betta ma non è che questo tipo di alimentazione è troppo calorica? solitamente s usa nel periodo dell'accoppiamento aspettiamo che scriva chi ne sa più di me
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 22:23   #16
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andato a fare il test e va tutto bn il problema era che metto nella vasca troppi batteri
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1mese , ancora , dacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19013 seconds with 13 queries