Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2006, 10:03   #11
x-giorgio-x
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti ringrazio.
Ho già rinunciato a guppi+neon perchè erano difficili e ho scelto due pesci che in tutte le schede dicevano che vanno bene con qualunque PH e durezza.

Analizzerò gli NO2 fini a che non vadano a 0.

Il PH non dovrebbe scendere da solo dopo un po' ?
Come mai NO3 sono così alti nonostante che abbia cambiato 10% d'acqua da 3 gioni ?
Quelle palline che abbassano gli NO3 sono valide ?
Ogni quanto serve rianalizzare tutto e perchè ?
  Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2006, 13:12   #12
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come mai NO3 sono così alti nonostante che abbia cambiato 10% d'acqua da 3 giorni ?
In fase di maturazione del filtro x-giorgio-x non devi mai cambiare acqua, così facendo sballi l'intera maturazione.

Il PH da solo non scende, scende se hai un KH non troppo alto con la CO2 e si abbassa leggermente quando si abbassa il KH, quindi miscelando la tua acqua del rubinetto con acqua RO.

Le palline per abbassare gli NO3 non le ritengo valide (opinione personale), perchè se gli NO3 sono alti (e sono tali solo quando sono in concentrazioni più alte di 40 mg/l), c'è un problema di gestione della vasca. Ovvero ci sono poche piante, troppi pesci, il filtro non funziona come dovrebbe.

Ora coem roa ti ripeto solo il consiglio di non toccare NULLA quindi non cambiare acqua fino alla maturazione del filtro.
Devi controllare un giorno sì e uno no gli NO2 così da vedere se si verifica o meno il picco.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 14:43   #13
x-giorgio-x
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho rifatto il test e mi rida NO2<0,3

Però è la tacca più piccola, il giallino pallido.
Potrebbe anche stare ad indicare che è 0

Il fatto che i NO3 sono alti non vuol dire che il procedimento di trasformazione è già avventuo ?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 14:59   #14
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dal momento che hai fatto cambi d'acqua è probabile che il picco non si avvenuto, quegli NO3 possono tranquillamente derivare dall'acqua del rubinetto, la mia ha quei valori lì di nitrati, ad esempio.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 23:08   #15
x-giorgio-x
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho analizzato l'acqua del rubinetto condizionata.
Possono aiutare a capire se il filtro è maturo ?

GH=13
KH=10
PH=8
NO2<03 (Forse 0)
CO2=3.0
NO3=12,5
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 13:35   #16
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quegli NO3 che hai a 10 e che ti facevano pensare che il filtro fosse maturo possono come si pensava tranquillamente derivare dall'acqua del rubinetto.
Se mi dici quanti e in che quantità hai fatto cambi durante la maturazione del filtro potresti aiutare a far chiarezza, ma comunque tu continua a monitorare gli NO2.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 15:12   #17
x-giorgio-x
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho 2 pesci rossi e 3 piante.
Il filtro è un sottosabbia, ma ho messo dei cannolicchi super (8x) sotto alla spugna nel filtro nel coperchio.

Cambiavo 1/5 ogni 4 giorni.
Dopo 3 settimane però (una settimana fa), per un incidente con il silicone ne ho cambiata il 15% al giorno per 4 giorni di fila.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2006, 15:17   #18
Lisetta
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 853
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente sono contraria alla maturazione del filtro con pesci "robusti" in vasca, per velocizzarla. In questo modo, tra l'altro, diventa difficile rilevare se il picco sia già passato o meno.
A questo punto non ho più consigli da darti, se non di far maturare una vasca senza pesci dentro, e alla maniera normale.
__________________

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , misure , pianificazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28799 seconds with 13 queries